giovanni toti aldo spinelli

SE SO' FUMATI SPINELLI – LA GUARDIA DI FINANZA HA TROVATO 220MILA EURO IN CONTANTI NELLA CASA DI ALDO SPINELLI, L’IMPRENDITORE AI DOMICILIARI PER L’INCHIESTA SULLE MAZZETTE ALLA REGIONE LIGURIA – SPINELLI TENEVA NELLA SUA ABITAZIONE ANCHE DUE FUCILI AD ARIA COMPRESSA E TRE DA CACCIA, CHE NON AVEVA SEGNALATO ALLA QUESTURA – TOTI ERA SPESSO OSPITE NELLO YACHT “LEILA 2”, DI PROPRIETÀ DI SPINELLI, DOVE SI SAREBBE SIGLATO IL “PATTO” PER GLI APPALTI IN CAMBIO DI FINANZIAMENTI ELETTORALI: “QUANDO MI INVITI IN BARCA? COSÌ PARLIAMO UN PO' CHE ORA CI SONO LE ELEZIONI, ABBIAMO BISOGNO DI UNA MANO…”

GIOVANNI TOTI SULLO YACHT LEILA DI ALDO SPINELLI

GDF TROVA OLTRE 200 MILA EURO CASH A CASA DI SPINELLI

(ANSA) - La guardia di finanza ha sequestrato 220 mila euro in contanti e valuta estera all'imprenditore Aldo Spinelli nell'ambito dell'inchiesta che ha portato agli arresti domiciliari il presidente della regione Liguria Giovanni Toti.

 

Il denaro è una parte dei 570 mila euro del sequestro disposto dal giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni. Il giudice ha disposto il sequestro anche nei confronti dell'allora presidente dell'autorità portuale Paolo Signorini e del figlio di Spinelli, Roberto. Secondo il gip "sarebbero il profitto dei reati di corruzione contestati".

 

ALDO SPINELLI

Inoltre a casa di Aldo Spinelli sono stati trovati due fucili ad aria compressa, su cui bisognerà valutare la potenzialità, e tre da caccia. Le armi, una eredità della suocera, erano state denunciate dalla signora fino al 2015. L'imprenditore però non ha rinnovato la segnalazione in Questura e pertanto, in un fascicolo a parte, risponde di omessa denuncia.

 

TOTI E I FAVORI IN CAMBIO DI FINANZIAMENTI "CI SONO LE ELEZIONI, MI SERVE UNA MANO" TOTI A SPINELLI

Estratto dell’articolo di Andra Rossi per “La Stampa”

GIOVANNI TOTI

 

«Sono buttato in barca da Aldo, quando gliela portiamo sta proroga? Se riusciamo entro metà settembre fa comodo anche a me». Secondo la procura di Genova - e la gip Paola Faggioni - quello del presidente della Liguria Giovanni Toti era uno schema collaudato, almeno nei diciotto mesi in cui la Guardia di Finanza ha indagato su di lui: «Pressato dalla necessità di reperire fondi per la campagna elettorale, ha messo a disposizione la propria funzione e i propri poteri in favore di interessi privati, in cambio di finanziamenti, reiterando il meccanismo con diversi imprenditori.

 

TERMINAL RINFUSE GENOVA

In alcuni casi, era lo stesso Toti a chiedere esplicitamente il finanziamento, promettendo al privato comportamenti o provvedimenti a lui favorevoli o addirittura ricordando "di aver fatto la sua parte" e di aspettarsi conseguentemente una "mano"».

 

E così dalla barca di «Aldo» […] Spinelli […] il governatore sollecitava il presidente dell'autorità portuale di Genova, Signorini, affinché sbloccasse alla svelta il rinnovo della concessione del Terminal Rinfuse […]. Peccato che all'interno dell'Autorità non tutti fossero d'accordo a concedere una concessione di trent'anni, in particolare i consiglieri nominati dalla Regione e dalla Città metropolitana di Genova. E allora Toti si attaccava al telefono e faceva pressioni. Interessava il sindaco di Genova Marco Bucci. I contrari venivano messi spalle al muro: «Ho finito poco fa di parlare con Toti, al quale riferirò di questo comportamento». E si piegavano.

matteo cozzani giovanni toti

 

Era l'estate del 2022 e il presidente aveva fretta: il 20 e 21 settembre si votava per la Regione, la campagna elettorale andava finanziata. «Il 29 va la tua roba», garantiva a Spinelli. «Ricordati che io sto aspettando una mano».

 

[…] Secondo procura e gip Toti si sarebbe attivato in almeno cinque occasioni per agevolare la famiglia Spinelli: oltre al Terminal Rinfuse all'imprenditore facevano gola le aree un tempo dell'Enel, sempre al porto, nonché il piano regolatore portuale.

 

PAOLO EMILIO SIGNORINI - GIOVANNI TOTI

E voleva tutto. Toti: «Io sto aspettando una mano eh». E Spinelli: «Ma anche l'Enel». «Sì, ma ci dobbiamo vedere dai». Altra partita, stesso copione: «Ora ci vediamo a festeggiare, dai; porta un po' di caviale da Monaco, che la settimana prossima veniamo a mangiare una patata col caviale in barca». Spinelli: «Eh, vediamo il piano regolatore».

 

E poi c'è la vicenda di punta dell'Olmo: la famiglia Spinelli aveva acquistato un'ex colonia sul promontorio tra Celle Ligure e Varazze con l'intenzione di investire 100 milioni e ricavarne 48 appartamenti di lusso.

 

aldo spinelli

Peccato che la spiaggia subito a ridosso fosse pubblica; toccava privatizzarla per metterla a disposizione del complesso. Toti al telefono: «Sto pranzando con l'intera famiglia di Spinelli... bisogna trovare una soluzione per la spiaggia. Razionalizziamo le (spiagge, ndr) libere che ci sono, accorpiamo spostiamo». A cose fatte passa all'incasso: «Guarda che abbiamo risolto il problema a tuo figlio, ora facciamo la pratica, si può costruire... Quando mi inviti in barca? Così parliamo un po' che ora ci sono le elezioni, abbiamo bisogno di una mano».

 

PAOLO EMILIO SIGNORINI - GIOVANNI TOTI

Alla fine dal gruppo Spinelli arriveranno 74 mila euro, non senza forzature da parte del patron sui soci che gli avevano fatto notare il potenziale illecito dei versamenti.

 

[…] Il voto sarà un trionfo per Toti: oltre il 56%, la sua lista al 22,6%, prima forza del centrodestra. Quasi un plebiscito personale. Che ora gli si ritorce contro: per gli inquirenti è la dimostrazione di come negli anni ha piegato la Regione agli interessi dei suoi finanziatori.

aldo spinelliTERMINAL RINFUSE GENOVAaldo spinellialdo spinellialdo spinelli

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT