LA LEGA CERCA DI DISTRARRE DALLA GUERRA BOSSI-MARONI: MOZIONE DI SFIDUCIA CONTRO PASSERA - IL MINISTRO RIFERIRÀ GIOVEDÌ IN SENATO SUL NAUFRAGIO - PRESIDIO TAXI A PALAZZO CHIGI - VOLEVATE IL RIGORE? I GIORNALISTI CHE VIAGGIANO SUL VOLO DI STATO DOVRANNO PAGARE IL BIGLIETTO - LIN-GOTTI TEDESCHI: “SE FOSSI AL GOVERNO INVESTIREI SULLA FAMIGLIA”. INVECE È ALLO IOR E INVESTE NEL BUSINESS DELLE CLINICHE - IL KAPÒ SCHULZ PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE…


1 - GOVERNO, DALLA LEGA MOZIONE DI SFIDUCIA NEI CONFRONTI DI PASSERA: ''INERZIA TOTALE''
(Adnkronos) - Marco Reguzzoni in aula alla Camera annuncia una mozione di sfiducia al ministro Corrado Passera per ''l'inerzia totale'' con cui sta affrontando la situazione di crisi in Italia. Il capogruppo della Lega chiede l'immediata convocazione della capigruppo per calendarizzare la mozione a Montecitorio. Reguzzoni accusa il ministro di "manifesta incapacità di creare le condizioni per lo sviluppo economico. Finora abbiamo visto un'inerzia totale e una volontà di colpire i piccoli, quelli che pagano i conti. Non si vogliono colpire le banche, che sono le responsabili di questa situazione. Non è possibile fare provvedimenti solo a favore degli amici, dei grandi gruppi".

Reguzzoni ha rumorosamente protestato poiché, al momento della sua comunicazione, in aula non era presente alcun rappresentante del governo. "Vergogna - ha gridato vedendo arrivare il sottosegretario Guido Improta - siete solo capaci di mettere le mani in tasca ai tassisti, ai farmacisti, agli avvocati, ai commercianti e agli artigiani, a tutti quelli che pagano le tasse e, quindi, anche il vostro stipendio". "Finora - ha concluso il capogruppo leghista, sollecitando Idv e Pdl a votare la mozione di sfiducia - Passera lo abbiamo visto solo quando è venuto qui in aula a leggere quattro paginette, nelle quali diceva che non è possibile liberalizzare il trasporto aereo. Allora mi chiedo: dove sono le liberalizzazioni e il libero mercato di cui questo governo dovrebbe essere il paladino?".

2 - NAUFRAGIO GIGLIO/ GIOVEDÌ ALLE 16,30 PASSERA RIFERISCE IN SENATO
(TMNews) - Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, ha dato la sua disponibilità a riferire giovedì 19 alle 16.30 in Senato sul naufragio della nave da crociera Concordia. Lo ha annunciato all'Aula di palazzo Madama il presidente del Senato, Renato Schifani.

3 - LIBERALIZZAZIONI/PRESIDIO TASSISTI A P.CHIGI,URLA CONTRO GOVERNO
(TMNews) - Cori e slogan contro il governo. Così il presidio dei tassisti attende l'esito dell'incontro tra il governo e le sigle sindacali sulle liberalizzazioni in corso a palazzo Chigi.

I tassisti si sono ammassati nei pressi delle transenne che delimitano piazza Colonna, urlando slogan contro l'esecutivo ('la rovina dell'Italia siete voi' e 'ci avete rotto il c...). Nella piazza è presente un gruppo di agenti in tenuta antisommossa.

4 - VIMINALE: INCONTRO TRA CANCELLIERI E DE MAGISTRIS
(LaPresse) - Il ministro dell'Interno, Annamaria Cancellieri, ha incontrato oggi al Viminale il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. Nel corso del cordiale incontro il sindaco De Magistris ha sottoposto all'attenzione del ministro alcune tematiche prioritarie per la città di Napoli, quali l'utilizzo dei fondi del Pon Sicurezza e la riduzione dei tempi di pagamento delle cessioni dei crediti, al fine di evitare che le piccole-medie imprese finiscano nella rete del racket. Al centro dell'incontro anche il tema dell'integrazione della comunità rom ed il definitivo affidamento al Comune di Napoli del Parco della Marinella al fine di consentire la riqualificazione dell'area e garantire una sistemazione adeguata e dignitosa alla comunità.

5 - ALFANO (PDL): ACCUSE A PONZONI NON INTACCANO LAVORO GIUNTA FORMIGONI
(LaPresse) - "Le accuse rivolte a Massimo Ponzoni non intaccano in alcun modo l'operato del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ne' il sistema Lombardia che si avvale di un percorso amministrativo d'eccellenza, più volte strumentalmente attaccato dalle opposizioni per i risultati raggiunti". E' quanto dichiara il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano in merito alle ultime vicende che coinvolgono la giunta.


6 - RIGORE SU VOLI BLU, TORNA IL 'BIGLIETTO' PER GIORNALISTI
(TMNews) - Rigore. Anche per i giornalisti che viaggiano sui voli di Stato a seguito di un ministro o del presidente del Consiglio. Il governo di Mario Monti ha deciso infatti di ripristinare una misura che era già stata adottata dall'esecutivo di Romano Prodi e successivamente depennata da Silvio Berlusconi. Ai cronisti sarà infatti chiesto un 'contributo' di 200 euro, come testimonia una mail inviata alle redazioni in vista del viaggio che il premier svolgerà a Tripoli il 21 gennaio.

Nella missiva si precisa che tale contributo viene richiesto già per questa trasferta, "nelle more dell`emanazione di un provvedimento che regoli più compiutamente la materia del trasporto di accompagnatori esterni alla delegazione ufficiale ma ad essa funzionali".

7 - GOTTI TEDESCHI: SE FOSSI AL GOVERNO INVESTIREI SU FAMIGLIA
(TMNews) - "Se fossimo al Governo avremmo già risolto il problema della crisi economica perché sapremmo dove andare a investire per attivare il ciclo virtuoso dello sviluppo": il presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi apre con una battuta il suo intervento al convegno 'La Famiglia come motore della crescita economica.

Valori e prospettive', alla Camera dei deputati. Gotti Tedeschi è intervenuto dopo il rabbino capo della comunità ebraica di Roma, Riccardo di Segni, e si è detto d'accordo con lui della centralità della famiglia nell'economia nazionale. "La vera causa della crisi è il crollo delle nascite dovuto alla crisi delle famiglie durante gli anni 70", ha detto Gotti Tedeschi ribadendo una teoria più volte espressa in questi anni.

All'incontro, organizzato dall'Aises (International Academy for Social and Economic Development), hanno preso parte tra gli altri mons. Lorenzo Leuzzi, cappellano di Montecitorio, Enrico Letta (Pd) e Maurizio Lupi (Pdl).

8 - BERSANI: DA PD SOSTEGNO LEALE A SCHULZ, EUROPA SIA UNITA
(TMNews) - "L`elezione di Martin Schulz a presidente del Parlamento europeo è un segnale importante per i progressisti europei. Il momento drammatico che l`Europa sta vivendo deve trovare in un rinnovato impegno europeista la via da seguire". Lo afferma Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, commentando l`elezione di Martin Schulz a presidente del Parlamento europeo.

"Martin - aggiunge - saprà svolgere il compito che gli è stato assegnato con l`impegno e la competenza di un vero europeista, di un uomo che ha dedicato gran parte della sua vita politica alla costruzione della comune casa europea".

"Un`Europa - prosegue Bersani - che noi progressisti vogliamo unita e solidale al servizio dei cittadini. In questo compito, Martin troverà sempre il sostegno convinto e leale mio e del Partito democratico. Gli esprimo i migliori auguri di buon lavoro".

 

BOSSI MARONI passeraNAVE CONCORDIATASSISTI cancellieri foto mezzelani gmt Aerei di Stato ItalianiETTORE GOTTI TEDESCHI Martin Schulz

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…