buffagni salvini

MISTERO BUFFAGNI - COME MAI IL SOTTOSEGRETARIO GRILLINO MANDA STOCCATE A SALVINI? SUL REDDITO DI CITTADINANZA GLI RISERVA IL METODO JUNCKER: ''HA SBAGLIATO COI NUMERI, SONO SICURO CHE DIPENDE DAL FATTO CHE FOSSE MATTINA PRESTO'' - POI BLANDISCE: ''IO E MATTEO ABBIAMO UN OTTIMO RAPPORTO'', MA IN REALTÀ LO AVEVA QUERELATO - POI UN PENSIERO A ROMA: ''MI HA SORPRESO DI VEDERLA COSÌ SPORCA, ROMANI E TURISTI MALEDUCATI''. CHIAMA LA TUA COLLEGA VIRGI…

 

 

1. BUFFAGNI «VENDICA» JUNCKER CON LE NOTTI INSONNI DI SALVINI

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

STEFANO BUFFAGNI LUIGI DI MAIO

Effetti collaterali al tempo della disintermediazione della comunicazione, che prevede l' addio ai filtri e l' uso di un linguaggio diretto, a volte anche crudo.

Accade che i protagonisti della politica siano vittime di un contrappasso, di una sorta di boomerang dello stile che loro stessi hanno sdoganato. Come Matteo Salvini.

 

Il leader della Lega prima attacca - «Se cercate su Google "Juncker sobrio" o "barcollante", vedrete immagini a volte impressionanti» - poi è vittima del fuoco amico di governo, della parole del sottosegretario Stefano Buffagni. L' esponente M5S prende la parola per correggere il leader leghista - con cui peraltro ha una causa in corso in via di risoluzione a Milano - sugli stanziamenti per superamento della Fornero e reddito di cittadinanza: «Credo che stamattina fosse ancora troppo presto e probabilmente Salvini si è sbagliato perché ho qui davanti la tabella, decisa con i nostri partner, e abbiamo 9 miliardi più 1 per il reddito di cittadinanza».

 

MATTEO SALVINI A LETTO

E poi ribadisce ancora: «Sono certo che quello che ha dichiarato Salvini è solo un problema di calcolo momentaneo dovuto al fatto che fosse ancora mattino presto».

Il piano, come Salvini insegna con il presidente della commissione Ue Juncker, da politico si fa personale, il discorso passa su un altro livello. L' obiettivo si sposta dagli stanziamenti ai riflessi mattutini salviniani. La guerra delle cifre nell' esecutivo si chiude, insomma, sopra un cuscino.

 

Una doppia stoccata - quella del sottosegretario - che cela forse anche una allusione di fondo alle poche ore di sonno del leader leghista?

Buffagni, però, cerca di spegnere la polemica. «Salvini dorme poco? Sono sicuro di sì perché sta lavorando come un pazzo come noi nell' interesse del Paese», dice il sottosegretario.

 

Insomma, nessuna malizia, stando al deputato lombardo. E allora come mai la stoccata? Forse per ribattere in tempi rapidi mediaticamente all' affondo del leader leghista? «Non create un caso dove non c' è, io e Salvini abbiamo un ottimo rapporto», chiude il discorso l' esponente del Movimento Cinque Stelle. Pace fatta nel governo. Almeno fino alla prossima puntata.

virginia raggi

 

 

2. BUFFAGNI (M5S): «MALEDUCATI ROMANI E TURISTI»

Dal Corriere della Sera

 

«Da quando sono arrivato qui a Roma sono rimasto colpito dalla maleducazione di cittadini e turisti e dalla loro incuria per la città». Lo ha detto il pentastellato Stefano Buffagni, ex consigliere regionale della Lombardia e ora deputato e sottosegretario agli Affari regionali, nel corso della tavola rotonda per la presentazione del rapporto dell' Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile).

 

«Io sono milanese - ha ricordato Buffagni - e Roma sta vivendo un rinascimento anche psicologico, che dipende dal contesto sociale. Sono stato in Regione e c' erano molti dirigenti regionali competentissimi che venivano dal Sud, quindi non dico che tutto ciò dipenda dai milanesi, quanto dal contesto sociale».

 

«Da quando sono arrivato qui a Roma - ha proseguito - sono rimasto colpito dalla maleducazione di cittadini e turisti e dalla loro incuria della città. Lo stesso turista se va a Milano e butta una carta per terra trova subito due persone che gliela fanno riprendere».

ROMA SPAZZATURA

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO