
IL “GIALLO” DELLA TELEFONATA DI GIORGIA MELONI A DONALD TRUMP: PALAZZO CHIGI IERI NON CONFERMAVA CHIAMATE, POI ALL’ORA DI CENA, L’ADNKRONOS BATTE LA NOTIZIA. IL CONTATTO TRA LA DUCETTA E IL TYCOON RISALE A DUE GIORNI FA. CIOÈ A SABATO, ALL’INDOMANI DELLA CALL CON IL PRESIDENTE USA DEI “VOLENTEROSI”, SENZA MELONI, CHE TANTO HA FATTO PENARE LA SORA GIORGIA – POI STAMATTINA, LA CALL COLLETTIVA CON TRUMP INSIEME A STARMER, MACRON E MERZ. A DECIDERE IL FORMAT DELLA CALL È STATO IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO. NON È CHE SABATO LA SUA AMICA "ECCEZIONALE" LO HA IMPLORATO DI INCLUDERLA?
1. ADNKRONOS DELLE 20.07: UCRAINA: IERI TELEFONATA MELONI-TRUMP, PRIMA DI COLLOQUIO TRA PRESIDENTE USA E PUTIN
(Adnkronos) - Colloquio telefonico ieri tra Donald TRUMP e Giorgia MELONI. A quanto apprende l'Adnkronos da fonti diplomatiche, il presidente americano e la premier italiana si sono sentiti per parlare della crisi ucraina, anche in vista dell'annunciata telefonata di domani tra TRUMP ed il presidente russo Vladimir Putin.
2. BERLINO, FORMAT DELLA CALL DI IERI CON TRUMP VOLUTO DA USA
(ANSA) - "Il format di ieri è stato auspicato dagli americani e rispecchia anche il fatto che Giorgia Meloni ha un rapporto molto buono con il presidente Usa e può far valere la sua influenza". Lo ha detto il portavoce del cancelliere Friedrich Merz, Stefan Kornelius, rispondendo a una domanda in conferenza stampa sulla telefonata di ieri fra Trump e i partner europei.
L'assenza del premier polacco Donald Tusk è dipesa invece da suoi impegni dovuti alle presidenziali polacche. La call annunciata per oggi, ha aggiunto il portavoce, "potrebbe anche essere in un altro formato" rispetto a quella di ieri. "Questi format sono fluidi", ha aggiunto.
3. GIALLO SUI TEMPI DELLA TELEFONATA DI MELONI CON TRUMP. E VON DER LEYEN LA CORREGGE
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica”
[…] Consapevole di queste difficoltà con i partner Ue, Meloni scommette sul feeling con l’altra sponda dell’Atlantico.
Rapporto testimoniato dalla batteria di complimenti di cui la ricopre Vance tra gli stucchi di Chigi, dopo quelli alla Casa bianca di Trump.
Con The Donald Meloni si è sentita di nuovo. E i tempi dello scambio sono un rebus. Palazzo Chigi, fino a ieri pomeriggio, non confermava chiamate con Washington.
Poi, all’ora di cena, la notizia è stata battuta dall’agenzia Adnkronos. Ma la telefonata risale a due giorni fa. Cioè a sabato, all’indomani della call dei “volenterosi” a Tirana con il tycoon, dalla quale l’Italia era stata esclusa. […]