CERCHIO MAGICO IN VOLO – COME PRESIDENTE DELL’AEROPORTO DI FIRENZE MARCO CARRAI HA PORTATO A CASA 120MILA EURO DI STIPENDIO – UN TERZO L’HA INCASSATO COME BONUS DI RISULTATO

Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.wordpress.com

 

AEROPORTO FIRENZEAEROPORTO FIRENZE

Oltre 120.000 euro in un anno. E’ quanto ha guadagnato Marco Carrai, super consigliere del premier Matteo Renzi, nella sua veste di presidente della quotata Aeroporto di Firenze. I compensi di Carrai sono dettagliati nella “Relazione sulla remunerazione degli amministratori 2014”, appena depositata dalla società. La lettura del documento offre qualche spunto di riflessione.


Componente fissa. Si tratta dello “stipendio” di Carrai in quanto presidente: sono 80.000 euro l’anno incassati nel 2014. Il “Letta di Renzi” aveva incassato circa la stessa cifra un anno prima, perché fu nominato presidente a maggio di quell’anno: il suo salario è stato “decurtato” anno su anno di soli 10.000 euro “in quanto già comprensivo – spiega il documento – di quanto a lui spettante in qualità di membro del consiglio d’amministrazione”.

 

AEROPORTO FIRENZEAEROPORTO FIRENZE

Tuttavia lo stesso board ha subito rimediato: “il consiglio d’amministrazione – continua infatti la Relazione – nella sua riunione del 13 maggio 2014 ha deciso di assegnare al presidente per tutta la durata del suo mandato (che scade con l’approvazione del bilancio 2015, ndr) un’autovettura aziendale ad uso promiscuo, restando inteso che per politica aziendale si prevede che massimo il 60% del costo complessivo dell’autovettura sia considerato benefit”.


Componente variabile. Si tratta di quella componente di salario solitamente riservata ai manager operativo delle aziende: il variabile è legato infatti al raggiungimento di certi obiettivi che – se ottenuti – qualificano la bontà della gestione. Infatti anche Aeroporto di Firenze prevede un “cap” (tetto) di 100.000 euro di variabile per l’amministratore delegato Vittorio Fanti, erogazione legata al conseguimento di alcuni parametri.

MARCO CARRAIMARCO CARRAI


La sorpresa, però è che nello scorso ottobre il board, su proposta del Comitato per la remunerazione, “ha determinato l’attribuzione di un corrispettivo variabile” anche per il presidente: 40.000 euro l’anno è il tetto fissato. Quali sono i paletti che Carrai doveva superare? Il volume totale passeggeri aviazione commerciale, l’indebitamento di gruppo e l’approvazione del master plan da parte di Enac. Qualche settimana fa il consiglio di Aeroporto di Firenze si è riunito e ha certificato che Carrai “ha maturato un punteggio pari a 119 punti su 100” rispetto ai paletti della componente varabile. Così il presidente si è portato a casa altri 40.000 euro.

nozze di marco carrai e francesca campana comparini 6nozze di marco carrai e francesca campana comparini 6


Chi è il presidente del Comitato per la remunerazione? L’ingegnere civile Paolo Giustiniani, ben conosciuto a Firenze dove guida il gruppo Hydea. Coincidenza vuole che Giustiani sia entrato nel luglio di un anno fa nel Comitato di indirizzo della Fondazione Ente Cari Firenze. Che vede Carrai nel consiglio d’amministrazione, e l’Ente ha il 14% dell’Aeroporto.

 

nozze di marco carrai e francesca campana comparini 3nozze di marco carrai e francesca campana comparini 3

Perfetto intreccio da Giglio Magico. Come quello che vede presente nel Comitato tale Sergio Ceccuzzi, finanziatore della prima ora della Fondazione Big Bang, fondata da Carrai, che sostiene Matteo Renzi. Lo stesso Ceccuzzi che pochi giorni fa twitta entusiasta dal suo profilo in difesa del premier: “Gli attuali difensori della democrazia violata dalle riforme istituzionali sono gli stessi che hanno portato il Paese al punto attuale!!”.

giacomo lucibello e marco carraigiacomo lucibello e marco carraiI PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA MARCO CARRAI E FRANCESCA CAMPANA COMPARINI I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA MARCO CARRAI E FRANCESCA CAMPANA COMPARINI

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?