giorgia meloni enrico letta sondaggio swg

SOGNO O SONDAGGIO? –  IL “RADAR” DI SWG, CHE CERTIFICA IL SORPASSO DI “FRATELLI D’ITALIA” SUL PD: IL PARTITO GUIDATO DALLA MELONI È AL 19,5, MENTRE I DEM ARRANCANO AL 19,2% - LA RILEVAZIONE SUI VACCINI: PER SILENZIARE I NO-VAX CI VOLEVA IL COVID: 4 ITALIANI SU 5 SONO FAVOREVOLI ALLA VACCINAZIONE: SOLO IL 7% NON HA ALCUNA INTENZIONE DI FARSI INOCULARE

1 - DITE A ENRICO LETTA CHE LE SUE CROCIATE SU IUS SOLI, DDL ZAN E MIGRANTI SONO SERVITE. A COSA? A SPINGERE FRATELLI D'ITALIA SOPRA IL PD! - IL PARTITO DI GIORGIA MELONI VOLA AL 19,5% MENTRE I DEM SCIVOLANO AL 19,2% - NEL SONDAGGIO DI SWG LA LEGA PERDE 13 PUNTI DALLO STORICO 34% DEL 2019 E SI ATTESTA AL 21%

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dite-enrico-letta-che-sue-crociate-ius-soli-ddl-zan-migranti-sono-270466.htm

 

2 - SONDAGGI: SWG, FDI SUPERA IL PD, LEGA PRIMA MA PERDE 0,3%

giorgia meloni enrico letta

 (ANSA) - ROMA, 18 MAG - Fratelli d'Italia supera il Pd e diventa secondo partito d'Italia: con il 19,5% (+0,4 rispetto alla scorsa settimana), il partito di Giorgia Meloni supera quello guidato da Enrico Letta (sceso al 19,2, -0,3%) e si attesta sotto la Lega, che scende al 21% (-0,3%). Si evince dal sondaggio settimanale Radar Swg sulle intenzioni di voto.

 

Quanto agli altri partiti, al quarto posto c'è il M5S, in discesa (-0,2%) attestandosi al 16,8%, cresce Fi (+0,3%) fino al 7%; Azione scende al 3,5% (-0,2), come SI (2,9%, -0,1). In crescita, entrambi dello 0,2%, i Verdi (2%) e +Europa (1,9%), e stabile Iv all'1,8.

intenzioni di voto radar swg 10 16 maggio

 

In crescita dello 0,2% MdP Articolo 1 (1.8%) Le altre liste sono al 2.6%. Nota Informativa: valori espressi in %. Date di esecuzione: 12-17 maggio 2021. Metodo di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo nazionale di 1.200 soggetti maggiorenni.

 

3 - IL RADAR SWG - 10-16 MAGGIO 2021

Da “Swg”

 

vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 2

I VACCINI

La voglia di essere protetti dal Covid-19 e di tornare alla normalita risulta elevata: 4 italiani maggiorenni su 5 sono favorevoli alla vaccinazione, in particolare il 37% e gia vaccinato e il 41% e intenzionato a farlo il prima possibile.

 

Le principali motivazioni ad immunizzarsi sono ridurre il rischio di contrarre il virus e, a seguire, fare il proprio dovere da cittadino evitando di contagiare gli altri. Solo il 7% degli italiani non ha alcuna intenzione di vaccinarsi, ma un ulteriore 11% e ancora indeciso. Tra i meno propensi a sottoporsi alla profilassi ci sono i 25-34enni e i residenti nel Nordest (11%).

 

vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio

I freni a vaccinarsi riguardano soprattutto la paura degli effetti collaterali e il sospetto che i vaccini non siano stati adeguatamente testati. Pochi manifestano una contrarieta di principio all’immunizzazione.

 

Sul tema della liberalizzazione dei brevetti, proposto dal Presidente degli Stati Uniti Biden, la maggioranza degli italiani e d’accordo (2 cittadini su 3) in quanto considera che i vaccini debbano essere un bene comune. Particolarmente favorevoli risultano gli elettori del PD (86%), di FDI (83%) e del M5S (78%), mentre i sostenitori della Lega mostrano qualche perplessita in piu (63% di favorevoli).

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 2

 

 

Esiste tuttavia un 14% della popolazione contraria a togliere i brevetti, temendo l’incapacita delle strutture di creare vaccini in modo sicuro e che le case farmaceutiche perdano interesse a investire nella loro produzione.

 

LE OPPORTUNITA DEL PNRR PER LE INFRASTRUTTURE

Nei prossimi dieci anni l’Italia avra a disposizione 62 miliardi di euro da investire in infrastrutture, mobilita e logistica sostenibili, come stabilito nel PNRR. L’esperienza della pandemia ha pesantemente influenzato la bussola delle priorita infrastrutturali.

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 3

 

Le strutture sanitarie difatti, per oltre la meta degli italiani dovrebbero essere le prime destinatarie degli investimenti.

Emergono inoltre esigenze soprattutto sul fronte del miglioramento della rete idrica, del potenziamento della capillarita dell’alta velocita e della rete ferroviaria, in particolare al Sud, e del rinnovo del parco dei mezzi di trasporto per la riduzione delle emissioni.

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio 1

 

Il dibattito sul collegamento tra Sicilia e Calabria, che da lungo tempo impegna politica e societa civile, sembra esser sfociato (per lo meno temporaneamente) in un largo accordo, anche tra i residenti delle due regioni direttamente coinvolte, sulla non necessita di includere l’opera nel PNRR, seppure il 47% si mostra favorevole alla sua realizzazione in prospettiva.

il tracciato emotivo della pandemia radar swg 10 16 maggio

 

Infine, al centro del rilancio economico e sociale del Paese viene posto il concetto di sostenibilita, inteso e declinato concretamente in una prospettiva multidimensionale e intergenerazionale. Alle fasce d’eta piu adulte preme soprattutto evitare ogni tipo di spreco e attivare circuiti virtuosi sociali ed economici per la collettivita; i piu giovani aspirano invece a una maggiore attenzione nei confronti dell’impronta ambientale delle infrastrutture e del futuro delle giovani generazioni.

 

COSA E OGGI UN SERVIZIO PUBBLICO

servizi pubblici radar swg 10 16 maggio

La rappresentazione che gli italiani hanno del Servizio Pubblico ad oggi non puo dirsi certo positiva. Essa si regge attorno all’affermazione del principio dell’universalita, a cui pero si contrappone un’immagine negativa in termini di efficienza, qualita e semplicita dei servizi erogati. All’aumentare delle difficolta economiche degli intervistati e della disillusione verso il sistema partitico, il giudizio si fa piu severo, tradendo un maggior senso di sfiducia verso il ruolo e l’operato del Pubblico.

infrastrutture radar swg 10 16 maggio 3

 

Sanita (86%), scuola (82%) e mobilita (76%) sono gli ambiti piu vicini al concetto di servizio pubblico. Di contro, l’accesso a internet e i servizi web assumono un’accezione pubblica per appena 1 italiano su 3, nonostante la loro centralita nella vita quotidiana.

 

L’apporto di soggetti privati nell’erogazione di un servizio ‘pubblico’ comporta luci e ombre. Se per circa 2 italiani su 5 la qualita e l’efficienza delle prestazioni aumenterebbero, e ancor piu vero che il servizio si farebbe piu costoso (62%) e - nella rappresentazione degli intervistati - rischierebbe di non essere piu accessibile da tutti.

infrastrutture radar swg 10 16 maggio infrastrutture radar swg 10 16 maggio 2infrastrutture radar swg 10 16 maggio 1vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 3vaccino anti covid radar swg 10 16 maggio 1

Ultimi Dagoreport

attentato sigfrido ranucci bomba valter lavitola clesio gomes tavares pellegrino d’avino davino antonio passariello saverio mutone

DAGOREPORT- PECCATO CHE SIANO SCOMPARSI I POLIZIOTTESCHI DEGLI ANNI ’70, TIPO: “LA CAMORRA SFIDA, NAPOLI RISPONDE’’. DAVANTI AI COLPI DI SCENA DEL GASTRO-CRIMINAL-SHOW, STARRING LAVITOLA E RANUCCI, AVREBBERO SCODELLATO UN BEL FILMONE, INTITOLATO: “LA CAMORRA INDAGA, LA LEGGE RINGRAZIA” – QUANDO RANUCCI INDIRIZZA LE INDAGINI SULLA PISTA DELLA CAMORRA, IL CLAN CAVA, STORICA ORGANIZZAZIONE IRPINA DI QUINDICI, NON HA PRESO PER NIENTE BENE DI FINIRE SOTTO PRESSIONE PER IL LAVORO INVESTIGATIVO DEI CARABINIERI – INDAGANO E SCOPRONO CHE ANTONIO PASSARIELLO, L’UNICO LORO AFFILIATO DEL QUARTETTO BOMBAROLO (GLI ALTRI TRE NON ERANO ORGANICI AL CLAN), NON SI ERA PREOCCUPATO DI INFORMARE IL VERTICE DEL CLAN, NÉ DI RICEVERE IL VIA LIBERA PER COMPIERE L’ATTENTATO - I CAMORRISTI DECIDONO ALLORA DI INDIRIZZARE GLI INQUIRENTI SULLA PISTA GIUSTA, INVIANDO UNA MAIL AL PM: “SE CE LO AVREBBE DETTO NON GLIELO AVREMMO MAI PERMESSO PERCHÉ RANUCCI A NOI NON CI HA FATTO NIENTE E QUESTO SONO GUAI CHE NON VOGLIAMO, ALLORA PRIMA CHE SI MISCHIANO LE CARTE, LE COSE STANNO COSI…”. E GIÙ UN NUMERO DI TELEFONO INTESTATO A UN’ALTRA PERSONA MA UTILIZZATO DA PASSARIELLO, CHE GLI INVESTIGATORI NON AVEVANO ANCORA SCOPERTO. DA LÌ, INTERCETTANDO INTERCETTANDO, SI È FINITI A TAVARES E LAVITOLA… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci giampaolo rossi giovambattista fazzolari patrizia scurti antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI È IN MODALITÀ “CATTIVISSIMA ME”: DOPO QUATTRO ANNI DI LUNA DI MIELE, PER LA DUCETTA È ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA: LO STOP AL PREMIERATO, LA BATOSTA AL REFERENDUM, LE RAFFICHE DI “VAFFA” DI TRUMP, L'ESPLOSIONE DEL FENOMENO VANNACCI, IL CROLLO DELLA LEGA, FORZA ITALIA ALLA BERLUSCONINA, IL CAOS INTORNO ALLA NUOVA LEGGE ELETTORALE, L'AUTOGOL SULLA SOSTITUZIONE DI RANUCCI - PIU' IRRIDUCIBILE DELLA MALASORTE, ANZICHE' ASCOLTARE I CO-FONDATORI DI FDI, LA RUSSA E CROSETTO, L'UNDERDOG PREFERISCE CIRCONDARSI DALL'AFFETTO DEL SUO CIRCOLETTO DELLA GARBATELLA - DOMANI DA BARI, DOVE FESTEGGIA IL RECORD DI DURATA DEL SUO GOVERNO, L'UNDERDOG LANCERÀ IL SUO GRIDO DI RISCOSSA ELETTORALE - SA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI NON PUO' REGGERE FINO A OTTOBRE 2027, OCCORRE ANTICIPARE IL VOTO AD APRILE, LASCIANDO LE COMUNALI A GIUGNO - MA MATTARELLA VUOLE L’ELECTION-DAY A CUI SI OPPONE LA MELONI, TERRORIZZATA DALL’EFFETTO TRAINO DI UN FILOTTO DEL CENTROSINISTRA: CHE DECIDERA' IL COLLE? AH, SAPERLO...

crosetto calenda vannacci monti de bortoli forum ambrosetti cernobbio

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA MILITARE DI ROMA AVVIA UN’INDAGINE SUGLI UFFICIALI CHE HANNO ADERITO ALLA "SPORCA DOZZINA" DI ROBERTO VANNACCI, IL RE-DUX DI FUTURO NAZIONALE MARCIA SU CERNOBBIO: SABATO È ATTESO IN POMPA MAGNA AL FORUM AMBROSETTI PER DIBATTERE CON L’EX PREMIER MARIO MONTI - DALL'IDEOLOGO DEL POPULISMO GRILLINO, GIAN ROBERTO CASALEGGIO AL LEADER SOVRANISTA OLANDESE, IL RAZZISTA GEERT WILDERS, LE PRESENZE PROVOCATORIE E ACCHIAPPA-TITOLI NON SONO UNA NOVITA' A VILLA D'ESTE - SDEGNATI PER LA PRESENZA E "TRATTAMENTO PREFERENZIALE" DEDICATO ALL’EX PARÀ(CULO) DELLA FOLGORE, CARLO CALENDA E GUIDO CROSETTO NON METTERANNO PIEDE A CERNOBBIO – ANCHE FERRUCCIO DE BORTOLI RIFIUTA DI DUETTARE CON L’EX GENERALE NOSTALGICO DEL MANGANELLO E DELL’OLIO DI RICINO - NON SOLO: E' L’EX DIRETTORE DEL “CORRIERE” IL PRIMO CHE SPARA LA NOTIZIA: “PURTROPPO A CERNOBBIO CI SARÀ VANNACCI'' (IL CAUTO DIRETTORE FONTANA È STATO BEN ATTENTO A NON PUBBLICARLA SUBITO SUL CARTACEO)...

rai via teulada paolo corsini giulia innocenzi presutti daniele piervincenzi danilo procaccianti report sigfrido ranucci

DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE DELL'APPROFONDIMENTO RAI, PAOLO CORSINI, E I MEMBRI DELLA SQUADRA DI “REPORT”: I GIORNALISTI HANNO RIBADITO IL “NO” ALLA CONDUZIONE DI GIULIA PRESUTTI E DANIELE PIERVINCENZI, MA SU QUEST’ULTIMO LA POSIZIONE SAREBBE PIÙ MORBIDA: POTREBBE AVERE UN VIA LIBERA MAGARI COME CONDUTTORE DEL “REPORT LAB”, CON LA CONDUZIONE VERA E PROPRIA DA AFFIDARE A DUE “STORICI” (CHE DIVENTEREBBERO TRE NEL CASO DI UN REINTEGRO DI RANUCCI DA PARTE DEL TRIBUNALE).  SULLA PRESUTTI IL MURO RESTA GRANITICO – PALAZZO CHIGI, INVECE, SAREBBE IRREMOVIBILE SUI DUE NOMI – EPISODIO PITTORESCO NEL MEZZO DELLA RIUNIONE: UN GIORNALISTA DI UNA PRESTIGIOSA TESTATA DELLA RAI SAREBBE STATO BECCATO A ORIGLIARE DA UN BAGNO VICINO ALLA SALA…

trump modi xi jinping putin

DAGOREPORT – GRAZIE A TRUMP, IL DOLLARO RISCHIA DI DIVENTARE CARTA STRACCIA – IL PIATTO FORTE AL SUMMIT IN KIRGHIZISTAN DI XI JINPING, VLADIMIR PUTIN E NARENDRA MODI, HA FATTO STRA-INCAZZARE IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA: SUL TAVOLO, IL PROGETTO DEI ''BRICS'' (BRASILE, RUSSIA, INDIA, CINA, SUDAFRICA) DI DAR VITA A UNA “MONETA UNICA'', PER FAR FUORI IL DOLLARO NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI - CON UN DEBITO PUBBLICO MONSTRE DI 40MILA MILIARDI, LA DE-DOLLARIZZAZIONE SAREBBE LA FINE DELL'IMPERO AMERICANO: IL VERDONE" VIENE UTILIZZATO IN OLTRE L'80% DELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI E IN PIÙ DELLA METÀ DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI DELLE MATERIE PRIME, COME IL PETROLIO - LA DECISIONE E' NELLE MANI DELLA CINA: RINUNCERA' ALLO MONETA NAZIONALE, LO YUAN, PER DIVENTARE LA LOCOMOTIVA DEI ''BRICS''? - SUL MAGGIORE IMPEGNO A FAVORE DELL’IRAN, PESANO I DUBBI DI MODI (GLI USA SONO IL PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELL’INDIA) - PROSSIMO ROUND: IL VERTICE DI XI JIN PING DEL 24 SETTEMBRE CON IL "DERAGLIATO MENTALE" DELLA CASA BIANCA...