emmanuel macron a dresda 2

MACRON È UN GRAN ROMPICOGLION, MA SA FARE DISCORSI – IL TOYBOY DELL’ELISEO SALE SUL PALCO E IN UN TEDESCO FLUENTE VOLA ALTISSIMO DAVANTI AI GIOVANI DI DRESDA: “LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA SONO IN GIOCO. IN UCRAINA SI TRATTA DELLA NOSTRA PACE E SICUREZZA” – “L’UNIONE EUROPEA RADDOPPI IL BILANCIO, ANCHE CON DEBITI COMUNI. SULLA DIFESA SERVE UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA” – “LA RUSSIA HA ATTACCATO L'UCRAINA E POTREBBE ESSERE TEORICAMENTE QUI DOMANI O DOPODOMANI" - VIDEO

 

frank walter steinmeier emmanuel macron a dresda

MACRON, 'LA PACE E LA DEMOCRAZIA IN EUROPA SONO IN GIOCO'

(ANSA) - "La nostra pace, il nostro benessere e la nostra democrazia sono in gioco". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron Emmanuel parlando a Dresda, davanti alla Frauenkirche. "L'Europa vive un momento decisivo. L'Europa può morire, come ho detto alla Sorbona", ha ricordato.

 

MACRON, IN UCRAINA SI TRATTA DELLA NOSTRA PACE E SICUREZZA

(ANSA) - "Se in Ucraina vige la legge del più forte, se la Carta delle Nazioni Unite viene calpestata a poche centinaia di chilometri da qui, allora non abbiamo pace. Per questo motivo dico che sì, in Ucraina si tratta davvero della nostra pace e della nostra sicurezza": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso a Dresda.

 

emmanuel macron a dresda

MACRON, 'DOPO KIEV PUTIN TEORICAMENTE PUÒ ESSERE QUI DOPODOMANI'

(ANSA) -- "La Russia ha attaccato l'Ucraina e potrebbe essere teoricamente qui domani o dopodomani". Lo ha detto Emmanuel Macron a Dresda. E dunque l'Europa deve confrontarsi con "quale debba essere la sicurezza europea", la sfida dei prossimi anni, secondo Macron. "Già nei prossimi mesi ci serve definire quali siano i rischi e quali i pericoli. E da dove arrivano: dalla Russia, dall'Iran, dalla Cina?" "Non si cada nella trappola di diventare nazionalisti o di guardare soltanto agli Usa", ha detto Macron, ribadendo a Dresda la necessità che l'Europa pensi alla sua difesa anche da sola.

 

MACRON, LA PACE NON SARÀ LA CAPITOLAZIONE DI KIEV

emmanuel macron a dresda

(ANSA) - "La pace non sarà la capitolazione dell'Ucraina, ma quello che l'Ucraina decide per sé". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron, parlando a Dresda. "Difenderemo l'Ucraina quanto a lungo sarà necessario e con l'intensità che sarà necessaria", ha aggiunto.

 

MACRON, L'UE RADDOPPI IL BILANCIO, ANCHE CON DEBITI COMUNI

(ANSA) - "Noi dobbiamo raddoppiare il nostro bilancio europeo". Lo ha detto Emmanuel Macron a Dresda affermando che l'Ue "ha bisogno del doppio degli investimenti". Il presidente francese ha anche citato "l'opzione di debiti comuni". Serve un nuovo paradigma per la crescita, secondo il presidente francese, "non dobbiamo avere paura del futuro".

 

emmanuel macron a dresda 2

MACRON, SULLA DIFESA SERVE UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA

(ANSA) - "È davvero una rivoluzione degna di Copernico costruire questo nuovo quadro di sicurezza e difesa, e farlo come europei. Questa nuova epoca di cui lei ha parlato, Signor Presidente, lo richiede da parte nostra": rivolgendosi al collega tedesco Frank-Walter Steinmeier, lo ha detto nel suo discorso a Dresda il presidente francese Emmanuel Macron.

 

MACRON, 'C'È VENTO DI AUTORITARISMO DI DESTRA, SVEGLIA!'

frank walter steinmeier emmanuel macron

(ANSA) - "Questa non è solo una tendenza, è una realtà in Ungheria. E fino a poco tempo fa era anche la realtà in Polonia, fino alle ultime elezioni. Queste idee si diffondono ovunque. Vengono alimentate dagli estremisti, in particolare dall'estrema destra. E questo vento di autoritarismo tira ovunque in Europa. Per questo motivo dobbiamo svegliarci": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel discorso di Dresda.

 

MACRON,SFIDE COME MAI PRIMA, UE CONTI SU AMICIZIA PARIGI-BERLINO

(ANSA) - "I nostri Paesi sono davanti a un grande numero di sfide: il cambiamento del clima, la guerra di nuovo in Europa, l'estrema destra, gli attacchi alla nostra democrazia e ai nostri valori, i cambiamenti sociali, nulla sembra essere come prima. Noi francesi ci poniamo le stesse domande dei tedeschi. Ma c'è una costante: l'amicizia franco-tedesca. Solo insieme possiamo affrontare queste sfide".

 

emmanuel macron a dresda

Lo ha detto il presidente francese Emmanule Macron a Dresda. "La Germania può contare sulla Francia, e la Franci può contare sulla Germania. L'Europa può contare su di noi", ha aggiunto. Macron ha anche affermato che "mai prima di oggi una generazione si è trovata ad affrontare tante sfide tutte assieme". E alla fine del discorso, alternando di nuovo francese e tedesco, e rivolgendosi innanzitutto ai giovani, cui la giornata è dedicata a Dresda, ha anche gridato "libertè, egalitè, fraternitè", come valori fondanti. Il discorso è stato salutato da una grande ovazione dei presenti, davanti alla Frauenkirche di Dresda.

 

MACRON AI GIOVANI, CONTO SU DI VOI PER L'UMANESIMO IN EUROPA

(ANSA) - "Conto su di voi perché l'umanesimo continui a essere la nostra misura facendo del nostro continente un continente della pace". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron rivolgendosi ai giovani a Dresda, davanti alla Frauenkirche. "Conto su di voi, e sul fatto che non cederete alla tentazione della divisione, ma che sceglierete ancora l'amicizia e la via della collaborazione", ha aggiunto.

 

emmanuel macron a dresda

MACRON, CINA E USA RISPETTANO POCHE REGOLE SUL CLIMA

(ANSA) - "Abbiamo creato il Green Deal in Europa. È uno strumento valido. Ma in realtà non abbiamo bisogno di più regolamentazioni. Al contrario, dovremmo semplificare. Perché ci confrontiamo con americani e cinesi che non sottostanno a nessuna regola. Per questo motivo dobbiamo investire di più, adesso": lo ha detto a Dresda il presidente Emmanuel Macron parlando di "Fondi pubblici e fondi privati".

 

"Dobbiamo investire nella decarbonizzazione della nostra economia, investire in energie pulite. Energie rinnovabili, ma anche energia nucleare. Perché si tratta di rendere l'energia anche efficiente", ha aggiunto. "L'efficienza energetica è la nostra parola d'ordine", ha scandito Macron sottolineando la necessità della "decarbonizzazione del nostro sistema di trasporto, decarbonizzazione delle nostre città.

 

emmanuel macron in germania

E per questo sono necessari investimenti, affinché possiamo crescere". Oltre a quello delle "tecnologie verdi", il capo di stato francese ha parlato di un "secondo pilastro" che "è l'Europa dell'innovazione, dell'intelligenza artificiale. Dobbiamo investire molto di più nella nostra ricerca, nella nostra innovazione. Siamo ancora lontani dal raggiungere il tre percento previsto dall'Agenda di Lisbona".

 

MACRON, 'DRESDA È UN MESSAGGIO DI SPERANZA'

(ANSA) - "Siamo qui a Dresda, città gemellata con la capitale europea di Strasburgo" e che "la guerra aveva distrutto" assieme alla "Frauenkirche bombardata nel '45 e ricostruita nel 2005. E questa chiesa si erge come un messaggio di speranza verso il cielo": lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso tenuto nel capoluogo sassone e trasmesso in diretta dalla tv Phoenix. Dresda è "una sorta di Fenice che risorge dalle ceneri. Una città storica che è riuscita a rivolgersi al futuro, a stare al passo con i tempi", ha detto ancora Macron parlando da un palco allestito accanto alla "chiesa di Nostra Signora", un edificio di culto luterano che è soprattutto il simbolo della città-martire tedesca della Seconda guerra mondiale.

 

MACRON, L'UE DEVE PROTEGGERSI NEL COMMERCIO

frank walter steinmeier emmanuel macron

(ANSA-AFP) - L'Europa deve "uscire dalla propria ingenuità" e "proteggersi meglio" sul piano commerciale costruendo una "preferenza europea" in alcuni settori, ha dichiarato Emmanuel Macron a Dresda, dove ha anche chiesto di "raddoppiare" il bilancio dell'Ue. "L'Europa è l'ultimo posto dove si è aperti al resto del mondo senza preferenza europea e senza regole", ha deplorato il capo di Stato francese durante un discorso in Germania, un paese ostile alle regole protezionistiche. "Raddoppiamo il nostro bilancio europeo, sia aumentando le dimensioni del bilancio, sia attraverso strategie di prestiti comuni, sia con strumenti che già esistono", ha esortato ancora il capo di Stato.

emmanuel macron frank walter steinmeier emmanuel macron frank walter steinmeier frank walter steinmeier emmanuel macron olaf scholzemmanuel macron frank walter steinmeier 1emmanuel macron frank walter steinmeier 1 emmanuel macron a dresda

Ultimi Dagoreport

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...