UNA RISATA (SU TWITTER) NON LE SALVERÀ - SELFIE & SORRISI SUI SOCIAL: LE DONNE TURCHE SFIDANO IL VICEPREMIER BACCHETTONE CHE AVEVA CONSIGLIATO DI NON RIDERE IN PUBBLICO - TRA 10 GIORNI SI VOTA: IL PAESE È SPACCATO MA ERDOGAN RESTA FAVORITO

Marta Ottaviani per “La Stampa

 

DONNE TURCHE E LA RIVOLUZIONE DEL SORRISODONNE TURCHE E LA RIVOLUZIONE DEL SORRISO

Un selfie forse non le salverà, ma di certo le sta aiutando a protestare. Le donne turche hanno scelto il modo più ironico, ma anche più carico di significato per rispondere al vicepremier Bulent Arinç, che due giorni fa aveva caldamente consigliato alle signore della Mezzaluna di non ridere in pubblico, perché si trattava di un atteggiamento poco consono a una sposa musulmana devota.

 

In poche ore sul social network Twitter sono stati postati circa 300mila autoscatti di fanciulle più o meno giovani sorridenti, tutti con gli hashtag #kahkaha, ossia ridere e #direnkahkaha, ossia resistere e ridere. L’iniziativa ha ben presto oltrepassato le frontiere nazionali e le donne turche hanno ricevuto manifestazioni di solidarietà dalle «colleghe» di molti Paesi, Italia in testa.

 

RISATE DONNE TURCHE RISATE DONNE TURCHE

Un movimento di massa ampiamente imprevisto e dal grande impatto mediatico, che ha fatto uscire il vicepremier allo scoperto inducendolo a chiarire la sua posizione con la stampa. Il problema è che Arinç, nel cercare di spiegare le sue parole, ha fatto un’altra delle sue celebri gaffe. «Il punto – ha spiegato Arinç – è che le mie parole sono state estrapolate da un contesto più ampio. Parlavo dell’importanza della castità, dei comportamenti opportuni per le donne e gli uomini, della fedeltà reciproca fra coniugi e non mi rimangio le mie tesi». 

 

RECEP ERDOGAN RECEP ERDOGAN

Il vicepremier, che in Turchia è noto per il suo carattere poco diplomatico e per i modi spicci, pensava che il caso fosse chiuso. Invece, subito dopo aver chiarito la sua posizione ha tuonato contro chi pratica l’adulterio, parole che sono state percepite come un chiaro intento moralizzatore per tutti. «Ci sono alcuni artisti – ha detto ai quotidiani turchi – che mi hanno mandato le loro foto con risate false. Un sorriso vero riscatta una persona, ma questi sono sorrisi artificiali. Sono sorrisi di gente che va in vacanza con l’amante, lasciando il marito a casa».

 

ERDOGAN ACCOLTO DALLA FOLLA FESTANTE AL CAIROERDOGAN ACCOLTO DALLA FOLLA FESTANTE AL CAIRO

Arinç è noto per la sua appartenenza agli ambienti più devoti del Paese. Qualche anno fa era finito nell’occhio del ciclone perché aveva proposto che, almeno in Parlamento, il venerdì fosse nuovamente riconosciuto come giorno sacro, seguendo quindi il calendario islamico, quando in Turchia dal 1932 si osserva il calendario gregoriano, quindi con la domenica come giorno del riposo.

 

Bulent Arinc
Bulent Arinc

L’iniziativa fu giudicata un attacco ai principi laici dello Stato turco e mise in imbarazzo il premier Recep Tayyip Erdogan, allora realmente democratico, oggi sempre più lanciato verso l’accentramento dei poteri e una svolta autoritaria nel Paese. Un mese fa è entrata in vigore l’ultima parte della nuova legge sull’alcol, che impedisce alle case produttrici di bevande alcoliche qualsiasi tipo di pubblicità, anche solo l’esposizione del marchio. Il premier è dato vincente al primo turno delle presidenziali di agosto con oltre il 53%, ma le tensioni legate al crescente autoritarismo, all’emergenza siriana e a un’economia sempre più traballante rischiano di minarne il mandato.

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?