maduro guaido

MADURO A MORIRE – FRANCIA, SPAGNA E GERMANIA LANCIANO L’ULTIMATUM AL DITTATORE CHAVISTA: CONVOCARE ELEZIONI "EQUE, LIBERE, TRASPARENTI E DEMOCRATICHE" ENTRO OTTO GIORNI O RICONOSCERANNO JUAN GUAIDÒ COME PRESIDENTE DEL VENEZUELA – GUERRA FREDDA TRA RUSSIA E USA. ALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MIKE POMPEO INVOCA IL VOTO PER METTERE FINE ALL’INCUBO E MOSCA ATTACCA: “TENTATIVO DI GOLPE DEGLI USA IN VENEZUELA”

Da "www.ansa.it"

 

VENEZUELA GUAIDO'

Convocare elezioni "eque, libere, trasparenti e democratiche" entro otto giorni oppure la Francia, la Spagna e la Germania riconosceranno Juan Guaidò come presidente del Venezuela. E' l'ultimatum a Maduro lanciato oggi unanimemente dal presidente francese Emmanuel Macron, dal premier spagnolo Pedro Sanchez e dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.

 

Francia, Germania e Spagna "hanno fatto bene perché Maduro sta piegando con la violenza e con la fame un popolo", ha detto il ministro dell'Interno Matteo Salvini rispondendo alle domande dei giornalisti sull'ultimatum nei confronti del Governo venezuelano. "Lo dico - ha aggiunto - perché ci sono anche tanti italiani in Venezuela che stanno soffrendo, quindi spero che anche il governo italiano abbandoni ogni prudenza e sostenga il popolo venezuelano, il diritto a libere elezioni, alla democrazia".

MADURO VENEZUELA

 

Juan Guaidò ha ringraziato in tre diversi tweet i leader di Germania, Francia e Spagna per il loro "impegno nei confronti del popolo venezuelano nella nostra lotta per una nazione libera e democratica". "L'Unione europea ha ancora compiuto progressi per il pieno riconoscimento e il sostegno della nostra lotta legittima e costituzionale", ha scritto Guaidò.

 

pompeo

"L'Ue chiede con forza la tenuta urgente di elezioni presidenziali libere, trasparenti e credibili" e, "in mancanza di un annuncio sull'organizzazione di nuove elezioni con le necessarie garanzie nei prossimi giorni, l'Ue intraprenderà ulteriori azioni, anche sulla questione del riconoscimento della leadership del Paese". Così l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, sottolineando che "il Paese ha urgentemente bisogno di un governo che rappresenti la volontà del popolo venezuelano".

 

NICOLAS MADURO

Intanto è iniziato, al Palazzo di Vetro di New York, la riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, chiesta dagli Stati Uniti per discutere la situazione in Venezuela. E' presente il segretario di stato americano, Mike Pompeo. "Un tentativo di golpe degli Usa in Venezuela": è l'accusa mossa dalla Russia nel corso della riunione.

 

"L'esperimento socialista in Venezuela e' fallito, la gente e' alla fame": cosi' il segretario di stato americano Mike Pompeo ha aperto il suo intervento al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sottolineando come "la crisi umanitaria nel Paese necessita di un'azione ora, oggi, per porre fine a un incubo".

juan guaido' 7

 

juan guaido' 5

"Gli Stati Uniti - ha detto ancora Pompeo - sono con il popolo venezuelano e chiedono che in Venezuela si svolgano libere elezioni il prima possibile".

 

Inrtanto  presidente venezuelano Nicolás Maduro ha assicurato via Twitter che "non riposeremo fino a quando non avremo sconfitto il colpo di Stato con cui si pretende di interferire nella vita politica del Venezuela, mettere da parte la nostra sovranità e instaurare un governo fantoccio dell'Impero statunitense".

NICOLAS MADURO

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...