
LE SVASTICHELLE DI AFD FANNO PAURA: POPOLARI E SOCIALDEMOCRATICI RAFFORZANO IL CORDONE SANITARIO E SIGLANO IL PATTO DI GOVERNO – DOMANI ATTESO IL VOTO AL BUNDESTAG SUL NUOVO ESECUTIVO MERZ (CHE HA NUMERI RISICATI) – NELLA LISTA DEI MINISTRI CONFERMATO ALLA DIFESA IL SOCIALDEMOCRATICO PISTORIUS, TETRAGONO NEL SOSTEGNO ALL’UCRAINA. L’AFD FA RICORSO CONTRO I SERVIZI PER ESSERE STATA CLASSIFICATA COME DI “ESTREMA DESTRA”...
Tonia Mastrobuoni per repubblica.it - Estratti
La gimkana di Friedrich Merz verso l’incoronazione è quasi al traguardo. L’ultima curva, non priva di rischi, lo aspetta domani al Bundestag, quando Cdu, Csu e Spd lo eleggeranno cancelliere a scrutinio segreto, con soli dodici voti di scarto. E non tutti sono certi del via libera al primo tentativo. Ma nel frattempo il leader dei socialdemocratici Lars Klingbeil ha rivelato chi saranno i ministri che ha scelto per il governo nero-rosso, dopo gli analoghi annunci della Cdu e Cdu della scorsa settimana. E il nuovo gabinetto tedesco, ora al completo, presenta qualche conferma e molte novità importanti.
Alla conferenza stampa congiunta dopo la firma del contratto di coalizione, sia Klingbeil sia Merz hanno promesso intanto una svolta. Il cancelliere in pectore ha parlato di “un governo che porterà avanti la Germania” e che “prenderà sul serio le preoccupazioni dei cittadini”. Tutti sono consapevoli della responsabilità che avrà il futuro governo nero-rosso, ha aggiunto il leader Cdu. Klingbeil ha annunciato “investimenti nella nostra sicurezza interna” e una “Germania che andrà avanti per rafforzare l’Europa - come motore economico, partner commerciale affidabile nel mondo. E luogo di libertà”.
friedrich merz al bundestag foto lapresse
Questo governo, ha sottolineato il vicecancelliere in pectore, “è condannato ad avere successo”.
Il convitato di pietra, ça va sans dire, è un Afd che negli ultimissimi sondaggi ha sorpassato la Cdu. L’ultradestra è prima, in Germania. Ma è anche reduce da una classificazione che la marchierà per sempre: secondo i servizi segreti è “accertato” che l’Afd è un partito di estrema destra, definizione contro cui la Afd ha presentato oggi un ricorso. Alcuni governatori di land chiedono di tagliare alla destra i finanziamenti elettorali e alcuni esponenti della Cdu e Spd ragionano ad alta voce su un divieto e su una attenta verifica degli impiegati pubblici che hanno la tessera del partito di Weidel. In Germania i “Beamten”, i dipendenti statali, sono vincolati alla fedeltà alla Costituzione.
(…)
La caratteristica principale della pattuglia di ministri della Spd che faranno parte del nuovo governo è che sono tutti fedelissimi al capo. Al contrario di Merz, che ha scelto di integrare nella squadra anche alcuni rivali interni come faceva Helmut Kohl, Klingbeil ha usato la scusa del rinnovamento - molti giovani, molte donne, qualche rappresentante dell’Est - e del difficile e obbligato funambolismo regionale per far fuori eventuali rivali e attorniarsi di lealisti. Ma ha anche compiuto delle scelte, esattamente come Merz, che intendono segnalare ai tedeschi che la batosta elettorale è stata introiettata, che l’impegno a rimpicciolire l’Afd sarà preso seriamente. E che si ricomincia con molti volti nuovi e con qualche prestito dal settore privato.
BORIS PISTORIUS SI RITIRA DALLA CORSA PER LA CANCELLERIA
Anzitutto va citata un’importante conferma: Boris Pistorius resta ministro della Difesa; il politico più popolare tra i tedeschi (che Klingbeil aveva scartato come candidato alternativo al debolissimo Scholz alle scorse elezioni) resta al suo posto. E con lui ministro, Merz può contare su un politico adamantino nel sostegno all’Ucraina.
merz klingbeil weidel
friedrich merz al bundestag foto lapresse.
(…)