NAPOLI SPIA - GIGGINO ‘A MANETTA E LA FLOTTA RISTRETTA: SOLO SETTE NAVI OLANDESI SONO ATTESE SOTTO ‘O VESUVIO – MUNNEZZA BRUCIATA IN OLANDA, 25.000 TONNELLATE A 130/140 EURI, MENO DI UN MESE DI PRODUZIONE DI RIFIUTI – DESTINAZIONI TWENTE E ROTTERDAM, LA GIGGINO BOAT PARTIRA’ DAL BEVERELLO A NATALE – MA LE 100.000 TONNELLATE ANNUNCIATE MANCO DUE GIORNI FA? CI VUOLE UNA GARA PUBBLICA!..

Carlo Tarallo per Dagospia

Giggino ‘a Manetta, il presidente della Provincia Cesaro e l'Incredibile Hulk: la sintesi dell'asse tra ‘o Vesuvio e l'Olanda. Risolto finalmente il mistero della Flotta della Munnezza, da Limburgo in Germania arrivano dagospifferi su tutti i dettagli. La Waste-Flotilla sarà composta da sette navi che caricheranno in tutto 25.000 tonnellate di rifiuti parte-nopei e parte-indifferenziati. Meno di un mese di produzione di rifiuti, dunque.

E' questo il contenuto degli unici due preaccordi fino ad ora perfezionati tra Why Not City e l'Olanda, e per la precisione tra Asia e Sapna, ovvero Comune e Provincia di Napoli, e le amministrazioni comunali di Rotterdam e Twente, che bruceranno 12.500 tonnellate di munnezza ciascuna.

Già pronti, e a corto di combustibile, i rispettivi inceneritori municipalizzati: l'impianto Avr - Gansewinkel e il Vuilverbranding Twence, soprannominato "The Hulk". Ci sono i due preliminari firmati, al vaglio ora della Regione Campania che li trasmetterà alle autorità olandesi per le verifiche necessarie. Con l'ok dall'Olanda partirà definitivamente l'operazione, ridotta a un decimo rispetto alle 248.000 tonnellate di munnezza vesuviana che l'neuroparlamentare De Jong temeva finissero di affossare i Paesi Bassi.

Sotto Natale la Giggino Boat salperà dal Molo Beverello salutata da fazzoletti di carta arancioni, con le sue circa 4.000 tonnellate a bordo, seguita a ruota dalla Vicegiggina II e dalla Purpetta dei Mari, e così via fino a 25.000.

Ma Giggino e Vicegiggino (al secolo Tommaso Sodano) avevano parlato (raccomandando a tutti la massima segretezza manco ci fossero carichi di plutonio nascosti tra le scorze di anguria) di 100.000 tonnellate! E la differenza? Ci vuole una gara pubblica, non ci sono manette che tengano: impossibile andare in deroga.

Le due aziende olandesi hanno inviato la regolare domanda per partecipare al bando per manifestazione d'interesse della Provincia di Napoli, che scade il 20 ottobre, per le ulteriori 75.000 tonnellate di munnezza da aincenerire, ma sarebbero almeno potenzialmente una ventina le aziende, italiane e europee, interessate, e staremo a vedere quale sarà l'offerta migliore per una commessa da circa 10 milioni di euro.

Dunque l'accordo diretto "sindaco-sindaco" tra De Magistris e i colleghi olandesi, sulla base del quale si sarebbero firmati i primi due preliminari in attesa di perfezionamento, non potrà andare oltre il primo carico di 25.000 tonnellate.

Entrambi gli impianti olandesi, più piccoli di quello di Acerra, sono a corto di combustibile e quindi abbassano il prezzo.

La fonte riferisce di 130/140 euro a tonnellata tutto compreso, partendo da una base per l'incenerimento di 100 a tonnellata e poi aggiungendo trasporto e tarantelle varie.

Un prezzo conveniente rispetto a quello praticato in Italia (in media 160 euro a tonnellata per l'indifferenziato) e dunque l'operazione, stando agli esperti, sarebbe vantaggiosa.

Ma la differenziata? Vuoi vedere che non sta salendo ma resta inchiodata sotto il 20%? Lo spread tra munnezza per terra e munnezza negli stir per ora è stabile, ma il dato sulla differenziata, dopo i noti proclami, sotto ‘o Vesuvio è atteso come una stima di Moddy's. E le isole ecologiche mobili? Sono ancora in giro? E quando verrà comunicato l'ultimo dato al mysir, il sistema informatico del Conai? Ah saperlo...

 

 

de magistrishja23 luigi cesaroTommaso Sodano Monnezza a Napoli da Repubblica it

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO