donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al-thani boeing 747 qatar

UN REGALO PER TRUMP, UNA FREGATURA PER I CONTRIBUENTI – PER CONVERTIRE IL BOEING 747 CHE IL QATAR DONERÀ AL PRESIDENTE, SERVIRANNO LAVORI PER PIÙ DI 1 MILIARDO DI DOLLARI: VA SMONTATO, RIMONTATO E ADEGUATO AI LIVELLI DI SICUREZZA ADEGUATI AL CAPO DELLA PRIMA POTENZA MONDIALE – DOHA, PER COMPIACERE ANCORA DI PIÙ IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, HA ORDINATO ALTRI AEREI BOEING PER 200 MILIARDI DI DOLLARI – L’APPROCCIO DI TRUMP AL MONDO, PIÙ CHE TRANSNAZIONALE, È “TRANSAZIONALE”: SE CI GUADAGNA QUALCOSA, FIRMA ACCORDI E ASCOLTA, ALTRIMENTI, BYE BYE

 

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 4

1 - TRUMP, QATAR HA ORDINATO AEREI DA BOEING PER 200 MILIARDI

(ANSA) - Qatar Airways ha ordinato aerei Boeing per 200 miliardi di dollari. Lo ha detto Donald Trump a Doha con il premier Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani.

 

2 - 'CONVERTIRE AEREO QATAR IN AIR FORCE ONE PUÒ COSTARE 1 MILIARDO'

(ANSA) -  Convertire l'aereo del Qatar nel nuovo Air Force One potrebbe costare più di 1 miliardo di dollari, con centinaia di milioni probabilmente pagati dai contribuenti americani.

 

E' quanto hanno spiegato esperti di aviazione a Nbc News, secondo i quali riadattare il jet che la famiglia reale regalerà a Donald Trump con i sistemi di sicurezza e comunicazione adeguati ad un presidente Usa potrebbe richiedere anni.

il boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump

 

E forse non sarebbe completato neppure entro la fine del mandato del tycoon nel 2029. "Si prende un 747, lo si smonta, lo si rimonta e poi lo si porta a un livello molto alto", afferma l'analista e consulente per l'aviazione commerciale e militare Richard Aboulafia a proposito della conversione in quello che Nbc definisce "l'aereo più complicato del pianeta".

 

L'Air Force One è progettato per fungere da centro di comunicazione sicuro in volo e prevede anche il comando e il controllo delle armi nucleari, nonché la possibilità per il presidente di impartire ordini alle agenzie militari e governative in caso di guerra o altre emergenze. Gli esperti ritengono che l'idea non abbia alcun senso né dal punto di vista finanziario né pratico, dato che Boeing è già impegnata in un'operaione pluriennale per convertire due 747 in altrettanti velivoli Air Force One.

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 3

3 - CON I COLLOQUI SULL'AEREO DEL QATAR, TRUMP MANDA UN MESSAGGIO AL MONDO: È APERTO AGLI AFFARI

Traduzione di un estratto dell’articolo di Annie Linskey, Jacob Gershman e Nancy A. Youssef per il “Wall Street Journal”

 

Lunedì Donald Trump ha presentato il suo approccio alla presidenza con una metafora sul golf. “Quando ti danno un putt, tu dici: 'Grazie mille'”, ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca. “Raccogli la tua palla e vai alla buca successiva”.

 

Sul campo da golf, una mossa del genere, nota anche come “gimme”, ha lo scopo di accelerare il gioco. Ma in questo caso, Trump stava usando il concetto per spiegare un diverso tipo di convenienza: perché sarebbe stato “stupido” non accettare un aereo di lusso da 400 milioni di dollari che il governo del Qatar ha discusso di fornire al governo degli Stati Uniti per utilizzarlo come Air Force One. Al termine del mandato di Trump, l'aereo verrebbe trasferito alla biblioteca presidenziale di Trump, secondo l'accordo.

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 1

 

Quando i leader mondiali, i lobbisti e i dirigenti cercano di ottenere il favore del Presidente, Trump ha spesso accettato le loro richieste a braccia aperte, evitando le norme […] volte a evitare la percezione che il comandante in capo stia sfruttando il suo potere per guadagno personale.

 

Poco prima del suo insediamento ha lanciato un'impresa di criptovalute che, a suo dire, potrebbe fruttargli miliardi di dollari. Ha fatto pressione sulle aziende che la sua amministrazione regolamenta, tra cui Meta, affinché risolvessero le cause con lui per milioni di dollari. E ha spinto gli studi legali associati ai suoi nemici politici a donare 1 miliardo di dollari di servizi legali gratuiti alle sue cause preferite.

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 2

“Poiché non ha trovato alcuna resistenza - e non gli importa del suo indice di gradimento - questo è solo l'inizio di come vorrà arricchirsi”, ha affermato Tim Naftali, ex direttore della Richard Nixon Presidential Library and Museum, ora studioso senior alla Columbia University.

 

La prospettiva di accettare un aereo straniero ha infatti suscitato le reazioni dei Democratici e anche di alcuni alleati del Presidente. “È un bene per il Presidente Trump? È un bene per il suo programma? […] La risposta è no. Non lo è. Non lo è. Se volete che il Presidente Trump abbia successo, questo tipo di cose squallide deve finire”, ha detto lunedì il commentatore conservatore Ben Shapiro nel suo podcast.

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump11

Il senatore Ted Cruz ha dichiarato in un'intervista a “Squawk Box” della CNBC martedì di essere preoccupato per l'aereo, che “pone problemi significativi di spionaggio e sorveglianza”.

 

Anche Laura Loomer, influencer di destra, si è detta delusa dalla prospettiva del regalo. “Se questo è vero, sarà una vera e propria macchia per l'amministrazione”, ha scritto su X. ‘E lo dico da persona che si prenderebbe una pallottola per Trump’.

 

[…]

 

L'accettazione dell'aereo del Qatar da parte di Trump potrebbe sollevare questioni costituzionali. Una disposizione nota come Clausola degli Emolumenti Esteri impedisce generalmente ai titolari di cariche federali di accettare regali o titoli da un governo straniero senza il consenso del Congresso. I redattori della Costituzione hanno creato queste restrizioni dopo aver visto le monarchie europee elargire lussi come tabacchiere tempestate di diamanti ai diplomatici statunitensi.

 

[…] Coloro che hanno osservato Trump da vicino per anni dicono che la sua volontà di accettare il dono del Qatar è coerente con l'approccio transazionale che applica ad altri aspetti del suo lavoro.

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump1

 

“Non è un presidente che era un uomo d'affari, ma un uomo d'affari che è diventato presidente”, ha detto Kevin Madden, stratega repubblicano. “Non ha avuto paura di comunicarlo ai suoi sostenitori e ai suoi detrattori”.

 

Trump ha detto che non intende continuare a usare l'aereo dopo aver lasciato il suo incarico e che invece andrà direttamente alla sua biblioteca presidenziale, paragonandolo a un aereo Air Force One dismesso esposto nella biblioteca presidenziale di Ronald Reagan a Simi Valley, in California.

 

Marc Short, che è stato capo dello staff del vicepresidente Mike Pence durante il primo mandato di Trump, ha detto che Trump ha mostrato un giudizio discutibile segnalando la volontà di accettare l'aereo del Qatar. Ma ha anche ricordato di aver assistito a riunioni alla Casa Bianca in cui Trump ha espresso profonda frustrazione per i ritardi associati ai nuovi aerei presidenziali. “Conosce gli aerei”, ha detto Short.

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump3

I funzionari dell'Aeronautica militare statunitense hanno dichiarato lunedì di essere rimasti sorpresi nell'apprendere che un aereo di linea potrebbe entrare a far parte della loro flotta, poiché sarebbe la prima volta nella storia moderna che un velivolo non militare potrebbe essere incaricato di trasportare il presidente. 

 

Non era chiaro come gli Stati Uniti sarebbero entrati in possesso di un aereo commerciale donato, hanno detto i funzionari della difesa. Inoltre, potrebbero essere necessari anni per configurare un aereo commerciale per l'uso presidenziale, dato il gran numero di comunicazioni, sicurezza e adattamenti che sarebbero necessari, hanno detto i funzionari.

Trump Qatarinterni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump12interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump8interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump4interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump6interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump5interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump13interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump2interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump9

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump10

 

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)