matteo renzi giuseppe sala

NAZARENO, ABBIAMO UN PROBLEMA: LE AMMINISTRATIVE - A MILANO SALA SCIOGLIE LA RISERVA MA ROMA E NAPOLI SONO DUE BUCHI NERI - LE GEOMETRIE VARIABILI DI RENZI: UN PO’ CON NCD, UN PO’ CON SEL - IL PD GIÙ NEI SONDAGGI: IN UN IPOTETICO BALLOTTAGGIO VINCEREBBE IL M5S

RENZI SALARENZI SALA

Laura Cesaretti per “il Giornale”

 

La prima della Scala è servita da fondale per la chiusura del tormentone sulla candidatura Sala: dopo un rapido incontro in Prefettura tra il premier e l' uomo di Expo, quel che era noto da tempo è stato ufficializzato.
Giuseppe Sala è in campo e sarà il candidato sindaco del centrosinistra, previe primarie.
 

Nel resto d' Italia il Pd andrà al voto in formazioni alterne, secondo quelle che vengono definite «geometrie variabili»: sarà alleato un po' con il Nuovo centrodestra e un po' con la Sinistra italiana (ossia Sel più quattro o cinque transfughi Pd). In linea di massima, le alleanze con gli alfaniani saranno al Sud e quelle con la sinistra radical al centro-nord. «La strategia - spiega il capogruppo democrat alla Camera, Ettore Rosato - è confermare le alleanze di centrosinistra dove abbiamo governato insieme.
 

Poi, chi vuole vincere, deve sempre tentare di allargare la coalizione». Il Pd sarà con Sel a Trieste, Bologna, Rimini, Novara e anche a Cagliari, dove il centrosinistra governa unito.
Ma ci sono anche diverse eccezioni, perché i seguaci di Vendola &Co. si sono prefissi come obiettivo di far perdere il Pd laddove ne vedono la possibilità.

RENZI SALA BASSOLINO MARINORENZI SALA BASSOLINO MARINO

 

A Torino, per esempio, dove vogliono far scendere in pista contro Piero Fassino il sindacalista vintage e deputato Giorgio Airaudo; o a Roma dove Stefano Fassina si candida a (mancato) sindaco per cercare di alzare un po' le percentuali del nuovo partitino nell' unico posto dove può puntare ad intercettare un po' di voti in uscita da un Pd capitolino in crisi profonda dopo il pasticciaccio Marino.
 

Alle primarie di Milano il Partito democratico e la sinistra-sinistra - guidata dall' uscente Giuliano Pisapia - andranno divisi su diversi candidati. Ma al Nazareno ostentano sicurezza: «Sala vince facile», i sondaggi interni sulla vicesindaca Francesca Balzani, pupilla di Pisapia, sono pessimi, e per di più il fronte sinistro è come sempre spaccato, visto che Pier Francesco Maiorino non mostra alcuna voglia di ritirarsi dalla mischia.

 

antonio bassolinoantonio bassolino

«E non lo farà - dicono nel Pd - perché sa bene che la partecipazione alle primarie è la sua assicurazione sulla vita per restare in gioco e sperare in un assessorato dopo il voto». Ma, un volta chiusa la pratica delle primarie e - nel copione ideale - acquisito l' appoggio di Pisapia al candidato vincente, il Pd non esclude affatto di riuscire ad allargare l' alleanza anche a destra, perché i sondaggi informali con Ncd dicono che la tentazione degli alfaniani di convergere sul moderato Sala è molto forte.
 

A Napoli la sinistra si è appiattita sull' uscente De Magistris, mentre il Pd ancora non sa che pesci prendere e sta cercando un nome da contrapporre nelle primarie ad Antonio Bassolino, un «candidato con un forte profilo renziano» come promette Lorenzo Guerini.

 

MARINOMARINO

L' alleanza con Ncd in Campania viene data per certa (ci fu anche alle Regionali), ma le chance di arrivare al ballottaggio sono ritenute assai scarse, ammettono nel Pd, e il presidente della Regione De Luca non sta dando una mano al suo partito: in fondo, spiegano i renziani, «preferisce tenersi un sindaco poco capace ma innocuo come De Magistris piuttosto che far nascere nuove leadership locali nel Pd».

 

Poi c' è il buco nero di Roma, e i sondaggi che danno il Pd in calo al 30%, e grillini e centrodestra in crescita. Ad un presunto ballottaggio nazionale il Pd verrebbe battuto da M5s e finirebbe testa a testa col centrodestra. In casa Pd chi segue la pratica Amministrative avverte: «Tutti guardano ai Cinque Stelle, ma si sta sottovalutando la destra: ricordiamoci che alle Regionali la sventola ligure l' abbiamo presa da loro, mica da Grillo. E può ripetersi».

 

GRILLO DI MAIO FICOGRILLO DI MAIO FICOluigi di maioluigi di maioDI MAIO FICO GRILLO 1DI MAIO FICO GRILLO 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO