putin erdogan jet russo turchia piloti

ARIDATECE ATATURK! - PUTIN: ''IN TURCHIA UN PROCESSO DI ISLAMIZZAZIONE STRISCIANTE. NON POSSIAMO MANTENERE BUONE RELAZIONI CON ANKARA'' - POI LA MINACCIA: ''PROVI LA TURCHIA A VOLARE NELLO SPAZIO AEREO SIRIANO ADESSO''

Da www.ilmessaggero.it

 

«In Turchia vedo un processo di islamizzazione strisciante, Ataturk si starà rivoltando nella tomba». Così il presidente russo Vladimir Putin.

vladimir putinvladimir putin

 

Putin ha ribadito che non c'è «alcuna prospettiva di cooperazione» con l'attuale leadership turca, sottolineando come sia «molto difficile» mantenere buone relazioni con Ankara. Nella conferenza stampa di fine anno che ha tenuto questa mattina a Mosca, il presidente russo ha denunciato «l'islamizzazione» del paese. «Ci hanno pugnalato alle spalle, anche laddove eravamo disposti a cooperare con loro», ha detto, usando la stessa espressione con cui aveva reagito alla notizia dell'abbattimento del Sukhoi 24 da parte di F-16 turchi, che è tornato a definire «un atto ostile».

PUTIN ERDOGAN   PUTIN ERDOGAN

 

In particolare, Putin ha denunciato che dopo l'abbattimento dell'aereo militare russo, la Turchia si è rivolta alla Nato, «che Ankara ha usato come scudo». «Abbattendo un bombardiere russo nella zona di confine tra Turchia e Siria forse Ankara voleva fare cosa gradita agli Usa», ha dichiarato Vladimir Putin.

 

«Lei mi ha chiesto: è possibile che una terza parte sia coinvolta (nell'abbattimento del jet russo)? Capisco la sua allusione. Noi non lo sappiamo. Ma se qualcuno nella leadership turca ha deciso di compiacere gli americani, io non so se cosa hanno fatto è giusto o no», ha chiarito poi Putin rispondendo a un reporter turco. «Io - ha proseguito il presidente russo - non so assolutamente se gli americani hanno bisogno di questo o no».

PUTIN ERDOGANPUTIN ERDOGAN

 

Poi ha minacciato:  La Russia ha sistemato il suo sistema di difesa aerea in Siria, «provi ora la Turchia a volare nello spazio aereo siriano», . sostenendo che prima dell'abbattimento del jet russo da parte di Ankara gli aerei turchi violavano sempre lo spazio aereo siriano.

 

«Le operazioni militari russe in Siria continueranno finchè sarà lanciato il processo politico per risolvere la crisi». La Russia «sostiene l'iniziativa degli Stati Uniti per la Siria, inclusa la definizione di una risoluzione da presentare al Consiglio di sicurezza dell'Onu», ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, nella conferenza stampa di fine anno che ha tenuto a Mosca alla vigilia della riunione di New York dei ministri degli esteri dei paesi del 'gruppo di supportò che segue le riunioni di Vienna per definire una soluzione politica della crisi. Putin ha comunque ribadito che «solo i siriani possono scegliere il loro presidente» e che la Russia «non accetterà mai» che qualcuno imponga dall'esterno un governo a un paese.

jet russojet russo

 

Russia e Stati Uniti sono tuttavia concordi nella necessità di avviare i lavori per una nuova costituzione e la creazione di un meccanismo alla base delle prossime elezioni in Siria. Putin si è detto «non certo» della necessità di Mosca di mantenere una base militare permanente in Siria, considerate le capacità missilistiche di cui dispone la Russia. «Se dobbiamo colpire qualcuno, siamo in grado di farlo», ha detto.

jet russo abbattuto  7jet russo abbattuto 7

 

«La Russia vuole rispettare gli accordi di Minsk ma bisogna anche vedere cosa c'è scritto negli accordi» sull'Ucraina, ha aggiunto Putin che poi ha definito come una «manipolazione» le azioni dell'Ucraina per applicare gli accordi di Minsk. Poi ha aggiunto: «La soluzione del conflitto ucraino non può avvenire attraverso lo sterminio delle persone che vivono nel Donbass», regione nell'est dell'Ucraina.

 

Poi annuncia una svolta: «Mosca è pronta a cancellare il regime di visti per i cittadini georgiani», sottolineando che la Russia vede segnali positivi dalle attuali autorità georgiane, con le quali e pronta a lavorare.

ribelli siriani esultano per la morte del pilota del jet russo abbattuto  2ribelli siriani esultano per la morte del pilota del jet russo abbattuto 2

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…