ROMA CITTA’ APERTA (AI FURTI) - SVALIGIATA LA CASA DI BOCCIA & DE GIROLAMO (NON SOLO GIOIELLI, ANCHE ABITI GRIFFATI)

Mara Azzarelli per "il Messaggero"

IL COLPO
Hanno portato via gioielli, ricordi di famiglia e diversi abiti firmati. Blitz dei ladri l'altra notte a casa del ministro Nunzia De Girolamo e del marito il parlamentare pd Francesco Boccia. L'abitazione si trova in una palazzina signorile in zona Prati. Un quartiere solitamente tranquillo dove però spesso d'estate i ladri si scatenano.

LA DINAMICA
L'altra notte i malviventi hanno fatto il colpo grosso. Forse avevano pianificato tutto nei minimi particolari. Hanno organizzato l'irruzione non in una casa qualsiasi o in una di quelle dei tanti professionisti e imprenditori che vivono in zona ma nella casa del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo e del marito, deputato del Partito democratico e presidente della commissione bilancio della camera Francesco Boccia.

È stata proprio la De Girolamo ad accorgersi di quanto accaduto intorno alla mezzanotte di mercoledì sera. «Rientravo accompagnata dalla mia portavoce dopo una giornata trascorsa fuori - racconta il ministro - Mi sono resa conto di quello che era successo quando ho aperto la porta. La mia casa era completamente a soqquadro». Lo spavento, pochi minuti per realizzare che dentro non c'era nessuno e l'esponente del governo, girando per casa, ha provato a capire velocemente con lo sguardo cosa mancava. Il danno per ora non è quantificabile.

IL BOTTINO
Servirà qualche giorno per fare una sorta di inventario. Di sicuro però sono spariti i gioielli, alcuni oggetti di valore fra cui cose importanti più che per il loro costo per i ricordi che rappresentavano. «Sono amareggiata - riprende il ministro esponente del Popolo delle libertà - Fra le cose che mi hanno portato via c'erano non solo oggetti di valore ma ricordi a cui ero affezionata».

I ladri hanno fatto razzia di preziosi ma non solo. Hanno spalancato gli armadi e rubato anche molti capi d'abbigliamento.

«Pare abbiano selezionato quelli firmati: tailleur e vestiti. Hanno scelto alcune cose e lasciato le stampelle vuote», sottolinea il portavoce del ministro, ieri pomeriggio in una riunione politica ma comunque cordiale nel rendersi disponibile a raccontare lo spiacevole episodio che le è capitato. Del furto si occupano gli agenti di polizia del commissariato di zona.

LE INDAGINI
Dagli ambienti investigativi non emerge molto. Da indiscrezioni pare comunque che il bottino sia considerevole: di preciso non è stato ancora quantificato e l'ammontare non sarebbe stato comunicato in commissariato. Nemmeno l'ora dell'irruzione è sicura. La casa era rimasta vuota tutto il giorno.

Il ministro era uscito la mattina presto in compagnia della sua portavoce e sempre con lei ha fatto rientro a mezzanotte. Non è escluso che i malviventi abbiano agito senza nemmeno aspettare la notte e in tutta tranquillità. La casa è dotata di un impianto d'allarme ma non è chiaro se fosse stato attivato oppure no.

I PRECEDENTI
Pochi giorni prima c'era stato un altro furto eccellente al centro storico a Roma. Il blitz era avvenuto nell'appartamento di una delle figlie delle sorelle Fendi, le note stiliste. I ladri sono entrati di pomeriggio nell'abitazione al secondo piano, rovistando all'interno della casa a due passi da piazza Navona. Anche in questo caso poco chiaro l'ammontare del bottino che però sembra fosse cospicuo.

Le indagini vennero affidate alla polizia. Evidentemente le case dei personaggi noti, sia vip che politici, devono essere nel mirino di qualche banda di ladri che agisce nella capitale. Una collezione di orologi, contanti e preziosi fu il bottino fruttato a chi a giugno svaligiò la villa all'Olgiata del cantante partenopeo Gigi D'Alessio e della moglie Anna Tatangelo che a poche ore di distanza dal blitz sfogò la sua amarezza su Twitter. Qualche giorno e i ladri colpirono anche in casa di Lina Sastri.

 

Francesco Boccia FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI bocciaFRANCESCO BocciaNunzia De Girolamo Nunzia De Girolamo

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?