nello musumeci matteo piantedosi

“PIANTEDOSI È UN BRAVO PREFETTO, POTREBBE NON ESSERE ANCHE UN BRAVO COMUNICATORE” – NELLO MUSUMECI, MINISTRO DEL MARE DI FRATELLI D’ITALIA, ASSESTA UNO SGANASSONE AL COLLEGA DEGLI INTERNI: “ALCUNE SUE PAROLE POTREBBERO NON RISPECCHIARE IL SUO PENSIERO, IMPRONTATO AL RISPETTO PER LE VITTIME E I SUPERSTITI. NESSUNO POTREBBE NON PROVARE PROFONDA COMMOZIONE DI FRONTE A QUESTA E AD ANALOGHE TRAGEDIE. E' UN OTTIMO TECNICO, INSOMMA, LA POLITICA HA INEVITABILMENTE UNA VISIONE PIÙ AMPIA E ARTICOLATA…”

GIORGIA MELONI NELLO MUSUMECI

Estratto dell’articolo di Antonio Bravetti per “La Stampa”

 

L'Italia apra le sue porte anche ai migranti economici, perché i corridoi umanitari e i profughi che scappano dalla guerre non bastano a colmare quelle «migliaia di posti di lavoro» che gli italiani, a causa della crescente denatalità, non riescono a occupare.

 

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci premette che parla anche «da siciliano», oltre che da esponente dell'esecutivo. Da uomo che ha vissuto «il dramma dell'emigrazione in famiglia», il suo auspicio è che il governo «ponga fine allo stillicidio che ha prodotto 26 mila morti nel Mediterraneo». Ecco perché chiede di «avviare un processo graduale di accesso pure per i migranti economici.

MATTEO PIANTEDOSI - INFORMATIVA ALLA CAMERA SUL NAUFRAGIO DI CUTRO

 

[…] Cosa avete in mente?

«Innanzitutto smantellare le organizzazioni mafiose degli scafisti nei Paesi di partenza e modificare il trattato di Dublino firmato 33 anni fa. Ogni migrante che muore in mare è una sconfitta per tutti noi. Poi, procedere nei Paesi di partenza alla verifica dello status dei migranti che vogliono raggiungere l'Europa, così facendo chi parte può farlo in sicurezza e per noi italiani vorrebbe dire nuova forza lavoro, un'esigenza fortemente avvertita».

 

[…] Lei parla di profughi di guerra, e i migranti economici?

«L'Europa stabilisce una priorità: chi scappa da guerre, carestie e persecuzioni ha il diritto allo status di profugo. I migranti economici? Anche i nostri nonni lo erano...».

 

Appunto.

«Priorità ai profughi. E dipende comunque dalle esigenze e disponibilità di ogni Stato.

nello musumeci foto di bacco (2)

Per i migranti economici immagino un processo graduale di accesso che potrebbe essere regolarmente avviato».

 

Come giudica le parole del ministro Piantedosi sui migranti?

«Ho stima per Piantedosi, lo conosco da poco ma ne ho apprezzato la capacità professionale. E' un bravo prefetto, potrebbe non essere anche un bravo comunicatore. Alcune sue parole potrebbero non rispecchiare il suo pensiero, improntato al rispetto per le vittime e i superstiti. Nessuno potrebbe non provare profonda commozione di fronte a questa e ad analoghe tragedie. E' un ottimo tecnico, insomma, la politica ha inevitabilmente una visione più ampia e articolata».

 

SALVINI - PIANTEDOSI - NAUFRAGIO DEI MIGRANTI A CUTRO - VIGNETTA ELLEKAPPA

Nessun attrito con FdI?

«Abbiamo obiettivi assolutamente unitari, ma non siamo un partito unico: possono esserci sensibilità diverse. Ma si lavora e si delibera con spirito unitario».

 

Le opposizioni ne chiedono le dimissioni.

«In questi giorni le opposizioni fanno a gara a chi la spara più grossa. Se avessero la forza di pressare su Bruxelles invece di gridare slogan in Italia, forse l'Unione europea si muoverebbe più in fretta verso una soluzione dell'annoso e disumano problema dei migranti. Se le opposizioni continuano così il centrodestra supererà presto al 50%». […]

MATTEO PIANTEDOSI - INFORMATIVA ALLA CAMERA SUL NAUFRAGIO DI CUTRO INFORMATIVA ALLA CAMERA DI MATTEO PIANTEDOSI SUL NAUFRAGIO DI CUTRO MATTEO PIANTEDOSI MEME BY VUKICGIORGIA MELONI NELLO MUSUMECI

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…