salvini mattarella

SALVINI VUOLE ROVINARE LE VACANZE A MATTARELLA? IL LEGHISTA DICE AI SUOI CHE C'È TEMPO FINO AL 10 AGOSTO PER SCATENARE LA CRISI DI GOVERNO: "SI POTREBBE VOTARE ENTRO METÀ OTTOBRE ED AVERE IL GOVERNO, A TRAZIONE LEGHISTA, IN FUNZIONE GIÀ PER LA METÀ DI NOVEMBRE PER POI PROCEDERE ALL'APPROVAZIONE DELLA LEGGE DI BILANCIO, SENZA RICORRERE ALL'ESERCIZIO PROVVISORIO"

Marco Antonellis per Dagospia

 

Salvini e Mattarella

Mentre il Capo dello Stato ha festeggiato ieri sera, sobriamente in famiglia, il 78esimo geneatliaco (e si sta organizzando per le ferie: in ballottaggio ci sono la Maddalena e l'Alto Adige ma alla fine dovrebbe spuntarla il mare della Sardegna) Matteo Salvini sposta in avanti la deadline della scadenza della legislatura. Il Capitano leghista ha confidato ai fedelissimi che c'è tempo quasi fino al 10 di agosto per scatenare una eventuale crisi di governo. Una data che è tutto un programma e che informalmente è già stata fatta planare sulle scrivanie che contano (e che decidono).

salvini mattarella

 

Insomma per la Lega è ancora tutto possibile, crisi di governo compresa, almeno fino ai primi di agosto, la nuova deadline studiata dagli strateghi leghisti: "In questo modo si potrebbe votare entro metà ottobre ed avere il governo, a rigorosa trazione leghista, in funzione già per la metà di novembre per poi procedere immediatamente all'approvazione della legge di bilancio, senza dover quindi ricorrere all'esercizio provvisorio".

 

salvini mattarella

Tempistica assolutamente non impossibile per un "monocolore" leghista o quasi (stante il quasi 40% rivelato dai sondaggi) che certamente non avrebbe troppa difficoltà ad approvare una finanziaria ad "immagine e somiglianza" del Capitano leghista, flat tax compresa. Anche perchè, fanno notare da Via Bellerio, i primi di agosto si dovrà approvare in Senato il Decreto sicurezza Bis e li ci sarà da tremare visto che la maggioranza è risicatissima e i 5Stelle in grande difficoltà per via delle espulsioni dei mesi scorsi.

 

Se per uno scherzo del destino il decreto venisse approvato solamente grazie ai voti di Silvio Berlusconi o di Giorgia Meloni ecco che qualcuno potrebbe dire che una nuova maggioranza di governo c'è già (e che si è dissolta quella di Giuseppe Conte) e scatenare la corsa alle elezioni anticipate (perchè Matteo ha già detto e ridetto che non vuole andare a Palazzo Chigi con manovre di palazzo).

 

BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE

In queste ore però l'attenzione dei leghisti è tutta per il discorso di oggi del Premier, dal titolo significativo: "Informativa di Giuseppe Conte su presunte trattative tra esponenti del partito Lega-Salvini Premier e personalità di nazionalità russa". I  "pompieri" sono in azione ma Salvini (che non riuscirà a vedere il discorso prima) monitorerà con estrema attenzione due passaggi in particolare: quello riguardante i rapporti con la Russia e quello sull'Europa, alla luce di quanto accaduto a Bruxelles con i 5Stelle e lo stesso Premier saliti sul carro di Francia e Germania. Cosa che Matteo Salvini ancora non è riuscito a digerire.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?