matteo salvini elon musk

IL PROFUMO DEL MUSK SELVATICO - SALVINI CONFERMA L’INDISCREZIONE DE “LA STAMPA”: LE FERROVIE DELLO STATO HANNO AVVIATO UNA SPERIMENTAZIONE CON “DUE SOGGETTI PER RENDERE POSSIBILE LA CONNESSIONE SUI TRENI DURANTE L'INTERA TRATTA DELL'ALTA VELOCITÀ”. E UNO DEI DUE È STARLINK DI ELON MUSK - L'IDEA SAREBBE QUELLA DI POSIZIONARE LA TAVOLETTA DI STARLINK SUL TETTO DEI VAGONI DEI TRENI E ANCHE DELLE STAZIONI NELLE ZONE RURALI PER CATTURARE IL SEGNALE SATELLITARE E TRADURLO IN CONNETTIVITÀ WIFI - ARICICCIA MUSK DOPO I TENTATIVI ANDATI A VUOTO DI CONQUISTARE IL PROGETTO, DA 1,5 MILIARDI DI EURO, PER CREARE UNA RETE TRASMISSIVA SATELLITARE NAZIONALE ITALIANA IN CUI FAR TRANSITARE LE COMUNICAZIONI MILITARI, GOVERNATIVE E DELLE AMBASCIATE - LA PRECISAZIONE DI FERROVIE...

FS, "IN FASE ANALISI EVENTUALI SPERIMENTAZIONI CON STARLINK"
Tra attuali fornitori wi-fi Icomera che ha integrato Starlink 

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - "Il Gruppo sta investendo in progetti di potenziamento della connettività a bordo dei treni e ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza complessiva di viaggio dei passeggeri", spiegano fonti di Fs interpellate dall'ANSA.  "Tra i fornitori ai quali il Gruppo affida il servizio di wi-fi a bordo treno figura l'azienda Icomera che ha integrato Starlink nei propri sistemi. Sono in fase di valutazione e analisi eventuali sperimentazioni che possano coinvolgere anche i satelliti Starlink per progetti delle società del Gruppo". 

 

Estratto dell’articolo di Flavia Amabile per “la Stampa”

 

matteo salvini elon musk congresso lega

Da Matteo Salvini arriva la conferma: le Ferrovie dello Stato hanno effettivamente avviato una sperimentazione di alcune settimane con «due soggetti per rendere possibile la connessione sui treni durante l'intera tratta dell'Alta velocità». […] è «vero che le Ferrovie hanno scelto due soggetti, con cui sta sperimentando la copertura satellitare e uno dei due è Starlink, visto che è uno dei pochi in grado di garantire questo servizio», spiega Salvini confermando così l'anticipazione de La Stampa. L'idea sarebbe quella di posizionare la tavoletta di Starlink sul tetto dei vagoni dei treni e anche delle stazioni nelle zone rurali per catturare il segnale satellitare e tradurlo in connettività wifi.

matteo salvini elon musk

 

L'obiettivo sottolinea il ministro dei Trasporti, è «garantire a chi viaggia sulle linee di alta velocità una connessione che oggi non c'è» ma che la decisione sarà presa in piena autonomia da Ferrovie dello Stato. Se la «sperimentazione dovesse andare a buon fine sarò il primo sostenitore di un accordo con Starlink», aggiunge Salvini.

 

IL SECONDO SONDAGGIO DI ANDREA STROPPA SU PIANTEDOSI E SALVINI

Una conferma – seppure non ufficiale – arriva anche da Ferrovie dello Stato. Fonti del gruppo spiegano che Fs sta investendo in progetti di «potenziamento della connettività a bordo dei treni e ha l'obiettivo di migliorare l'esperienza complessiva di viaggio dei passeggeri». Tra i fornitori ai quali il gruppo affida il servizio di wifi a bordo treno figura l'azienda Icomera che ha integrato Starlink nei propri sistemi.

elon musk matteo salvini

 

Sono in fase di «valutazione e analisi eventuali sperimentazioni che possano coinvolgere anche i satelliti Starlink per progetti delle società del gruppo», aggiungono.

Insomma l'ombra di Elon Musk torna a aleggiare sul governo dopo i tentativi finora andati a vuoto dei mesi scorsi di conquistare il progetto, da 1,5 miliardi di euro, per creare una rete trasmissiva satellitare nazionale in cui far transitare le comunicazioni militari, governative e delle ambasciate in caso di indisponibilità delle tradizionali reti terrestri.

 

andrea stroppa elon musk

Una ipotesi su cui Musk e il suo rappresentante Andrea Stroppa hanno cercato inutilmente a novembre di ottenere il sostegno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che appare ora ferma. Due giorni fa è stato Stroppa a denunciare su questo giornale lo stallo creando le premesse per l'ennesimo scontro con il ministro delle imprese Adolfo Urso che invece vuole costruire, entro cinque anni, una costellazione nazionale di satelliti a bassa orbita per usi governativi e militari, senza ricorrere a Starlink. […]

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…