di maio

REDDITO NELL’OCCHIO – ALTRO CHE “MISURA DI REINSERIMENTO ATTIVO AL LAVORO”, IL REDDITO DI CITTADINANZA SARÀ UN SUSSIDIO VERO E PROPRIO: NEL PRIMO ANNO E MEZZO LE OFFERTE DI LAVORO “CONGRUE” SARANNO DUE E NON TRE – LE PRIME DUE RICHIESTE SARANNO VICINE A CASA E SOLO DOPO 18 MESI ARRIVERÀ QUELLA PIÙ "SCOMODA": MA INTANTO I BENEFICIARI SI SARANNO GIÀ BECCATI IL PRIMO GIRO DI REDDITO – SCONTRO SUI NUMERI: SI OTTERRANNO IN MEDIA 500 EURO SCARSI A FAMIGLIA…

1 – REDDITO, NEL PRIMO ANNO E MEZZO SARANNO SOLO DUE LE OFFERTE DI LAVORO

Estratto dell’articolo di Valentina Conte per “la Repubblica”

 

LUIGI DI MAIO CON LA SIGNORA ROSETTA

Il Reddito di cittadinanza corre il rischio di restare a lungo solo un sussidio monetario e non anche una "misura di reinserimento attivo al lavoro". Nonostante il miliardo stanziato per riformare i centri per l' impiego. Nonostante la prevista assunzione di 4 mila nuovi addetti nel 2019, da parte delle Regioni. Nonostante l' annunciato arrivo di 30 mila " navigator" in tre anni - speciali assistenti in grado di seguire e indirizzare il beneficiario del Reddito - selezionati senza concorso da Anpal Servizi Spa, in deroga al blocco delle assunzioni imposto al resto della pubblica amministrazione.

 

Come mai? Nei primi 18 mesi di erogazione del Reddito di cittadinanza - il decreto lo abbrevia in RdC - il beneficiario riceverà al massimo non tre offerte di lavoro " congrue", ovvero adatte al curriculum e non troppo lontane da casa. Ma solo due. La prima entro 6 mesi e in un raggio di 100 chilometri dal luogo di residenza. La seconda nel periodo che rimane - tra 6 e 18 mesi - fino a un massimo di 250 chilometri. Mentre la terza - quella più scomoda perché senza limiti di distanza, ovunque in Italia - solo al secondo giro di RdC, dunque dai 18 mesi in su.

COSA DIREBBE GEORGE BEST DEL REDDITO DI CITTADINANZA

 

(…) In molti casi, in un' Italia sull' orlo della recessione, questo significherà ricevere il sussidio per un anno e mezzo. E dopo un mese di pausa per la nuova verifica dei requisiti, il suo rinnovo per altri 18 mesi.  (…) Ma dove può funzionare un incentivo così? Non nell' Italia che conosciamo, incline a rapporti di lavoro molto brevi. L' unico bonus che ha funzionato, quello Renzi, valeva 8.060 euro l' anno per tre anni. Qui la cifra sarà più bassa, al massimo 9 mila euro (con un assegno di cittadinanza medio poco sotto i 500 euro) contro i 24 mila di Renzi e sempre i 9 mila del bonus Gentiloni, che pure ha avuto scarso appeal.

 

2 – REDDITO, SCONTRO SUI NUMERI MEDIA DI 500 EURO A FAMIGLIA

Enrico Marro per il “Corriere della Sera”

 

reddito di cittadinanza bancomat

Il «reddito di cittadinanza» (Rdc) ancora non c' è ma già infuria la polemica. Per ora circola solo una bozza del decreto legge che il governo dovrebbe approvare questa settimana con l' obiettivo di cominciare a erogare il sussidio di povertà dal prossimo aprile, ma sulla base dei dati contenuti nella relazione tecnica che accompagna il provvedimento, è scontro tra maggioranza e opposizione su quanti prenderanno il sussidio e in che misura.

 

Di Maio Di Battista vacanze di natale

Le opposizioni sostengono che la montagna partorirà il topolino perché le risorse a disposizione sono scarse. Se infatti bisogna dividere i 6,1 miliardi stanziati quest' anno per 1,4 milioni di famiglie che, secondo il governo, prenderanno il Rdc per 9 mesi (da aprile) si ottengono in media 500 euro scarsi al mese a famiglia (il Rdc sarà infatti erogato non agli individui ma alla famiglia su una tessera prepagata). «Il reddito non c' è è la cittadinanza è stata truffata», attacca Maurizio Gasparri (Forza Italia). Ma fonti di Palazzo Chigi ribadiscono che la platea interessata al Rdc sarà di «quasi 5 milioni».

CARTA IGIENICA DI MAIO

 

A questo numero ci si avvicina considerando che, secondo la bozza della relazione tecnica, a 1.375.000 famiglie che riceveranno il sussidio corrisponderebbero circa 4.340.000 individui. Tuttavia, se i 6,1 miliardi a disposizione per quest' anno si dovessero dividere per i 5 milioni di cui parla Palazzo Chigi, per nove mesi, si otterrebbe la somma di 135 euro in media a testa al mese. Nonostante l' evidenza dei numeri, il capogruppo dei 5 Stelle alla Camera, Francesco D' Uva, ha detto ieri al Tg3: «Le risorse ci sono e tutti gli aventi diritto riceveranno i 780 euro al mese che abbiamo promesso sia in campagna elettorale che nella manovra».

DI MAIO KILL PIL

 

In realtà nella stessa bozza del decreto legge è contenuta una clausola che blinda la spesa, stabilendo che se i sussidi messi in pagamento dovessero prefigurare in corso d' anno una spesa superiore allo stanziamento, il governo interverrebbe abbassando l' importo massimo erogabile del reddito di cittadinanza, che per i nuovi ammessi al sussidio sarebbe quindi inferiore a 780 euro, in modo da stare nei 6,1 miliardi a disposizione. Cifra che salirà a 7,7 miliardi nel 2020 (perché il Rdc verrà pagato per 12 mesi), a 8 miliardi nel 2021 e si stabilizzerà a 7,8 miliardi dal 2022 in poi.

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”