PIERFURBY IL SALVABANANA! - CASINI PRESENTA UNA PREGIUDIZIALE PER “CONGELARE” IL VOTO SULLA DECADENZA DI B.: “ASPETTIAMO LA DECISIONE DELLA CASSAZIONE SULL’INTERDIZIONE”

1. DIRITTI TV: CASINI PRESENTA PREGIUDIZIALE, NO VOTO AULA, SI ATTENDA CASSAZIONE
(Adnkronos) - Pier Ferdinando Casini annuncia una pregiudiziale affinchè si 'congelì il voto del Senato sulla decadenza di Silvio Berlusconi in attesa che si pronunci la Corte di Cassazione sull'interdizione dai pubblici uffici.

2. CASINI,PRENDERE ATTO DECADENZA CAV. A SENTENZA DEFINITIVA
(ANSA) - «Propongo che il Senato si pronunci , con una mera presa d'atto - non suscettibile di interpretazioni pretestuose e strumentalizzazioni politiche - sulla decadenza di Berlusconi al momento della decisione definitiva della Corte di Cassazione sulla durata dell'interdizione». È la proposta, che verrà formalizzata sotto forma di questione pregiudiziale, che il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, avanzerà il 27 in apertura dei lavori d'Ala del Senato. Casini ha spiegato che cos ci si metterebbe anche al riparo da possibili ricorsi in sede Europea oltre che contribuire «alla pacificazione» del clima politico.

«Silvio Berlusconi - ha spiegato Casini in conferenza stampa e precisando che si tratta di un'iniziativa personale - ha tutto il diritto di presentare quelle che ritiene nuove prove, di chiedere la revisione dei suoi processi e di avanzare ogni ricorso in sede europea. La mia iniziativa - assicura - prescinde totalmente da queste valutazioni e in particolare non ha nulla a che fare con estemporanee valutazioni, che respingo al mittente, sulle gravi responsabilit... che si assumerebbero i senatori votando la sua decadenza».

«Siamo in uno Stato di diritto - aggiunge Casini - e se non vogliamo sommergere ogni principio e ogni garanzia Š necessario che rispettiamo le sentenze passate in giudicato. Se cos non fosse sarebbe travolto il sistema democratico e ogni principio costituzionale diventerebbe carta straccia. Per questo - ricorda - ho dichiarato che se si arriver... a un voto sulla decadenza , in coscienza mi esprimer• per il s con pieno rispetto degli uomini e delle istituzioni. Detto questo - ha ribadito Casini - in apertura della seduta del Senato intendo porre una questione pregiudiziale per rendere questa vicenda limpida e lineare, per non consentire a nessuno di poter ergersi vittima di una persecuzione politica».

«Si sta determinando - avverte infatti Casini - una drammatica frattura in Senato e nel Paese: si Š prima rifiutato una verifica sulla retroattivit... della legge Severino davanti alla Corte Costituzionale e poi si Š negato il voto segreto a detta di molti istituzionalmente dovuto. Si proceder... forzatamente a un voto con cui si espone il Senato a possibili ricorsi davanti alla Corte Europea. Mi chiedo - conclude Casini - Š necessario tutto questo?Il presidente Berlusconi - sottolinea Casini - ha avuto una interdizione temporanea dai pubblici uffici che determiner... la sua cancellazione dalle liste elettorali e pertanto la sua automatica decadenza da parlamentare».

 

casini berlusconiberlusconi_casiniCASINI BERLUSCONI MONTI berlusconi e casini

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…