
A MALAWI ESTREMI ARRIVA LUCY! – LUCIA ANNUNZIATA E’ STATA NOMINATA CAPO OSSERVATRICE EUROPEA PER LE ELEZIONI IN MALAWI, IL 16 SETTEMBRE PROSSIMO - L’EURODEPUTATA, ELETTA COME INDIPENDENTE NELLE LISTE PD GONGOLA: “NE SONO MOLTO ONORATA, L’UE RIAFFERMA IL SUPPORTO PER RENDERE PIÙ SOLIDA LA DEMOCRAZIA” (LUCY STIA ATTENTA A NON FINIRE NEL PENTOLONE DEI VELENI, VISTO CHE NEL PAESE AFRICANO IL VOTO E’ SPESSO ACCOMPAGNATO DA IRREGOLARITÀ E FRODI…)
Antonella Baccaro per il Corriere della Sera - Estratti
lucia annunziata elezioni malawi
Capo osservatrice europea per le elezioni che si terranno nel Paese africano del Malawi, il 16 settembre prossimo.
È l’incarico assegnato dall’Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la sicurezza, Kaja Kallas, all’eurodeputata europea, eletta come indipendente nelle liste del Pd, la giornalista Lucia Annunziata, già presidente della Rai.
Si tratta di un mandato che la porterà, all’interno della delegazione della Commissaria, a diretto contatto con la realtà di un Paese africano che ha accettato di indire e svolgere elezioni secondo regole democratiche.
Una missione che esprime il ritrovato interesse dell’Unione europea per il Continente africano. Annunziata (...) coordinerà l’attività di tutti gli osservatori presenti sul campo (Onu, Osce, Parlamento europeo, ecc) che verificheranno il corretto svolgersi delle votazioni.
«Ne sono molto onorata — ha commentato Annunziata — mentre il popolo del Malawi si prepara ad andare al voto, l’Ue riafferma il proprio supporto ai suoi sforzi per rendere più solida la democrazia, sostenere lo stato di diritto e proteggere i diritti umani».