LA NORMA SULLE NOMINE BY SACCOMANNI È UN SILURO CONTRO DE GENNARO A FINMECCANICA - AVANZA ZAMPINI, MA PANSA NON MOLLA

1. FINMECCANICA: LUPI, NO A CRIMINALIZZAZIONI, FA OTTIMO LAVORO SU CONTI E STRATEGIE
(ANSA) - ''Non accettiamo alcuna criminalizzazione su Finmeccanica, che sta facendo un ottimo lavoro sui conti e sulle strategie''. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, intervenendo al convegno per il settennato di Demetra. Finmeccanica, ha aggiunto, ''e' il nostro braccio qualificato nel mondo e dobbiamo accompagnarla, supportarla, difenderla nel mondo ed esserne orgogliosi''. Per il governo, ha concluso, ''la difesa si questo settore di eccellenza e' una priorita'''.

2. FINMECCANICA: PANSA, RINVIO ASSEMBLEA? GUARDO IL CALENDARIO
(AGI) - "Non dipende da me. Per quanto mi riguarda io guardo il calendario". Cosi' l'amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse possibile un rinvio dell'assemblea, in programma il prossimo 4 luglio, che dovrebbe nominare due consiglieri del gruppo, alla luce della direttiva del ministero del Tesoro, sui criteri di nomina delle societa' partecipate.

3. SI RESTRINGE LA «ROSA» PER FINMECCANICA
Gianni Dragoni per il "Sole 24 Ore"

La prima indicazione che si coglie nella direttiva Saccomanni sulle nomine è che sono ridimensionate le possibilità per Gianni De Gennaro di correre per la presidenza di Finmeccanica. La candidatura dell'ex capo della polizia è sostenuta dal Quirinale, tuttavia incontra un ostacolo che la direttiva Saccomanni conferma, quando richiede tra i requisiti per l'eleggibilità l'«assenza di conflitti di interesse».

Per De Gennaro il "conflitto" sussiste in base alla legge 215 del 2004, che stabilisce l'incompatibilità per 12 mesi per i titolari di cariche di governo ad assumere incarichi di vertice in società che rientrano nei settori di cui si sono occupati. De Gennaro è stato sottosegretario ai servizi segreti nel governo Monti. De Gennaro potrebbe ottenere l'incarico solo con una deroga esplicita stabilita per legge, per la quale i tempi si fanno molto stretti.

Il calendario con le scadenze per le nomine pubblicato dal Tesoro conferma che l'assemblea di Finmeccanica si riunirà il 4 luglio per sostituire tre consiglieri che si sono dimessi, poi il cda nominerà il presidente. A meno di deroghe dell'ultim'ora, il campo dei candidati alla presidenza si restringe a Giuseppe Zampini, a.d. di Ansaldo Energia, all'ambasciatore Gianni Castellaneta, presidente Sace in scadenza, a eventuali outsider dell'ultimo minuto. È circolato anche il nome di Pietro Ciucci dell'Anas e il premier Enrico Letta avrebbe detto che «per Finmeccanica ci vorrebbe un professore».

Zampini, appoggiato da Pd e dal Pdl con Gianni Letta, potrebbe avere difficoltà di coabitazione con l'attuale a.d. di Finmeccanica Alessandro Pansa, perché Zampini potrebbe oscurarlo in quanto conosce tutti i dirigenti e le società del gruppo con pregi e difetti ed è conosciuto nell'ambiente militare. Si è parlato anche di una doppia nomina, Castellaneta presidente e Zampini secondo a.d. per il civile, accanto a Pansa, ma questo schema ricorderebbe vecchie logiche spartitorie.

Altra conseguenza della direttiva è il rinvio al 25 luglio, facendo saltare la prima convocazione del 28 giugno, delle nomine Fs, dove dovrebbe essere confermato a.d. Mauro Moretti e sostituito il presidente Lamberto Cardia, già presidente della Consob.
L'esclusione dalla possibilità di nomina (e con previsione di decadenza) per chi abbia avuto condanne o un patteggiamento per una serie di reati "gravi" richiederà una verifica sulla posizione di Paolo Scaroni, a.d. dell'Eni in scadenza tra un anno: nel 1996 ha patteggiato una condanna a un anno e 4 mesi per tangenti versate per avere appalti dall'Enel quando era vicepresidente Techint.

La procedura disegnata dalla direttiva è macchinosa, oltre al parere favorevole del comitato dei garanti c'è il coinvolgimento di due società esterne di cacciatori di teste (scelta discutibile, in tempi di risparmi). Il ministro Saccomanni ha incontrato qualche rifiuto prima di trovare tre persone disponibili a fare i "garanti" delle nomine, incarico onorifico. Avrebbe rinunciato a quest'incarico l'economista Alberto Quadrio Curzio.

 

 

Zampini GiuseppeGianni De GennaroALESSANDRO PANSAENRICO CON LO ZIO GIANNI LETTASEDE FINMECCANICA

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT