SOLIDARIETA’ PELUSO - IL MARITO DELLA CANCELLIERI E ANTONINO LIGRESTI: STORIA DI UN’AMICIZIA MOLTO (TROPPO) STRETTA

1-LEVA: PD DECIDERÀ SU SFIDUCIA, MA NON SI DEVE ARRIVARE VOTARLA
(TMNews) "Noi siamo al governo, se dovessimo arrivare a votare una mozione di sfiducia delle opposizioni vorrebbe dire che saremmo già oltre: è un punto a cui non si deve arrivare. Per arrivare alla sfiducia inoltre sarebbe necessario un quid pluris che oggi non c'è. In ogni caso ne discuteremo nelle prossime ore all'interno dei gruppi parlamentari". Lo ha affermato il responsabile Giustizia del Pd, Danilo Leva, tornando a definire "assolutamente inopportune" le conversazioni fra la ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri e i familiari di Salvatore Ligresti, a ridosso del suo arresto.

"Le dimissioni - ha detto Leva sulla richiesta di dimissioni di renziani e Civati dalle file Pd- non si chiedono ma si danno in quanto appartengono alla sensibilità istituzionale di ciascuno di noi". Anche perchè "noi siamo al governo, se dovessimo arrivare a votare una mozione di sfiducia delle opposizioni vorrebbe dire che saremmo già oltre: è un punto a cui non si deve arrivare. E comunque ne discuteremo nelle prossime ore all'interno dei gruppi parlamentari"

Quanto alla posizione del Pd, "ci sarà l'assemblea dei deputati tra nei prossimi giorni. Ma non credo sia giusto parlare in questo momento di sfiducia o meno. Resta però tutta l'inopportunità di quelle telefonate".

2 - AL TELEFONO ANCHE IL MARITO CON IL VIZIO DI FINIRE NEI GUAI
Giacomo Amadori per "Liberoquotidiano"

A Palazzolo Acreide in questi giorni gli operai stanno ultimando la raccolta delle olive. Anche negli otto ettari di terreno che circondano il Borgo degli ulivi, agriturismo sui monti Iblei a 30 chilometri dal mare di Siracusa. Come si può verificare su Internet, si tratta di una magnifica casa colonica con camere dai nomi floreali. I proprietari sono Giuseppe Garro, 76 anni, e i cugini Peluso, Antonino 77 anni e Sebastiano, 75, con le rispettive mogli (quindi anche il Guardasigilli).

Quest'ultimo è il marito del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e ieri è finito nel frullatore di Repubblica per le telefonate che si sarebbe scambiato con Antonino Ligresti nell'agosto scorso, in piena inchiesta Fonsai, quella che ha portato all'arresto dei famigliari di Antonino: Salvatore, Giulia e Ionella Ligresti.

Garro, oltre a essere socio di Peluso («è la nostra attività della terza età»), è anche il suo più vecchio amico. Insieme sono cresciuti a Tripoli, dove suo padre lavorava nei trasporti petroliferi e quello di Peluso faceva l'allevatore e il macellaio, con due negozi. Lì hanno studiato al liceo Dante Alighieri e lì Sebastiano ha conosciuto Anna Maria che da Roma, d'estate, raggiungeva il padre ingegnere in terra d'Africa. «Abitavano uno di fronte all'altra e si sono innamorati». Quando andò al potere il colonnello Muhammar Gheddafi sono dovuti tutti tornare in Italia.

Garro nella vicenda delle telefonate difende l'amico: «Nuccio è amico di Antonino da quarant'anni. È normale che si sentano al telefono ». Per Garro il dottor Ligresti è una persona «gentile e carina»: «L'ho conosciuto insieme con Sebastiano tanto tempo fa e l'ho incontrato a diversi pranzi». Le vite di Nuccio e Antonino Ligresti si sono incrociate negli anni '70 in via Val di Sole, a Milano, dove Nuccio faceva il farmacista e Antonino il medico della mutua. Il dottore è rimasto accanto al farmacista anche quando venne travolto da «Fustellopoli », un'inchiesta sui rimborsi farlocchi dei medicinali.

Peluso ha ricambiato nel momento in cui è toccato ai Ligresti finire nella buriana. Tanto che nell'agosto scorso nei tabulati di Antonino (la cui utenza era sotto intercettazione) sono rimaste impigliate diverse chiamate di Nuccio. E una, lunga sette minuti, di Cancellieri. Una telefonata di cui il ministro sino a oggi non aveva parlato. E anzi aveva negato.

Ma come sta vivendo Peluso questa vicenda? «L'ho trovato molto sereno. Sono persone con la coscienza a posto. Uno nella vita si può trovare impelagato in qualche problema. È capitato anche a me per piccole situazioni imprevedibili, in cui non avevo nessuna colpa. Comunque questa storia della Repubblica mi sembra un po'... sicuramente lo avrà contattato per manifestare solidarietà, amicizia, vicinanza». Oggi ha sentito Nuccio? «No, ma nei giorni scorsi mi ha assicurato di essere tranquillo. Come diciamo noi, "male non fare, paura non avere"».

I due, però, si sono parlati recentemente: «Non più di una settimana fa, Anna Maria è stata rioperata per un intervento alla spalla mal riuscito: mi sono informato sul suo stato di salute, come fa un buon amico». Peluso, sempre distinto ed elegante, una leggera somiglianza con Harrison Ford non è mai stato infastidito dall'essere «il marito di», il signor Cancellieri. Anzi ha tirato su due figli, mentre la consorte faceva carriera.

Eppure secondo Garro, i coniugi Peluso hanno gusti diversi: «Lui si tiene in forma, va in bicicletta e gioca a tennis, si diletta nella cucina di pesce, ma quasi non mangia. È sempre a dieta, ha paura di ingrassare». Anche il ministro sta a stecchetto? «Macché, se le lasci davanti un vassoio di pastorelle, tra una chiacchiera e un'altra, le finisce da sola e neanche se ne accorge» dice ridendo. Ma i Ligresti all'agritursmo li avete mai visti? «Io personalmente no. Ma di certo Nuccio e Antonino sono ancora molto amici».

 

ANTONINO LIGRESTIcancellieri e pelusoAnnaMaria Cancellieri e il marito Nuccio Peluso ligresti salvatoreALBERTO NAGEL E SALVATORE LIGRESTILO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTILO SHOPPING DI GIULIA LIGRESTI

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”