vladimir putin siluro gasdotto

WAR MEDITERRANEO - LA NUOVA GUERRA FREDDA TRA RUSSIA E NATO SI COMBATTE IN FONDO AL "MARE NOSTRUM", DOVE CI SONO INFRASTRUTTURE FONDAMENTALI COME GASDOTTI E CAVI SOTTOMARINI CHE COLLEGANO L’ITALIA AL NORD AFRICA – L'ALLEANZA ATLANTICA È IN ALLERTA PER IL CONTINUO PASSAGGIO DI NAVI E SOMMERGIBILI RUSSI– QUATTRO I GASDOTTI SORVEGLIATI SPECIALI: “TRANSMED”, “GREENSTREAM”, “TAP” E “SOUTH2 CORRIDOR”

Estratto dell’articolo di Fra. Bec. per “il Messaggero”

 

GAS - LA RETE DALL ALGERIA ALL ITALIA

La Nato scende in campo per le infrastrutture subacquee italiane. Cavi sottomarini, condotti di gas e di idrogeno. Il "piano Mattei" di Giorgia Meloni - la roadmap diplomatica del governo conservatore per fare dell'Italia un hub energetico tra Africa e Nord Europa - richiede un surplus di sicurezza per i gasdotti e le reti che scorrono sotto il Mediterraneo. Per questo dal 20 al 22 luglio, a una settimana dal summit dell'Alleanza a Vilnius, Palazzo Chigi riceverà a Roma una delegazione di alto livello della Nato.

 

A guidarla il generale tedesco Hans-Werner Wiermann, già capo dello staff militare Nato, oggi al comando della Cellula Nato per la protezione delle infrastrutture critiche sottomarine, la task-force messa in piedi lo scorso febbraio dal segretario generale Jens Stoltenberg. […]

La nave spia russa a Otranto minaccia il gasdotto Tap

 

L'allerta è ancora ai massimi livelli da quando lo scorso settembre una violenta esplosione - di cui ancora non è noto con certezza il responsabile - ha distrutto il Nord Stream, l'imponente gasdotto russo nel Mar Baltico. Un disastro economico ed ecologico senza precedenti. Da allora anche l'Italia ha alzato l'allerta. Mobilitando in autunno circa 500 uomini della Marina, sottomarini, aerei ed elicotteri, forze speciali del Comsubin per mettere sotto sorveglianza i principali snodi energetici sotto il Mediterraneo.

 

La nave spia russa a Otranto minaccia il gasdotto Tap

Tra questi il gasdotto Transmed, che dall'Algeria arriva in Tunisia e dunque in Europa, così come il Greenstream che invece collega la Libia, ma i riflettori sono puntati anche sul Tap (Trans-adriatic pipeline), il gasdotto nell'Adriatico che collega la Puglia all'Azerbaijan e l'Italia ora vuole raddoppiare. Tra le infrastrutture "osservate speciali" all'attenzione anche della task-force Nato c'è il SoutH2 Corridor, il corridoio dell'idrogeno che dalla Tunisia attraversa l'Italia e arriva in Austria.

 

gasdotto

A Roma Werner incontrerà i vertici di Palazzo Chigi e dell'intelligence insieme ai dirigenti della Difesa e del Viminale. È un segnale d'attenzione verso un Paese che è sempre più esposto a minacce da Sud dirette all'alleanza. Non per ultime, le provocazioni della Marina Russa - più di diciotto le navi di Mosca transitate nei nostri mari dall'inizio della guerra - che hanno più volte fatto suonare un campanello d'allarme a Roma. […]

I GASDOTTI VERSO L EUROPAI GASDOTTI CHE INTERESSANO L'ITALIAgasdotto

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…