funerale israeliano a tel aviv

GAZA DI RIPOSO - STAMANE E’ INIZIATA LA TREGUA UMANITARIA, DECISA UNILATERALMENTE DA ISRAELE - I GENITORI DI HADAR GOLDIN, IL SOLDATO DISPERSO E TROVATO MORTO, HANNO VOLUTO IL FUNERALE PUR NON AVENDO RICEVUTO IL CORPO

hadar goldin hadar goldin

1 - GAZA: INIZIATA TREGUA UMANITARIA ISRAELE

(ANSA) - Alle ore 10 locali (le 9 in Italia) e' iniziata a Gaza una tregua umanitaria decisa unilateralmente da Israele. Lo ha reso noto la radio militare. Nelle prossime 7 ore le forze israeliane non apriranno il fuoco, se non saranno direttamente minacciate da Hamas. La tregua non riguarda tuttavia una zona ad est di Rafah, nell'estremità meridionale della Striscia.

 

2 - I FUNERALI DEL SOLDATO - ALTRI PALESTINESI MORTI IN UNA SCUOLA ONU

Davide Frattini per “Il Corriere della Sera

 

Non potevo immaginare che mi avresti lasciata così presto». Edna Sarusi aveva accettato la proposta di matrimonio pochi giorni prima che Hadar Goldin andasse in guerra.

hadar goldin  3hadar goldin 3

Kfar Saba è campagna diventata sobborgo, le case a un piano dei primi fattori sono circondate dai palazzoni. Qui vicino è nato Ariel Sharon, il generale contadino che aveva deciso di rimuovere tutti gli israeliani da Gaza, qui arrivano in diecimila per commemorare il ragazzo di 23 anni che in quella Striscia di sabbia è dovuto rientrare a combattere.

 

I genitori hanno voluto celebrare il funerale, anche se non c’è un corpo da seppellire. L’esercito dice di aver recuperato solo dei resti, altre parti potrebbero essere tenute dai miliziani di Hamas che hanno cercato di catturare Hadar. Gli esami del Dna confermano che il sottotenente della Brigata Givati è morto, non dicono come: i due militari che erano vicino a lui venerdì mattina sono stati ammazzati quando il kamikaze sbucato dal tunnel in una casa di Rafah, nel Sud di Gaza, si è fatto esplodere. Gli altri uomini del commando fondamentalista avrebbero cercato di trascinare Goldin o quel che ne restava nel tunnel.

hadar goldin  hadar goldin

 

I comandanti di Tsahal hanno dato l’ordine che nessun soldato vorrebbe sentir pronunciare: la «dottrina Annibale» prevede di impedire con ogni mezzo la fuga dei miliziani anche a costo di mettere in pericolo la vita dell’ostaggio, quell’area è stata bombardata per ore dall’artiglieria.

 

Hamas è stata condannata dagli americani per aver violato con l’operazione il cessate il fuoco che era entrato in vigore alle 8. Adesso i portavoce dell’organizzazione accusano Israele di «aver imbrogliato il mondo», di aver bombardato la zona sapendo che Goldin fosse morto e che non fosse stato catturato.

 

netanyahu  1netanyahu 1

I cipressi attorno al cimitero abbracciano i commilitoni con il basco viola. Il fratello gemello Tzur dice «abbiamo vissuto insieme come una sola persona, non ci potranno mai dividere». Il padre Simha ricorda che Hadar amava leggere e dipingere, che dopo essersi arruolato aveva chiesto alla madre di insegnargli a cucire e sulla tracolla del fucile mitragliatore aveva scritto con i fili colorati le parole «forza» e «umiltà»: «Non lasciamo che siano le guerre a definire chi siamo», prega. Accanto a lui Moshe Yaalon, il ministro della Difesa. È un lontano parente, gli tiene la mano. I caduti di questi ventisette giorni di guerra sono 64.

 

L’offensiva a Gaza va avanti. L’esercito ha ammazzato tre miliziani della Jihad Islamica a bordo di una moto. Il missile è stato sparato vicino a una scuola delle Nazioni Unite a Rafah: sono rimasti uccisi anche 10 palestinesi che si erano rifugiati tra le mura dipinte di blu, pensavano di essere al sicuro almeno lì.

 

il momento in cui un missile israeliano cade su gaza 8il momento in cui un missile israeliano cade su gaza 8

È la terza volta che i colpi israeliani cadono su uno dei centri gestiti dall’Onu, dove sono stati accolti oltre 190 mila sfollati. Negli altri casi i morti sono stati 23 e 16, i portavoce dell’esercito hanno sostenuto che le truppe erano state attaccate dall’area vicino alle scuole. Le vittime palestinesi dall’inizio del conflitto sono quasi 1.800, per la maggior parte civili.

 

La reazione degli Stati Uniti è arrivata questa volta con parole molto dure: «Siamo scioccati, è vergognoso. All’esercito sono state fornite le coordinate con le posizioni precise degli istituti Onu. Gli israeliani devono fare di più per evitare i morti tra i civili».

il momento in cui un missile israeliano cade su gaza 3il momento in cui un missile israeliano cade su gaza 3

 

Le truppe hanno continuato a ritirarsi da alcune aree, è la strategia indicata dal primo ministro Benjamin Netanyahu: terminate le operazioni per distruggere i tunnel scavati dagli estremisti per attaccare dall’altra parte del confine, il governo è pronto a dichiarare conclusa l’operazione. Senza negoziati con Hamas, senza dover concedere nulla all’organizzazione fondamentalista. La delegazione palestinese, formata da tutte le fazioni, è al Cairo per discutere con gli egiziani le richieste per fermare i lanci di razzi (ieri le sirene sono risuonate nel Sud e a Tel Aviv) e ritornare alla calma. Nella notte Israele ha poi annunciato, per oggi, una tregua umanitaria di 7 ore in tutta la Striscia di Gaza ad eccezione dell’area di Rafah.

 

raid israeliani su gazaraid israeliani su gaza

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO