grecia 8.cached

SALUTAMI L’EURO – A VOLOS, IN GRECIA, È NATA UNA PIATTAFORMA VIA INTERNET DOVE SI SCAMBIANO BENI E SERVIZI SENZA CHE CIRCOLI MONETA – INSOMMA, SI RITORNA AL VECCHIO BARATTO, MA CON IL COMPUTER

GRECIA TORNA AL BARATTOGRECIA TORNA AL BARATTO

M.Ott. per “la Stampa

 

Nella Grecia stremata dalla crisi, c’è chi non si è perso d’animo e ha fatto di necessità virtù, fino a tornare alle origini. È il caso di Volos, quinta città ellenica, situata nel nord del Paese, ossia nell’antica Tessaglia, che ha pensato bene di reintrodurre il baratto e di sostituirlo, almeno in parte, all’euro. 

 

Quello che nel 2010 era iniziato in un quartiere come esperimento, adesso è una realtà istituzionalizzata, così tanto, che da 50 membri la comunità ha raggiunto quasi un migliaio. Il meccanismo, è tutto fuorché banale. Per accedere agli scambi bisogna registrarsi a un sito, previa presentazione di un documento di identità. Su questa piattaforma, tutta la merce viene valutata in Tem, la moneta usata dai barattanti e dove un Tem equivale a un euro. 


Non si tratta di una moneta stampata, ma virtuale, utilizzata per rendere più facili e trasparenti gli scambi. Ogni iscritto riceve 300 Tem in modo tale che possa iniziare a scambiare. Per evitare che venga a mancare il giusto equilibrio fra quello che viene ceduto e quello che viene acquistato, ogni utente non può accumulare più di 1200 Tem.
 

GRECIA TORNA AL BARATTOGRECIA TORNA AL BARATTO

Dallo spillo all’elefante
Andando sul sito, si trova veramente di tutto. Il principio di base è che la gente mette sul mercato cose di cui può fare a meno, cercando di scambiarle invece con cose di cui ha assolutamente bisogno. Quindi una famiglia magari vende il secondo televisore, che è diventato un bene decisamente superfluo, in cambio di cibo, vestiti o un altro elettrodomestico. Per esempio, un cappotto vecchio o vestiti che non vanno più possono essere scambiati con qualcosa di più utile.


La piattaforma si è rivelata particolarmente preziosa anche per alcuni negozianti, che si sono trovati a chiudere le loro attività a causa della crisi e che per un motivo o per l’altro non sono riusciti a svuotare i magazzini. Ma la logica del baratto, all’inizio applicata solo ai beni, si è presto applicata anche ai servizi e quindi sul sito della comunità di Volos è possibile trovare lezioni di inglese, in cambio di lavori idraulici o di ristrutturazione a casa.

Protesta di Pensionati e studenti greci Atene Crisi Grecia Protesta di Pensionati e studenti greci Atene Crisi Grecia


L’arte di arrangiarsi
«Siamo molto soddisfatti di come è cresciuto il fenomeno – spiega a La Stampa, Leonidas Christopoulos, uno dei primi sostenitori della piattaforma –. Quando la crisi ha iniziato a toccare i consumi della gente, sapevamo che prima o poi i greci sarebbero stati costretti a disfarsi del superfluo. In questo modo non solo abbiamo risparmiato l’umiliazione di dover vendere cose a cui erano affezionati, abbiamo anche trovato il modo di evitare sprechi che in periodi come questi non ci si può davvero permettere. Con il sistema del baratto, infatti, gli alimenti in scadenza vengono distribuiti con maggiore facilità e così si evita di buttarli via». [m. ott.]

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?