AIUTO! NASCE LA NUOVA ITALIA CON FORMIGONI “GUIDA SPIRITUALE” DEL NUOVO CENTRO! - LA DE GIROLAMO RESTA CON SILVIO

Alberto D'Argenio per "La Repubblica"

Se nel mondo berlusconiano sarà diaspora, prenderà forma con nuovi gruppi parlamentari a Camera e Senato. Una nuova forza politica guidata dai ministri Alfano, Lupi e Quagliariello che potrebbe dissanguare Berlusconi e la sua nuova Forza Italia. Solo al Senato a votare la fiducia a Letta potrebbero essere una quarantina di pidiellini su 91.

Il percorso della nuova forza è segnato: si posizionerà al centro, vicino all'Udc e a Scelta Civica ma inizialmente distinto. La reunion dei moderati arriverà nei prossimi mesi, a ridosso delle europee, quando il progetto sfocerà nella sezione italiana del Partito popolare europeo.

I primi a fiutare l'aria sono stati Casini e il ministro montiano (ex Pdl) Mario Mauro. Hanno tessuto la tela, tenuto i rapporti con Alfano e Lupi, lavorato ai fianchi i senatori pdl contrari a gettare il Paese in una nuova crisi politica. Ma non è stato uno scouting in "stile Berlusconi", bensì il tentativo di mettere insieme un progetto politico che dia all'Italia una forza popolare e moderata che sostituisca Berlusconi, ormai isolato in Europa.

Con le dimissioni di parlamentari e ministri il processo ha subito una accelerazione. Per Giovanardi «siamo più di 40». Un numero che non appare esagerato, anche se fino all'alba Berlusconi cercherà di farne tornare indietro il maggior numero possibile. Se Alfano e Lupi non avessero tenuto duro, i transfughi a Palazzo Madama sarebbero stati una quindicina. Invece con lo spostamento del segretario e del ministro vicino a Cl si prevede una migrazione di massa che dovrebbe ampiamente regalare la fiducia a Letta anche al Senato (l'asticella è a quota 161).

Con i nuovi popolari potrà oltretutto contare sul sostegno di un progetto politico, non di transfughi raccogliticci tra Pdl, Gal e M5S in stile Scilipoti, dando così prospettiva temporale (2015) e di contenuti al governo.

I big a spostarsi, oltre ad Alfano e Lupi, saranno gli altri ministri Quagliariello e Lorenzin (Nunzia De Girolamo dovrebbe restare con il Cavaliere). E poi Formigoni, Sacconi, Cicchitto, Castiglione e Giovanardi. Saranno seguiti da mezzo Pdl. In molti hanno preferito rimanere coperti fino all'ultimo, ma tra i nomi dei senatori che garantiranno la fiducia a Letta girano quelli di Colucci, Esposito, Pagnoncelli, Gentile, Chiavaroli, Torrisi, e Pagano. La pattuglia potrebbe anche allargarsi, visto che molti big non hanno ancora deciso. Ad esempio in bilico è Augello.

Inizialmente la nuova creatura politica si dovrebbe limitare a creare nutriti gruppi a Camera e Senato: potrebbero essere chiamati Pdl-Ppe in contrapposizione a Forza Italia. Poi faranno il partito, si parla di Nuova Italia o Italia Popolare, che in vista delle europee convergerà con Sc e Udc. Il Ppe italiano.

Mauro ha tenuto i contatti con il presidente del Ppe Martens e con i leader conservatori che hanno già garantito un posto nella prima famiglia politica europea. Prematuro parlare di espulsione di Berlusconi: arriverà solo se alle europee farà flop. Ieri intanto tra i montiani ha vinto la linea Olivero-Mauro, con la decisione di andare proprio verso il Ppe in contrapposizione ai liberali. Un progetto che, oltre a Casini, interessa anche a Montezemolo.

 

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI letta alfano sitoweb x lupismorfia Scilipoti rieletto anche stavolta qui con Quagliarielloarticle Ministro Mario Mauro MICHELA VITTORIA BRAMBILLA BEATRICE LORENZIN NUNZIA DE GIROLAMO FOTO LAPRESSE LO SCONTRO TRA SALLUSTI E CICCHITTO A BALLARO ALFANO BERLUSCONI GIOVANARDI

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…