ER PATONZA REGALA UN BRACCIALE D’ORO ALLA LORENZIN - “OXYGEN” PER COMIN - L’ASSESSORE EX PM LITIGA CON LA SUA EX PROCURA - ANGELINO, RENATO E L’INDIGESTIONE A ROMA-PALERMO - I VIP SI RICOMPRANO SANSICARIO (DA BRIGNONE A CHIUSANO) - ONOREVOLI PALESTRATI - PAGHIAMO 3 € ALL’ANNO SULLA BOLLETTA PER LE SCORIE NUCLEARI, MA NON SI SA DOVE METTERLE…

Da "Panorama"

1. NUCLEARE, LE SCORIE DIMENTICATE...
I soldi ci sono, ma non c'è nessuno che decida come utilizzarli. Ogni cittadino paga tre euro all'anno dalla bolletta elettrica alla Sogin, la società che cura lo smantellamento delle vecchie centrali nucleari e il deposito delle scorie (incluse quelle della medicina nucleare). Nel 2010 sono arrivati alla società 190 milioni di euro. Ma dopo le dimissioni di Umberto Veronesi dall'agenzia per la sicurezza nucleare si è fermato tutto. Nessuno sceglie il sito del «deposito unico» tra i 52 proposti dalla Sogin. E ogni anno si accumulano 500 metri cubi di scorie nucleari. (S.D.)

2. IL CAVALIERE IMITA LE IENE PER LORENZIN...
Roma, quartiere Eur: la deputata pdl Beatrice Lorenzin festeggia in casa i suoi primi 40 anni con una trentina di onorevoli. Alle 23 arriva Silvio Berlusconi, che prima porge il regalo (un bracciale d'oro) e poi loda i giovani parlamentari: «Siete tra i più presenti in aula. Voi siete il futuro del partito».

C'è anche Simone Baldelli, il deputato autore di un dvd in cui imita Fabrizio Cicchitto, Sandro Bondi e Giulio Tremonti. E Berlusconi diverte tutti interpretando una Iena tv che intervista Baldelli nei panni di Cicchitto che impreca e di Bondi intimidito. Fino a Tremonti che gioca a scacchi con se stesso e dice: «Caspita, questo è un genio».
(A.R.).

3. ZAPPING CONTRO I VITALIZI DEI POLITICI...
È partita la nuova campagna di Zapping, il programma di Radio 1 condotto da Aldo Forbice, contro indennità e vitalizi dei politici. Le firme raccolte saranno consegnate ai presidenti delle Camere.

4. UN PO' DI «OXYGEN» DALL'AMERICA LATINA...
Al quarto anno di vita arriva il restyling per la rivista Oxygen dell'Enel, diretta da Gianluca Comin. Per l'occasione un numero speciale dedicato all'America Latina e al suo boom economico. Interviste esclusive a capi di stato, analisi e reportage arricchiscono la prima monografia di una serie dedicata ai paesi che stanno cambiando la geopolitica mondiale.

5. NAPOLI: LA PROCURA ATTACCA L'EX PM...
Vengono dallo stesso ufficio giudiziario di Napoli ma ora sono divisi come mai prima sulla linea da adottare nella lotta all'illegalità: il procuratore aggiunto Aldo De Chiara, veterano nelle indagini contro i reati ambientali, e il pm in aspettativa Giuseppe Narducci, da poco assessore alla Polizia municipale. La miccia che fa esplodere il caso è una lettera recapitata in procura.

Il comune chiede di utilizzare per altri incarichi i vigili che piantonano gli edifici abusivi, prevedendo controlli saltuari contro la violazione dei sigilli. Ma «reprimere gli abusi è uno dei principali compiti dei vigili urbani; dirigere il traffico è un'incombenza semplicissima, impieghino i boy scout» replica (in pubblico) De Chiara. Dopo le esternazioni, nessun contatto diretto fra gli ormai ex colleghi. De Chiara però non dispera. Il segnale atteso? «Lo sprint nelle demolizioni».

6. ANGELINO E RENATO, UNA GIORNATA TRA AMICI...
Una giornata passata in famiglia. Anzi, in famiglie. Da veri amici. Domenica 23 ottobre il presidente del Senato, Renato Schifani, e il segretario del Pdl, Angelino Alfano, sono stati notati con le mogli sulla terrazza del ristorante dell'hotel Majestic di Filippo La Mantia. Un pranzo che ha spazzato via le voci malevole di dissapori dimostrando al contrario la piena armonia, non solo politica ma anche personale, che regna fra i due politici legati da lunga e solida amicizia. Schifani e Alfano hanno continuato insieme la giornata allo stadio per assistere alla partita Roma-Palermo. E qui, causa sconfitta dei rosanero, è arrivata l'indigestione.

7. DODICI MESI CON L'ESERCITO 2.0...
I conflitti sono ormai basati sulla tecnologia e le forze armate sono chiamate a evolversi e modernizzarsi. L'Esercito da tempo ha avviato progetti di sviluppo ad alto tasso tecnologico, al centro del Calendesercito 2012, intitolato «Esercito 2.0». Sviluppo, sperimentazione e ricerca sono i temi in cui è diviso. Sperando che non manchino i fondi necessari.
(S.V.)

8. SANSICARIO: I VIP RICOMPRANO IL PAESE...
Un paese in liquidazione ricomprato dai suoi stessi abitanti. Il primo caso italiano è Sansicario (To) sulle Alpi, stazione sciistica alla moda negli anni Ottanta. Buen retiro della Torino bene, dopo le Olimpiadi del 2006 si è ridotto a un paese fantasma. Chiusi tutti i negozi, per 1 litro di latte bisogna scendere a valle. Così i 1.300 proprietari degli appartamenti, nomi noti come il banchiere Marco Brignone, Michele Vietti, vicepresidente del Csm, Niccolò Chiusano, fratello del penalista torinese, Giulio Barberis, figlio dell'ex amministratore delegato della Fiat, riacquistano tutto.

In 35 hanno fondato la cooperativa Nonsoloneve, unica coop non bancaria ad avere ottenuto dalla Consob l'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo. La sottoscrizione minima è di 10 mila euro e per il successo del progetto occorrono almeno 6 milioni di euro che i soci verseranno in contanti. (T.M.)

9. CAMERA NASCOSTA..
LA PATATA DI DARIO - Transatlantico, lato est: Dario Franceschini, capogruppo pd, mi chiede se rimpiango la direzione del Resto del Carlino. Poi aggiunge che non vorrebbe andare al voto nel 2012 perché, in caso di vittoria della sinistra, sarebbe una patata bollente con la ripresa economica ancora lontana. E lui, di patate (prodotto emiliano doc), se ne intende.

ONOREVOLI PETTORALI - Prima della palestra dialettica della Camera, i deputati si cimentano in quella vera. È il caso del neosottosegretario all'Interno Guido Viceconte, di Giuseppe Scalera (Pdl), di Giovanni Battista Bachelet (Pd) e di Mario Pepe (Gruppo misto) che si ritrovano in mutande dalle parti di Villa Borghese. Quando gli onorevoli pettorali sono in via di sviluppo.

 

Silvio Berlusconi BEATRICE LORENZIN cen35 aldo forbiceANGELINO ALFANO RENATO BRUNETTA giuseppe narducci DARIO FRANCESCHINI

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…