"MOSCA PUÒ SPIARE COMUNICAZIONI CHIAVE O PARALIZZARE INTERE NAZIONI" – L’ALLARME DELLE AGENZIE DI INTELLIGENCE EUROPEE DOPO AVER SCOPERTO CHE MOSCA INTERCETTAVA 17 SATELLITI UE (ED ERA IN GRADO DI FARLI SCHIANTARE) DA CUI PASSAVANO INFORMAZIONI MILITARI RISERVATE. MA PERCHÉ GLI 007 CI HANNO MESSO TANTO AD ACCORGERSI DELLA PENETRAZIONE? - LA SORVEGLIANZA DI MOSCA, DURATA ANNI, AVVENIVA GRAZIE A DUE VEICOLI SPAZIALI (LUC-1 E LUC-2), CHE SEGUIVANO I SATELLITI EUROPEI PER CAPTARE LE TRASMISSIONI - IL MINISTRO DELLA DIFESA TEDESCO ,BORIS PISTORIUS: "LE RETI SATELLITARI SONO IL TALLONE D'ACHILLE DELLE SOCIETÀ MODERNE. CHI LE ATTACCA PUO' PARALIZZARE INTERE NAZIONI"
INCREDIBILE: PUTIN CI SPIA DA ANNI E NON CE NE SIAMO ACCORTI! - DUE VEICOLI SPAZIALI RUSSI HANNO INTERCETTATO LE COMUNICAZIONI DI ALMENO UNA DOZZINA DI SATELLITI EUROPEI, ATTRAVERSO I QUALI VENGONO TRASMESSE INFORMAZIONI SENSIBILI - NON SOLO: AVENDO HACKERATO I SISTEMI, MOSCA ERA IN GRADO DI MODIFICARE LE TRAIETTORIE DEI VEICOLI SPAZIALI E FARLI SCHIANTARE - DAI SATELLITI EUROPEI SPIATI DAI RUSSI PASSANO ANCHE DATI SENSIBILI E MILITARI, ANCHE SE SONO UTILIZZATI PRINCIPALMENTE PER SCOPI CIVILI, COME LE COMUNICAZIONI TELEVISIVE - SECONDO IL "FINANCIAL TIMES", CHE HA RIVELATO LA NOTIZIA, MOLTI DEI SATELLITI EUROPEI NON SONO IN POSSESSO DI UN SISTEMA CHE CRIPTA LE INFORMAZIONI (VABBÈ ALLORA DICIAMOLO CHE VOGLIAMO ESSERE HACKERATI...)
Estratto dell’articolo di Gio.Pig. per “la Stampa”
Le attività dei satelliti russi Luc-1 e Luc-2 continuano a suscitare forti preoccupazioni negli ambienti della sicurezza europea. Secondo informazioni raccolte da apparati militari e aziende specializzate nel monitoraggio dello spazio, i due veicoli orbitali avrebbero condotto negli ultimi anni operazioni sistematiche di sorveglianza ravvicinata nei confronti di satelliti fondamentali per le comunicazioni del Continente. La vicenda è stata ricostruita dal Financial Times.
VLADIMIR PUTIN CON IL BINOCOLO
A destare allarme non è soltanto la frequenza degli avvicinamenti, ma anche il contesto geopolitico in cui avvengono. Negli ultimi tre anni, sullo sfondo delle crescenti tensioni tra la Russia e l'Occidente dopo l'invasione dell'Ucraina, i satelliti russi avrebbero intensificato le cosiddette operazioni di "shadowing", seguendo da vicino apparati europei in orbita geostazionaria.
Dal suo lancio nel 2023, Luc-2 avrebbe compiuto manovre ravvicinate nei confronti di almeno 17 satelliti europei, spesso restando nelle loro immediate vicinanze per settimane o mesi. I satelliti osservati garantiscono servizi essenziali — dalla televisione satellitare alle telecomunicazioni civili — su un'area che comprende l'Europa, il Regno Unito e ampie porzioni dell'Africa e del Medio Oriente.
Secondo Belinda Marchand, responsabile scientifica della società statunitense Slingshot Aerospace, Luc-2 si troverebbe attualmente in prossimità di Intelsat 39, un satellite geostazionario che serve Europa e Africa. Pur essendo prevalentemente civili, i sistemi avvicinati trasmettono anche comunicazioni governative e, in alcuni casi, militari, il che li rende infrastrutture strategiche. Entrambi i satelliti russi sono sospettati di «svolgere attività di intelligence elettronica», ha dichiarato Michael Traut, capo del comando spaziale delle forze armate tedesche.
VLADIMIR PUTIN - GUERRA IBRIDA CONTRO L'EUROPA
Secondo fonti dell'intelligence europea, i satelliti della serie Luc sarebbero stati progettati per posizionarsi con precisione all'interno del cono ristretto dei fasci di dati trasmessi dalle stazioni di terra verso i satelliti. Una tecnica che consentirebbe di intercettare flussi informativi e, soprattutto, di registrare i cosiddetti command link, i canali attraverso cui gli operatori a terra impartiscono istruzioni per la gestione e le correzioni orbitali. Il rischio è amplificato dal fatto che molti satelliti europei sono stati lanciati anni fa e non dispongono di sistemi di crittografia avanzata.
[…] Anche senza decifrare i contenuti delle comunicazioni, la semplice osservazione dei flussi permette di estrarre informazioni preziose. «È possibile mappare l'uso di un satellite e individuare i terminali a terra», osserva Norbert Pouzin, analista senior dei dati orbitali presso la società francese Aldoria. Dati che potrebbero essere sfruttati in seguito per operazioni di disturbo elettronico o attacchi informatici mirati.
[…] Le informazioni raccolte potrebbero consentire di imitare le azioni degli operatori di terra, inviando comandi falsi ai motori di assetto e modificando le orbite, fino a provocare il rientro nell'atmosfera o la perdita del controllo. […]
VLADIMIR PUTIN - GUERRA IBRIDA CONTRO L'EUROPA
Non a caso, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha definito le reti satellitari «il tallone d'Achille delle società moderne», sottolineando come chi le attacca possa «paralizzare intere nazioni».



