
IL LATO PIÙ INQUIETANTE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: È CREATA PER MANIPOLARCI – BARBARA CARFAGNA: “QUANDO GROK DICE CHE LA RESPONSABILITÀ DELL’ALLUVIONE DEL TEXAS È DI ELON MUSK (PROPRIETARIO DELL’IA), STA SOLO RISPECCHIANDO L’OPINIONE DI CHI HA POSTO LA DOMANDA E USA LE SUE INTERAZIONI PRECEDENTI PER INDURLO A FIDARSI CIECAMENTE, PER ALTRE RICHIESTE” – “È LA COSIDDETTA HYPERPERSUASION (SUPERPERSUASIONE): IL POTERE DI CONVINCIMENTO OPERATO DALLE MACCHINE GENERATIVE CHE PORTANO LE PERSONE A CAMBIARE OPINIONE MAN MANO CHE INTERAGISCONO CON L’AI. LE RAGIONI DELL’ALLINEAMENTO PREVALGONO SU QUELLE DELLA PROPAGANDA PERCHÉ PORTANO RISULTATI PIÙ EFFICACI NEL TEMPO.
Mail di Barbara Carfagna a Dagospia
Caro Dago.
A proposito dell’articolo “l’intelligenza artificiale di Musk trolla il suo creatore” spiace constatare che il giornale “the Daily Beast” non ha chiaro come funzioni Grok.
L’allineamento (processo continuo di orientamento ) dell’AI di Musk, come le altre, da OpenAI in giù, tende infatti a dare ragione a chi esegue il prompt (cioè chi fa la domanda) e a rispondergli come calcola che il soggetto voglia sentirsi rispondere.
È il procedimento che porta alla tanto studiata Hyperpersuasion: Superpersuasione; quel potere di convincimento operato da queste macchine generative che portano le persone a cambiare opinione man mano che interagiscono con l’AI (che all’inizio dà loro sempre la risposta che vogliono sentirsi dare).
L’Università di Zurigo ha quantificato la capacità della macchina di orientare le opinioni degli uomini come sei volte superiore a quella di un uomo, che magari ha anche seguito corsi di PNL (programmazione neuro linguistica: quella che fanno agenti immobiliari e manager per vendere o convincere le persone).
PER GROK LA COLPA DEI MORTI PER L ALLUVIONE IN TEXAS E' DI ELON MUSK
Quindi quando Grok ha risposto al giornalista che “i tagli alla NOAA di Trump spinti dal Doge hanno tagliato i fondi del 30% e il personale del 17% sottostimando le precipitazioni del 50% e ritardando gli allarmi” sta solo rispecchiando l’opinione di chi ha posto la domanda e usa quel bot addestrato sui suoi post e le sue interazioni precedenti, per poi indurlo a fidarsi ciecamente della piattaforma per altre richieste.
Le ragioni dell’allineamento prevalgono su quelle della propaganda perché portano risultati più efficaci nel tempo.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MUSK TROLLA IL SUO CREATORE – SECONDO “GROK” LA RESPONSABILITÀ DELLE MORTI PER L’ALLUVIONE IN TEXAS È DEI TAGLI DELL’EX “DOGE” – IL SOFTWARE DI IA, INVENTATO DAL MILIARDARIO SUDAFRICANO, LO INCASTRA: “I SUOI TAGLI HANNO RIDOTTO I FONDI DEL 30% E IL PERSONALE DEL 17%, RITARDANDO GLI ALLARMI E SOTTOSTIMANDO LE PRECIPITAZIONI”. E POI HA AGGIUNTO PERFIDO: “I FATTI PREVALGONO SUI SENTIMENTI” – MUSK HA GIÀ DETTO DI NON ESSERE SODDISFATTO DELL’ALGORITMO: “È TROPPO WOKE”. MA GROK RISPONDE ANCHE A QUESTO: “I FATTI NON SONO WOKE, SONO SOLO FATTI…”
BARBARA CARFAGNA
ELON MUSK IN UN CAVEAU D ORO - IMMAGINE CREATA CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
andrea stroppa barbara carfagna
grok risponde sotto ai post su x parlando del 'genocidio bianco' in sudafrica 4
domanda predefinita generata da grok sotto il post di elon musk
BARBARA CARFAGNA.
grok risponde sotto ai post su x parlando del 'genocidio bianco' in sudafrica 1
post di elon musk sul 'genocidio bianco' in sudafrica
barbara carfagna andrea stroppa 2