donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al-thani boeing 747 qatar

UN REGALO PER TRUMP, UNA FREGATURA PER I CONTRIBUENTI – PER CONVERTIRE IL BOEING 747 CHE IL QATAR DONERÀ AL PRESIDENTE, SERVIRANNO LAVORI PER PIÙ DI 1 MILIARDO DI DOLLARI: VA SMONTATO, RIMONTATO E ADEGUATO AI LIVELLI DI SICUREZZA ADEGUATI AL CAPO DELLA PRIMA POTENZA MONDIALE – DOHA, PER COMPIACERE ANCORA DI PIÙ IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, HA ORDINATO ALTRI AEREI BOEING PER 200 MILIARDI DI DOLLARI – L’APPROCCIO DI TRUMP AL MONDO, PIÙ CHE TRANSNAZIONALE, È “TRANSAZIONALE”: SE CI GUADAGNA QUALCOSA, FIRMA ACCORDI E ASCOLTA, ALTRIMENTI, BYE BYE

 

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 4

1 - TRUMP, QATAR HA ORDINATO AEREI DA BOEING PER 200 MILIARDI

(ANSA) - Qatar Airways ha ordinato aerei Boeing per 200 miliardi di dollari. Lo ha detto Donald Trump a Doha con il premier Sheikh Tamim bin Hamad al-Thani.

 

2 - 'CONVERTIRE AEREO QATAR IN AIR FORCE ONE PUÒ COSTARE 1 MILIARDO'

(ANSA) -  Convertire l'aereo del Qatar nel nuovo Air Force One potrebbe costare più di 1 miliardo di dollari, con centinaia di milioni probabilmente pagati dai contribuenti americani.

 

E' quanto hanno spiegato esperti di aviazione a Nbc News, secondo i quali riadattare il jet che la famiglia reale regalerà a Donald Trump con i sistemi di sicurezza e comunicazione adeguati ad un presidente Usa potrebbe richiedere anni.

il boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump

 

E forse non sarebbe completato neppure entro la fine del mandato del tycoon nel 2029. "Si prende un 747, lo si smonta, lo si rimonta e poi lo si porta a un livello molto alto", afferma l'analista e consulente per l'aviazione commerciale e militare Richard Aboulafia a proposito della conversione in quello che Nbc definisce "l'aereo più complicato del pianeta".

 

L'Air Force One è progettato per fungere da centro di comunicazione sicuro in volo e prevede anche il comando e il controllo delle armi nucleari, nonché la possibilità per il presidente di impartire ordini alle agenzie militari e governative in caso di guerra o altre emergenze. Gli esperti ritengono che l'idea non abbia alcun senso né dal punto di vista finanziario né pratico, dato che Boeing è già impegnata in un'operaione pluriennale per convertire due 747 in altrettanti velivoli Air Force One.

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 3

3 - CON I COLLOQUI SULL'AEREO DEL QATAR, TRUMP MANDA UN MESSAGGIO AL MONDO: È APERTO AGLI AFFARI

Traduzione di un estratto dell’articolo di Annie Linskey, Jacob Gershman e Nancy A. Youssef per il “Wall Street Journal”

 

Lunedì Donald Trump ha presentato il suo approccio alla presidenza con una metafora sul golf. “Quando ti danno un putt, tu dici: 'Grazie mille'”, ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca. “Raccogli la tua palla e vai alla buca successiva”.

 

Sul campo da golf, una mossa del genere, nota anche come “gimme”, ha lo scopo di accelerare il gioco. Ma in questo caso, Trump stava usando il concetto per spiegare un diverso tipo di convenienza: perché sarebbe stato “stupido” non accettare un aereo di lusso da 400 milioni di dollari che il governo del Qatar ha discusso di fornire al governo degli Stati Uniti per utilizzarlo come Air Force One. Al termine del mandato di Trump, l'aereo verrebbe trasferito alla biblioteca presidenziale di Trump, secondo l'accordo.

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 1

 

Quando i leader mondiali, i lobbisti e i dirigenti cercano di ottenere il favore del Presidente, Trump ha spesso accettato le loro richieste a braccia aperte, evitando le norme […] volte a evitare la percezione che il comandante in capo stia sfruttando il suo potere per guadagno personale.

 

Poco prima del suo insediamento ha lanciato un'impresa di criptovalute che, a suo dire, potrebbe fruttargli miliardi di dollari. Ha fatto pressione sulle aziende che la sua amministrazione regolamenta, tra cui Meta, affinché risolvessero le cause con lui per milioni di dollari. E ha spinto gli studi legali associati ai suoi nemici politici a donare 1 miliardo di dollari di servizi legali gratuiti alle sue cause preferite.

 

donald trump e l'emiro sheikh tamim bin hamad al thani 2

“Poiché non ha trovato alcuna resistenza - e non gli importa del suo indice di gradimento - questo è solo l'inizio di come vorrà arricchirsi”, ha affermato Tim Naftali, ex direttore della Richard Nixon Presidential Library and Museum, ora studioso senior alla Columbia University.

 

La prospettiva di accettare un aereo straniero ha infatti suscitato le reazioni dei Democratici e anche di alcuni alleati del Presidente. “È un bene per il Presidente Trump? È un bene per il suo programma? […] La risposta è no. Non lo è. Non lo è. Se volete che il Presidente Trump abbia successo, questo tipo di cose squallide deve finire”, ha detto lunedì il commentatore conservatore Ben Shapiro nel suo podcast.

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump11

Il senatore Ted Cruz ha dichiarato in un'intervista a “Squawk Box” della CNBC martedì di essere preoccupato per l'aereo, che “pone problemi significativi di spionaggio e sorveglianza”.

 

Anche Laura Loomer, influencer di destra, si è detta delusa dalla prospettiva del regalo. “Se questo è vero, sarà una vera e propria macchia per l'amministrazione”, ha scritto su X. ‘E lo dico da persona che si prenderebbe una pallottola per Trump’.

 

[…]

 

L'accettazione dell'aereo del Qatar da parte di Trump potrebbe sollevare questioni costituzionali. Una disposizione nota come Clausola degli Emolumenti Esteri impedisce generalmente ai titolari di cariche federali di accettare regali o titoli da un governo straniero senza il consenso del Congresso. I redattori della Costituzione hanno creato queste restrizioni dopo aver visto le monarchie europee elargire lussi come tabacchiere tempestate di diamanti ai diplomatici statunitensi.

 

[…] Coloro che hanno osservato Trump da vicino per anni dicono che la sua volontà di accettare il dono del Qatar è coerente con l'approccio transazionale che applica ad altri aspetti del suo lavoro.

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump1

 

“Non è un presidente che era un uomo d'affari, ma un uomo d'affari che è diventato presidente”, ha detto Kevin Madden, stratega repubblicano. “Non ha avuto paura di comunicarlo ai suoi sostenitori e ai suoi detrattori”.

 

Trump ha detto che non intende continuare a usare l'aereo dopo aver lasciato il suo incarico e che invece andrà direttamente alla sua biblioteca presidenziale, paragonandolo a un aereo Air Force One dismesso esposto nella biblioteca presidenziale di Ronald Reagan a Simi Valley, in California.

 

Marc Short, che è stato capo dello staff del vicepresidente Mike Pence durante il primo mandato di Trump, ha detto che Trump ha mostrato un giudizio discutibile segnalando la volontà di accettare l'aereo del Qatar. Ma ha anche ricordato di aver assistito a riunioni alla Casa Bianca in cui Trump ha espresso profonda frustrazione per i ritardi associati ai nuovi aerei presidenziali. “Conosce gli aerei”, ha detto Short.

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump3

I funzionari dell'Aeronautica militare statunitense hanno dichiarato lunedì di essere rimasti sorpresi nell'apprendere che un aereo di linea potrebbe entrare a far parte della loro flotta, poiché sarebbe la prima volta nella storia moderna che un velivolo non militare potrebbe essere incaricato di trasportare il presidente. 

 

Non era chiaro come gli Stati Uniti sarebbero entrati in possesso di un aereo commerciale donato, hanno detto i funzionari della difesa. Inoltre, potrebbero essere necessari anni per configurare un aereo commerciale per l'uso presidenziale, dato il gran numero di comunicazioni, sicurezza e adattamenti che sarebbero necessari, hanno detto i funzionari.

Trump Qatarinterni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump12interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump8interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump4interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump6interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump5interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump13interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump2interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump9

 

interni del boeing 747 regalato dall'emiro qatar a trump10

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – OH, NO: VUOI VEDERE CHE ABBIAMO DI NUOVO SOPRAVVALUTATO TAJANI? PENSAVAMO CHE IL SUSSULTO SULLO IUS SCHOLAE FOSSE LO SLANCIO DI UN LEADER, PER QUANTO AL SEMOLINO, PRONTO A METTERCI LA FACCIA PER UNA BATTAGLIA DEL SUO PARTITO. E INVECE NO: NEI PALAZZI ROMANI SI MORMORA CHE DIETRO LE SUE DICHIARAZIONI (OSTILI ALLA LEGA) CI FOSSE LA ZAMPETTA DI GIORGIA MELONI, IMPEGNATA A SEMINARE ZIZZANIA NELLA LEGA DI SALVINI, ORMAI VANNACCIZZATA, CHE VEDE LO IUS SCHOLAE COME LA KRYPTONITE – UN "PIZZINO" PER GLI SCOMODI ALLEATI DEL CARROCCIO: NON TIRATE TROPPO LA CORDA - E IL "MAGO OTELMA" DI FROSINONE, TRAVESTITO DA MINISTRO, HA LANCIATO IL SASSO E POI NASCOSTO LA MANO...

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...