polanco -a-20_1426607686316

OLGETTINE A PESO D’ORO - IL BANANA HA CONTINUATO A MANTENERE LE SUE “AMICHE” FINO A GENNAIO 2016: 10 MILIONI DI EURO SUI CONTI DELLE VARIE RUBY, POLANCO, LODDO, ESPINOSA, FERRERA, GUERRA, CIPRIANI - GUAI IN VISTA PER APICELLA, MARIANI E SORCINELLI: CON LA NUOVA LEGGE RISCHIANO FINO A 12 ANNI DI GALERA

Da. Mil. per il “Fatto quotidiano

 

BERLUSCONI APICELLABERLUSCONI APICELLA

Ioana, Silvia, Alessandra, Marysthelle, Karima. E poi ancora altre, almeno una ventina. In rubrica: le olgettine che animavano le cene eleganti di Silvio Berlusconi. Pagate prima e pagate dopo per il loro silenzio. Un fiume di denaro: 10 milioni di euro. Un conto salatissimo che mese dopo mese l' ex premier ha dovuto sborsare. Anche dopo il 2014, per tutto il 2015 e fino al gennaio scorso.

 

Una contabilità estenuante riassunta in 70 pagine dai pm Luca Gaglio e Tiziana Siciliano. Una fotografia impietosa che, se per il solo mese di dicembre 2014 fissa la cifra di 219mila euro, prosegue fino alla fine del 2015, quando il ragionier Giuseppe Spinelli, storico pagatore di Berlusconi, per il solo mese di novembre bonifica ad Alessandra Sorcinelli ben 40mila euro.

marysthell polancomarysthell polanco

 

In quegli stessi giorni sul conto di Mariano Apicella, storico cantastorie di Arcore, arriva il solito stipendietto di 3.100 euro, cifra che il cantante napoletano riceverà fino al 26 gennaio scorso. A quella data, è bene precisarlo, l' indagine cosiddetta Ruby ter dove Berlusconi, assieme ad altre 33 persone, è imputato per corruzione in atti giudiziari, è nota da oltre un anno.

 

ruby rubacuoriruby rubacuori

La discovery dovuta alle perquisizioni risale, infatti, al gennaio 2014. E nonostante questo Berlusconi continua a pagare. Come fa, ad esempio, con Francesca Cipriani, la quale il 17 febbraio 2015 si vede bonificata sul suo conto la somma di 45mila euro. Nello stesso mese l' avvocato Luca Giuliante, ritenuto dall' accusa il tramite del denaro tra Berlusconi e Ruby, riceve 10mila euro.

 

Poche settimane prima, nel dicembre 2014, il primo legale di Karima el Mahroug, incassa 100mila euro. Tornando a febbraio, il conto gestito da Spinelli fa registrare 5 mila euro a favore di Aris Espinosa, 2 mila li riceve Manuela Ferrera, che a marzo aggiorna il conto a 5 mila. Penna alla mano: nel secondo mese del 2015 il conto olgettine arriva a quota 62 mila euro.

 

MIRIAM LODDO MIRIAM LODDO

A inizio estate, il 27 giugno del 2015 Manuela Ferrara riceve un bonifico di 27 mila euro per pagare l' appartamento in via Moscova 60 nel pieno centro di Milano. Sempre a giugno il jack pot s' impenna: il 4 Alessandra Sorcinelli (che in totale incasserà oltre 300 mila euro) sul conto acceso presso la filiale Monte dei Paschi di Segrate si vede arriverà 50mila euro.

 

FRANCESCA CIPRIANIFRANCESCA CIPRIANI

Conto del mese: 77mila euro. Dopodiché ci sono le uscite regolari tra i 2 mila e i 5mila euro a Barbara Guerra, Elisa Toti, Miriam Loddo. Fino all' ultimo bonifico registrato il 28 gennaio scorso: 3mila euro pagati dal conto personale di Berlusconi al dj Danilo Mariani.

 

All' appello del 2015 manca Marysthelle Polanco, storica olgettina, che però, tra il luglio 2013 e il maggio 2014 "riceve a fronte di un contratto simulato" 79mila euro da Infront Italy, la società dell' uomo Fininvest Marco Bogarelli che gestisce i diritti televisivi del calcio.

 

Le meteorine gemelle Ferrera Le meteorine gemelle Ferrera

I nuovi conti depositati dalla procura con la riformulazione dei capi d' imputazione come chiesto dal gup, aggiungono un nuovo particolare. Dalla lista emerge, infatti, che tre imputati (Apicella, Mariani e Sorcinelli) hanno ricevuto pagamenti dopo il giugno 2015 data in cui è entrata in vigore la nuova riforma della corruzione in atti giudiziari che eleva le pene fino a 12 anni di galera.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...