renzi campo dallorto

1. SCOPPIA LA GUERRA NELLA RAI DI RENZI-CAMPO DALL’ORTO: DOMANI SCIOPERO FIRME NEI TG 2. USIGRAI IN CAMPO: ‘’AI TAGLI ALL'INFORMAZIONE E SUL RICORSO AGLI ESTERNI, "UMILIANDO" I PROPRI DIPENDENTI. NOI RISPONDIAMO CON LO SCIOPERO DELLE FIRME. NOI NON ABBIAMO NULLA DA INVIDIARE A TUTTI GLI ESTERNI DI CUI QUESTO VERTICE STA RIEMPIENDO L'AZIENDA''

USIGRAI: sciopero firme e lettura comunicato.

 

CAMPODALLORTO RENZICAMPODALLORTO RENZI

Care colleghe, cari colleghi,?nelle edizioni principali di ora di pranzo e della sera di domani lunedì 27 giugno le giornaliste e i giornalisti della Rai ritireranno le firme come forma di protesta nei confronti delle recenti decisioni dell'azienda, sui tagli all'informazione e sul ricorso agli esterni.?Una protesta per dire ai cittadini che tutto ciò avviene non in nostro nome.

 

renzi nomine rai 3renzi nomine rai 3

Abbiamo scelto la giornata di domani lunedì perché è quella nella quale si riunisce il Consiglio di Amministrazione. Nelle stesse edizioni (in coda alla email la specifica testata per testata), l'Usigrai chiederà a norma di contratto la lettura di un comunicato.?Il testo del comunicato sta per essere inviato - come prevedono le norme - in azienda per il necessario preavviso.?Il testo definitivo pertanto verrà inviato dall'azienda a tutte le segreterie con le indicazioni per la lettura. Il testo che trovate in coda a questa mail, pertanto, e esclusivamente indicativo.

 

carlo verdellicarlo verdelli

Alcune specifiche sul ritiro della firma:?1- il contratto all'art.24 prevede il diritto a far ritirare firma, voce e immagine semprechè sia tecnicamente possibile.?Dunque la firma può essere tranquillamente tolta. Così come si può pretendere che la firma non venga inserita nel lancio.?Lo stesso discorso vale per l'immagine, salvo ovviamente per il conduttore, che potrà chiedere che non vi sia l'aston col suo nome.?

 

Vittorio Di Trapani Vittorio Di Trapani

In caso di collegamento in diretta (sia se effettuati in studio che in collegamento) il giornalista potrà pretendere di essere sempre coperto da un tappeto di immagini.?Sulla voce il discorso è diverso, perché in molte redazioni non ci sono gli speaker e dunque tecnicamente potrebbe non esserci la possibilità di non metterla. In assenza di speaker quindi sarà necessario incidere comunque il servizio.?

 

2- I colleghi che intendono aderire alla protesta esternano la proprio volontà non inserendo la firma nella camicia del servizio. Lo stesso vale, nel caso, per il collega tco che ha lavorato insieme a lui.

 

renzi nomine rai 2renzi nomine rai 2

Inoltre, chiediamo a tutti i CdR di raccogliere i curriculum di tutte le colleghe e i colleghi che lo volessero fornire, per organizzare presto una consegna collettiva al Direttore Generale.?A una azienda che continua a "umiliare" i propri dipendenti, e che attraverso qualche suo dirigente dice anche in Commissione di Vigilanza che non hanno avuto tempo di valutare le professionalità interne, noi rispondiamo con la consegna di tutti i nostri curriculum.?Non abbiamo nulla da invidiare a tutti gli esterni di cui questo vertice sta riempiendo l'azienda.

gianluca semprinigianluca semprini

 

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.

Grazie ai CdR per il prezioso lavoro capillare che ancora una volta hanno svolto e svolgeranno in tutte le redazioni.?E grazie a tutti voi per la collaborazione.

Grazie?Esecutivo Usigrai

 

 

Il testo del comunicato da leggere in onda?

 

campo dall'orto renzi nomine raicampo dall'orto renzi nomine rai

Questa edizione del tg/Gr è andata in onda senza le firme dei giornalisti, perché vogliamo far sapere a voi cittadini che quello che sta avvenendo in questi giorni in Rai avviene non in nostro nome.?Dalla prossima stagione la Rai avrà meno informazione e meno notizie per voi.?Questa scelta, annunciata dai vertici dell'azienda, non riduce i costi, ma anzi li aumenta per pagare altri giornalisti assunti dall'esterno.?

 

francesco merlo (2)francesco merlo (2)

Chiamate dirette, in contraddizione con la recente selezione pubblica con la quale sono stati scelti 100 colleghi. E senza aver prima valutato le professionalità interne: giornaliste e giornalisti che da anni lavorano con passione per il Servizio Pubblico.?Noi, come voi, vogliamo una Rai nuova, con più informazione, più inchieste, più qualità.?Invece per ora vediamo solo la solita Rai, fatta di nomine, con il costoso strapotere delle società private di produzione e di agenti, e dunque, con inutili costi aggiuntivi!!?Non è questa la nostra Rai. Non è questa la Rai che vogliamo.?Non è questa la Rai dei cittadini!!!

logo logo

 

###Edizioni coinvolte della protesta###:?Tg1 ore 13.30 e ore 20?Tg2 ore 13 e ore 20.30?Tg3 ore 14.20 e ore 19?TgR ore 14 e ore 19.30. Gr ore 12.10 e ore 18.30?Rainews24 ore 20?RaiSport ore 18 (Tg Sport su Rai2)?RaiParlamento ore 17.50 (Rai2)?GR1 ore 19 e ore 20?GR2 ore 19.30?GR3 ore 18.45?GR Parlamento ore 21.05?Televideo - chiederemo la pubblicazione del testo, tenuto conto di una modifica necessaria al cappello del comunicato, visto lo specifico del mezzo.

GAD LERNERGAD LERNER

 

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…