PER ANGELA MERKEL, LA PENSIONE NON È UN’OPZIONE – L’EX CANCELLIERA SI È APPALESATA AL CONGRESSO DELLA CDU PERCHÉ COVA IL DESIDERIO DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA GERMANIA, ALLA SCADENZA DI STEINMEIER. LE AVVERSARIE (TUTTE DONNE) SONO DEBOLI. LA SUA FIGURA, PER QUANTO INGOMBRANTE, SAREBBE UNA GARANZIA DI STABILITÀ, VISTA L’ARIA CHE TIRA NELLA REPUBBLICA FEDERALE, CON I NAZISTI DI AFD CHE VOLANO NEI SONDAGGI – IL CANCELLIERE FRIEDRICH MERZ, SUO ARCI-NEMICO, ABBOZZA: HA BISOGNO DELLA POPOLARITÀ DELLA MERKEL PER LE ELEZIONI NEI LANDER: PROBABLIE CHE TRA I DUE EX RIVALI CI SIA STATO UN ACCORDO...
IN GERMANIA, QUANDO C’È BISOGNO DI VOTI, TOCCA SCONGELARE ANGELA MERKEL – L’EX CANCELLIERA VIENE ESPOSTA COME UNA MADONNA PELLEGRINA A STOCCARDA, AL CONGRESSO DELLA CDU, DAL SUO GRANDE NEMICO, FRIEDRICH MERZ: NONOSTANTE LE VECCHIE RUGGINI, C’È BISOGNO DELLA POPOLARITÀ DELLA “CULONA INCHIAVABILE” (BERLUSCONI DIXIT) PER RECUPERARE VOTI E TORNARE A RIPOSIZIONARE IL PARTITO AL CENTRO – QUELLA VECCHIA VOLPE DI ANGELONA NON FA NIENTE PER CASO: PUNTA A DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FEDERALE ALLA SCADENZA DEL MANDATO DI STEINMEIER, NEL 2027. IL PIÙ CONTENTO DI TUTTI SAREBBE VLADIMIR PUTIN, CHE RITROVEREBBE LA SUA PIÙ GRANDE SPONSOR (FU LEI A REGALARE ALLA RUSSIA IL MONOPOLIO ENERGETICO EUROPEO, E FU SEMPRE LEI A CHIUDERE ENTRAMBI GLI OCCHI DOPO L’ANNESSIONE DELLA CRIMEA NEL 2014)
angela merkel al congresso della cdu stoccarda foto lapresse
IL GIALLO DI ANGELA MERKEL: COSA SI NASCONDE DIETRO LA SUA SILENZIOSA PRESENZA AL CONGRESSO CDU
Estratto dell’articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it
Non ha detto una parola. Ma è bastata la sua presenza al congresso della Cdu per far parlare tutta la Germania di sé, mettendo persino un po’ in ombra il suo arcinemico, cancelliere in carica e padrone di casa della riunione di partito a Stoccarda, Friedrich Merz.
Del resto, secondo una geniale definizione della sua migliore amica, Annette Schavan, Angela Merkel è sempre stata l’”inattesa”, quella che in trent’anni di vertiginosa carriera politica è sempre riuscita a dribblare gli sgambetti dei nemici e sbaragliare eserciti di avversari che hanno cercato di detronizzarla. E anche questa [...] è riuscita con la sua silenziosa presenza a mandare un segnale potente.
friedrich merz, armin laschet, angela merkel al congresso della cdu a stoccarda foto lapresse
Quale sia, non è ancora chiaro, forse si capirà tra qualche mese, quando comincerà la corsa per le presidenziali di inizio 2027.
Da mesi le papabili per la successione di Frank-Walter Steinmeier sono rigorosamente donne e nei corridoi del Bundestag si fanno sempre gli stessi nomi: la presidente della Camera bassa Julia Kloeckner (Cdu), la ministra cristianodemocratica della Famiglia Karin Prien (sarebbe anche la prima ebrea a diventare capo dello Stato), la presidente del parlamentino bavarese Ilse Aigner (Csu) e la neo presidente della potente Fondazione Adenauer, Annegret Kramp-Karrenbauer.
Ma appena è emersa la notizia della presenza di Merkel le speculazioni sulla sua possibile candidatura a Bellevue hanno ripreso quota. E dal suo ufficio sono state bollate come “assurde”. Ma in realtà, come scritto da questo giornale mesi fa, si rincorrono ormai da tempo.
[...]
angela merkel annegret kramp karrenbauer 3
Molti commentatori si sono interrogati sul senso della presenza dell’ex cancelliera alla riunione dei delegati: negli ultimi anni Merkel li ha sempre evitati, stavolta ha deciso di esserci.
Per alcuni, un modo per dire che c’è una parte del partito che resta legato alla sua idea della Cdu: centrista, ambientalista, assolutamente contraria a compromessi con l’Afd [...] e poco incline a rincorrerla sul suo terreno, anzitutto riguardo alle politiche migratorie. Per altri è vero l’opposto: Merkel ha voluto mandare un segnale di riconciliazione, di necessità di unire il partito in un momento drammatico, soprattutto sul piano internazionale.
angela merkel al congresso della cdu stoccarda. foto lapresse
friedrich merz, armin laschet, angela merkel al congresso della cdu a stoccarda
angela merkel al congresso della cdu a stoccarda
ANGELA MERKEL AL BUNDESTAG PER LA NOMINA DI FRIEDRICH MERZ COME CANCELLIERE
angela merkel friedrich merz
angela merkel friedrich merz