LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - SCALFARI ESULTA PER MATTARELLA MA NEI SUOI PEZZI SUL COLLE NON L’AVEVA NEANCHE PRESO IN CONSIDERAZIONE - I GIORNALI ELOGIANO MATTARELLA E PIERSANTI: DEL FRATELLO ANTONINO, IL MAGGIORE, ANCORA NESSUNA TRACCIA…

Marco Travaglio per il Fatto Quotidiano

 

piroso semi selfie con scalfari piroso semi selfie con scalfari

Ha vinto Eugenio/1. “Bene Renzi e bene il Pd. Il Presidente è quello giusto” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 1.2). Strano, perchè lui il 4 gennaio aveva suggerito “Roberto Benigni, Pier Carlo Padoan, Renzo Piano, Riccardo Muti, Elena Cattaneo, Sabino Cassese, Gustavo Zagrebelsky, Umberto Eco”. E, fra i politici, “Romano Prodi, Walter Veltroni, Luigi Zanda, Piero Fassino, Pier Luigi Bersani”, aggiungendo poi in extremis Giuliano Amato. Sergio Mattarella proprio no, ma per un motivo molto semplice: non voleva bruciarlo. Che volpe, eh?

   

VELTRONI 
SINDACO 
VELTRONI SINDACO

Ha vinto Eugenio/2. “Sergio Mattarella farà le stesse cose che il Papa sta facendo nella Chiesa” (Eugenio Scalfari, In mezz’ora, Raitre, 1.2). E Napolitano chi era: Bertone? Ha vinto l'Infrastruttura. “Renzi, il diario del Colle: ‘Così ho giocato la partita più difficile... Ora il Pd è l’infrastruttura del sistema repubblicano’” (Claudio Tito, la Repubblica, 1.2). Da Ditta a Infrastruttura, sempre di appalti si occupa.

   

Ha vinto la Panda. “Quel pellegrinaggio in Panda grigia”, “La visita in Panda simbolo di rottura” (Michele Serra, la Repubblica, 1.2). Il solito spinterogeno?

   

Ha vinto Uòlter/1. “Da Matteo una scelta perfetta, non dite che io dividevo. Il fatto che sia circolato il mio nome mi ha fatto piacere, ma io non ho sollecitato nessuno. Ora avanti con le riforme, sbaglia chi nel Pd vuol frenare” (Walter Veltroni, la Repubblica, 1.2). La Panda grigia deve pure avere qualche problemino ai freni.

   

ANGELINO ALFANOANGELINO ALFANO

Ha vinto Uòlter/2. “Ora deve nascere un centro moderato. Non è un problema del Pd, ma è un problema di sistema” (Veltroni, ibidem). In effetti, Mattarella e Renzi sono un po’ sbilanciati a sinistra: urge riequilibrare.

   

Hanno vinto i Santi. “Messa a S. Andrea e radici conciliari. E Assisi tifa per lui. I frati: ‘I poveri nel cuore’” (la Repubblica, 1.2). Santo subito.

   

Ha vinto Falcone. “Maria Falcone: ‘È un simbolo, come Giovanni’. Palermo esulta per l’elezione. Padre Sorge: ‘Senza di lui questa città non sarebbe rinata’” (la Repubblica, 1.2). A sua insaputa.

 

piero grasso con moglie inaugurazione anno scolastico 2013piero grasso con moglie inaugurazione anno scolastico 2013

Ha vinto la coscienza. “Ho disubbidito per responsabilità. Il mio sì a Mattarella per motivi di coscienza” (Francesco Saverio Romano, FI, la Repubblica, 1.2). Non è mai troppo tardi per scoprire di averne una.

   

Ha vinto Angelino/1. “Alfano: ‘Sto vivendo un tormento. Ma non mi dimetto. Avanti tra governo e Silvio’” (la Repubblica, 1.2). Che uomo, che tempra, che schiena dritta.

   

Ha vinto Angelino/2. “Matteo mi ha detto: non decidete tu e Silvio” (Alfano, ibidem, 1.2). E io gliele ho cantate chiare: “Signorsì, signore”.

   

Ha vinto Grasso. “Il delitto che cambiò la vita dei due presidenti... I campioni siciliani della legalità prima e seconda carica dello Stato. Il 6 gennaio 1980 la mafia uccise a Palermo Piersanti, fratello del neopresidente. Sul luogo del delitto c’era anche Piero Grasso, nelle vesti di magistrato” (Francesco La Licata, La Stampa, 1.2). “Da pm Grasso fu il primo ad occuparsi dell’assassinio di Piersanti. Oggi dice: movente complesso, non è stata fatta piena luce” (Corriere della sera, 1.2). Infatti il pm era lui.

ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA ROBERTO FICO A IN MEZZORA DA LUCIA ANNUNZIATA

   

Ha vinto Fico. “Ancora irrilevanti? Li abbiamo costretti ad alzare la qualità” (Roberto Fico, M5S, la Repubblica, 1.2). In effetti, trovarne uno al di sotto di Imposimato era difficile.

   

Ha vinto la Costituzione. “Iniziali, punti, On e prof: ecco il codice per riconoscere i voti e smascherare i cecchini” (Sebastiano Messina, la Repubblica, 1.2). Ecco: si vergogni la Carta Costituzionale che prevede lo scrutinio segreto e il voto dei parlamentari senza vincolo di mandato. Fortuna che i nuovi padri costituenti l’hanno sgamata.

   

Ha vinto B. “Berlusconi non si arrende: sapevo, il dialogo resta. Scrive a Mattarella: ‘Complimenti e auguri sinceri. Dio la protegga’” (il Giornale, 1.2). Uahahahahahahahahah.

renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella  renzi e napolitano assistono all'elezione di mattarella

   

Ha vinto Napole/itano. “Napolitano è arrivato dov’è arrivato ma non partiva da molto più avanti di Mattarella” (Roberto Napoletano, Il Sòla-24 ore. 1.2). Una promessa o una minaccia?

 

Ha vinto l’arcobaleno. “E nel cielo sopra il Colle spunta l’arcobaleno” (Corriere della sera, 1.2). Torna finalmente a splendere il sole sui colli fatali di Roma.

   

Ha perso l’altro fratello. “La dedica alla moglie e al fratello Piersanti”, “La gioia del figlio: ‘Papà già al lavoro’. La nipote di Mattarella: ‘Mio zio sarà all’altezza’” (la Repubblica, 1.2). “La figlia Laura, che potrebbe essere ‘first lady’” (Corriere della sera, 1.2).

 

Piersanti MattarellaPiersanti Mattarella

“Diventò protagonista della vita politica come lo era stato il padre Bernardo, come lo era il fratello Piersanti” (Felice Cavallaro, Corriere della sera, 1.2). Del fratello Antonino, il maggiore, ancora nessuna traccia. Le ricerche proseguono, anche con l’ausilio dei cani da valanga.

 

Ultimi Dagoreport

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…