SOVRANA LETIZIA - TIENE TESTA AL MARITO, GLI SCRIVE I DISCORSI, LO APOSTROFA IN PUBBLICO CON UN POCO REGALE “FOTTITI” - DOPO l’USCITA DI SCENA DEL SUO PEGGIOR NEMICO (JUAN CARLOS) IL VERO RE DI SPAGNA È LA REGINA “PLEBEYA” LETIZIA

Laura Laurenzi per “Il Venerdì di Repubblica

 

 felipe si affaccia con letizia dopo l incoronazione a re felipe si affaccia con letizia dopo l incoronazione a re

Se è il linguaggio del corpo a parlare – anche solo l’accenno di un gesto, uno sguardo – non c’è alcun dubbio: la nuova regina di Spagna sembra tenere in pugno il marito. È lei che ha in mano i giochi, è lei, Letizia Ortiz Rocasolano, che comanda. È lei che ha preteso una cerimonia di incoronazione low cost e integralmente laica, è lei che ispira, se non addirittura scrive, i discorsi di Felipe VI.

 

«Ho vinto»: questi sono i giorni del suo trionfo. Da tempo si diceva che il peggior nemico del vecchio re uscente risiedesse a palazzo e fosse proprio lei, la moglie del figlio. Non a caso un gruppo di antipatizzanti dell’allora principessa delle Asturie molto vicino a Juan Carlos aveva fondato il Palo , la Plataforma Anti Letizia Ortiz.

 

juan carlos abdica e incorona re il figlio felipejuan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

E non a caso nella mogia cerimonia di abdicazione, firmato l’atto il re dimissionario ha abbracciato la moglie, il figlio e le nipotine ma si è ben guardato dall’abbracciare la nuora. Una donna che si è presa sin troppe libertà, mettendo in imbarazzo il consorte Felipe davanti a tutti. Già in passato l’ha zittito in pubblico, la prima volta il giorno in cui fu annunciato il loro fidanzamento, rapida cerimonia mediatica in cui Letizia, assertiva e vincente, si presentò in tailleur pantaloni.

 

Da allora, e cioè da almeno dieci anni, Juan Carlos non ha smesso di indignarsi di fronte a certi vizi di forma, ripetendo che «non si zittisce un Borbone». Ma sua nuora è così: prendere o lasciare, sua nuora non solo è una plebeya , nipote di un tassista e figlia di un’infermiera sindacalista, ma è una ex repubblicana, una ex divorziata, una ex modella in topless per un cd di un gruppo rock, una simpatizzante della sinistra, una ribelle con vari scheletri nell’armadio, incluso un arresto per detenzione di hashish e l’ombra di un sospetto aborto clandestino.

 

Insomma: in teoria era impresentabile a corte, ma in pratica, visto che Felipe si impuntò per sposarla, oggi il gotha europeo se la ritrova regina di Spagna. Ma non una regina come le altre. Lei ha palesi ambizioni di ritagliarsi un ruolo sempre più significativo all’interno della coppia reale.

juan carlos abdica e  incorona re il figlio felipejuan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

 

Davanti a sé ha un modello in negativo, ciò che lei non vorrà mai diventare: una regina consorte sempre un passo indietro, muta, obbediente e paziente come è sempre stata Sofia, mujer florero , moglie decorativa e basta. No, da ex donna in carriera, da ex anchorwoman del tg della sera, sin da subito prima consigliera di Felipe, Letizia rivendica sotterraneamente un ruolo fatto di spazio, potere, visibilità e contenuti politici.

 

Non a caso gli osservatori non solo sottolineano che Letizia è la prima sovrana di Spagna di estrazione borghese, ma fanno anche presente a quali responsabilità potrebbe essere chiamata, nell’improbabile caso di una scomparsa prematura di sua maestà Felipe. Essendo l’erede al trono, la primogenita Leonor, una bambina di soli otto anni e non potendo cingere la corona fino alla maggiore età, in quel lasso di tempo Letizia diventerebbe regina reggente.

 

3 juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe3 juan carlos abdica e incorona re il figlio felipe

Oggi la potremmo definire re ombra, con enorme influenza sul marito, sul suo orientamento e sulle sue scelte politiche, che lei indirizza in direzione progressista, per lo meno rispetto all’entourage decisamente conservatore che circondava Juan Carlos. Un marito che ha qualche volta ridicolizzato in pubblico, contraddicendolo e tenendogli testa, per lo meno fino a quando era solo il principe delle Asturie.

 

Testimoni riferiscono di loro screzi plateali, di come lei lo abbia preso in giro per la sua mancanza di ingegno, e di come durante un ricevimento di gala in onore del presidente uruguayano lei abbia apostrofato il marito con la poco regale parolina Jodete! , cioè Fottiti! Gli esperti e i lettori del labiale, che ha impazzato in rete per settimane, non hanno dubbi: ha detto proprio Fottiti .

 

Dall’estate scorsa si era tolta non solo la fede, ma anche l’anello di fidanzamento. E non se li è più rimessi, i bene informati sostengono che lo ha fatto anche perché – notizia non confermata – la fede fu acquistata con la carta di credito del cognato pluri inquisito Iñaki Urdangarin.

 

la regina Rania di Giordania la regina Rania di Giordania

Allo scoccare del decimo anno, il matrimonio sembrava arrivato al capolinea, ma l’abdicazione di re Juan Carlos, da Letizia fortemente caldeggiata, ha fatto il miracolo. Se prima si mormorava di «crisi coniugale insanabile» l’imminente rottura è stata derubricata a «banali alti e bassi come ci sono in tutte le coppie», e di fronte al formidabile scatto di carriera la prospettiva di una separazione dei neo-sovrani è tramontata.

 

Dal giorno dell’incoronazione Letizia ha fatto del suo meglio per darsi una veste mansueta, anche se i suoi sguardi vagamente arcigni contraddicevano la dolcezza di facciata. L’abbiamo vista due giorni dopo il giuramento incontrare a fianco del marito venti associazioni di vittime del terrorismo, poi da sola al Prado all’inaugurazione della mostra El Greco e la pittura moderna , suo primo atto ufficiale da regina.

 

E ancora: eccola con Felipe ricevere i rappresentanti delle associazioni gay: «Un’ottima maniera di cominciare un regno» ha commentato José Maria Nunez Blanco, presidente della fondazione Triangulo. Ed eccola accompagnare il marito, che sempre più spesso appare – lui – come un principe consorte imbucato all’ultimo momento, nel suo primo viaggio all’estero da re di Spagna, e che viaggio: l’udienza privata da papa Francesco. Una passerella mediatica.

 

SHAKIRA E RIHANNA VIDEO HOT INSIEME SHAKIRA E RIHANNA VIDEO HOT INSIEME

Secondo gli esperti di fisiognomica, il carattere forte della nuova regina è leggibile chiaramente nei suoi lineamenti. L’attitudine al comando traspare dallo sguardo, come la scarsa empatia. Il mento aguzzo, forse ridotto dal chirurgo plastico, sarebbe indice di una personalità predominante; il naso affilato, anche quello ritoccato da un bisturi estetico, denota imperiosità.

 

A volte l’apparenza inganna, ma il fatto che Juan Carlos, cordialmente ricambiato, detestasse la nuora va aldilà delle incompatibilità caratteriali. Da principessa, Letizia aveva chiarito subito i confini della sua disponibilità: di giorno Borbone, di notte Ortiz.

 

Di giorno i tagli di nastri e gli impegni legati al suo status, alla beneficenza, poi nel tempo libero, in jeans, chiodo di pelle e zainetto, a cena fuori con le amiche, a fare shopping da Zara, possibilmente ai concerti e sempre pagando il biglietto: Bon Jovi, Shakira ma anche il gruppo heavy metal dei Killers e il festival di musica Indie di Benicàssim. Senza trucco, senza vestiti firmati, senza tacchi 12 con suola rosso fuoco, ma soprattutto senza marito, il timido Felipe.

 

BON JOVI BON JOVI

Ora tutto questo non sarà più possibile: complicato per una regina rivendicare i propri spazi. Fredda, calcolatrice, insofferente ai doveri di corte: raramente una principessa oggi regina è stata oggetto di tante critiche. Non le perdonano neanche di essere troppo magra: la sua allarmante taglia 36 è vista come la buia anticamera dell’anoressia.

 

Addirittura le rinfacciano di indossare troppe volte i pantaloni, e la rimproverano di essersi concessa il lusso di farsi ritoccare dal chirurgo estetico proprio quando la Spagna scendeva il gradino più basso della crisi economica e della disoccupazione, accusandola di voler somigliare al suo mito Rania di Giordania.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO