daniela santanche dito medio

IL TALENTO DI DANIELA SANTANCHÉ: FREGARSENE DI TUTTO PUR DI MANTENERE LA POLTRONA – LA MINISTRA, A CUI GIORGIA MELONI HA DATO IL BENSERVITO, HA INANELLATO UNA SERIE NOTEVOLE DI GUAI GIUDIZIARI – PER IL CASO VISIBILIA È A PROCESSO CON L’ACCUSA DI FALSO IN BILANCIO E RISCHIA IL RINVIO A GIUDIZIO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS. ED È INDAGATA PER BANCAROTTA IN DUE INCHIESTE SULL’AZIENDA DI BIOFOOD BIOERA E SU K GROUP – IN QUATTRO ANNI DI GOVERNO HA COLLEZIONA TRE MOZIONI DI SFIDUCIA, TUTTE RESPINTE DAL CENTRODESTRA. MA ORA CHE LA DUCETTA HA DECISO UN REPULISTI E CHE ANCHE IGNAZIO LA RUSSA L’HA ABBANDONATA AL SUO DESTINO, COSA FARA’ LA “SANTA”?

LA LUNGA SERIE DI GUAI GIUDIZIARI DALLA CASSA COVID ALLA BANCAROTTA

Estratto dell’articolo di Ilaria Carra per “la Repubblica”

 

DANIELA SANTANCHE E GIORGIA MELONI - VIGNETTA BY VUKIC

L'ultimo guaio giudiziario per la ministra Daniela Santanché è diventato di dominio pubblico un mese e mezzo fa: indagata a Milano per bancarotta fraudolenta (anche) per il crac di Bioera, spa del gruppo del "biofood" fallita nel 2024 ma di cui la senatrice di Fratelli d'Italia è stata presidente fino al 2021.

 

Un'ipotesi d'accusa simile, difatti, a quella già contestata molto prima alla "pitonessa", e sempre nella galassia del business dell'alimentazione biologica, per il fallimento di K group srl. Società che la ministra, in veste di imprenditrice, ha presieduto dall'aprile 2019 al dicembre 2021.

 

daniela santanche alla camera - foto lapresse

Ma oltre alle due inchieste per bancarotta, nel presente della 64enne piemontese ci sono già un processo in corso e un altro che rischia di aprirsi prossimamente. Le rogne giudiziarie più concrete della senatrice ruotano attorno a Visibilia, società di cui è stata amministratrice prima del crac.

 

Qui la ministra è già imputata, con altri 15, per il presunto falso in bilancio del gruppo editoriale da lei fondato e da cui ha dismesso, poi, cariche e quote. Irregolarità contabili perpetrate per più anni dal 2014, sulle quali si sta facendo luce dopo le segnalazioni della Consob. Per la ministra si sostanziano nelle accuse di aver truccato i bilanci per mascherare le perdite.

 

[…]

 

daniela santanche giorgia meloni

Ma c'è un altro caso giudiziario che la coinvolge e per il quale la ministra rischia il processo: la presunta truffa aggravata ai danni dell'Inps ai tempi della pandemia. Santanché, secondo l'accusa, avrebbe chiesto e ottenuto tra il 2020 e il 2021 la cassa integrazione Covid per i suoi dipendenti che in realtà continuavano a lavorare in smartworking.

 

Il procedimento, dove compare ancora una volta Kunz, è fermo all'udienza preliminare. La richiesta di processo per Santanché risale a quasi due anni fa. Ma la gup Tiziana Gueli ha rinviata la prossima udienza a ottobre perché pende il ricorso del Senato alla Corte Costituzionale sul conflitto di attribuzione con la procura di Milano sull'inutilizzabilità di alcuni atti del procedimento. […]

 

2. IL TWIGA, IL GOSSIP E TUTTE LE INCHIESTE DANIELA, UNA VITA TRA POLITICA E AFFARI

Estratto dell’articolo di Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

DANIELA SANTANCHE E DIMITRI DASBURGO

Cappelli e stivaloni da ranch, Daniela Santanchè sembra disegnata, concepita a tavolino per far impazzire la sinistra. Ma bisogna riconoscerglielo, è un’incassatrice fenomenale: «Ogni crisi è una trincea».

 

In quattro anni di governo colleziona tre mozioni di sfiducia, tutte puntualmente respinte dal centrodestra. C’è chi ha contato quelle sottoscritte da lei nel suo passato d’opposizione: sono 18. Polemiche in crescendo, in parallelo con le vicende giudiziarie che la coinvolgono.

 

A cominciare dal caso Visibilia, per cui è a processo a Milano, per falso in bilancio, insieme al compagno Dimitri Kunz: i conti della società editoriale, di cui è stata amministratrice, sarebbero stati taroccati per nascondere le perdite.

 

daniela santanche ignazio la russa

Più pesante, politicamente, è però l’altra accusa, quella della presunta truffa all’Inps. Riguarda gli anni del Covid, il 2020 e il 2021. Quando, secondo l’accusa, sarebbe stata richiesta (e ottenuta) la cassa integrazione per dipendenti che in realtà non avevano smesso di lavorare.

 

[...]

 

Ma intanto nascono nuove inchieste, come quella che la vede accusata con l’ipotesi di bancarotta legata a Ki Group, azienda che si occupa di prodotti biologici, di cui è stata presidente dal 2019 al 2021. Nuovi filoni e ancora, sempre, polemiche.

 

DANIELA SANTANCHE ALESSANDRO GIULI

Con l’opposizione all’attacco e imbarazzo crescente anche nella sua maggioran za. Da molto tempo si dice che Giorgia Meloni avrebbe apprezzato le sue dimissioni. E da molto tempo pare che i colloqui tra le due siano ridotti al minimo, o anche meno.

 

Oltre ai fulmini degli avversari politici, la «Pitonessa» è stata però anche il bersaglio di innumerevoli strali diversi: dagli integralisti islamici per le sue sfuriate sul ruolo della donna, fino alle pornostar che la accusano di essere stata la principale promotrice della tassa etica (o porn tax) del 2006.

 

daniela santanche dimitri d asburgo (1)

Lei, non fa una piega, avanza a gran passi senza dare la sensazione, mai, di essere sfiorata dalle bufere. Sa di essere un personaggio pop, di lei cantano pure Fedez e Marracash. I social la crocifiggono? Lei querela. Qualche volta sbagliando mira: di recente ha chiesto quasi 60 mila euro a una pensionata invalida. La sua storia politica è legata a Ignazio La Russa. L’allora uomo forte di Alleanza nazionale in Lombardia coglie l’intraprendenza e il carattere della comunicatrice cuneese.

 

Nel 1995 ne fa una stretta collaboratrice. Nel 1997 la vuole come super consulente per la moda dell’assessora Serena Manzin, nella prima giunta Albertini di Milano: nel 1990 lei aveva fondato la sua società, Dani Comunicazione. Poteva capitare, parlando con lei al telefono in quegli anni, di sentire in sottofondo i tuoni dell’oggi presidente del Senato: «Dani, metti giù. Con i giornalisti non ci devi parlare...».

 

maria rosaria campitiello daniela santanche' edmondo cirielli (2)

Due anni più tardi è eletta consigliere in Provincia di Milano. Ma già era socia di Flavio Briatore, amico di una vita, nel Billionaire di Porto Cervo. Più tardi arriverà anche il Twiga a Forte dei Marmi. Nel 2022, quell’attività scatenò le opposizioni nell’istante stesso della sua nomina a ministra del Turismo: «Conflitto di interessi». C’erano infatti in ballo le nuove regole sulle concessioni balneari. Finì che cedette le quote.

 

L’anno dopo, la prima grande da campagna da ministra, «Welcome to meraviglia» viene mitragliata dalle critiche, ne parlano anche Cnn , Guardian e Reuters con commenti non sempre lusinghieri. Lei, manco a dirsi, non si scompone: «È del più importante pubblicitario italiano».

 

DANIELA SANTANCHE A CORTINA

Nel frattempo, Dani comunicazione è diventata Visibilia, con tutte le sue controllate. Quelle da cui sono poi partiti tutti i suoi guai giudiziari. Visibilia verrà ceduta al compagno Dimitri Kunz, prima di essere ceduta a Luca Reale Ruffino nel marzo 2023, che si suiciderà meno di sei mesi più tardi. Ma le inchieste sulla società si faranno sempre più pressanti.

 

Dal punto di vista politico è inquieta. Anche in Alleanza nazionale, come poi sarà in Fratelli d’Italia, viene considerata un personaggio strabordante. Nel 2007, Santanchè molla An per la Destra di Francesco Storace: sarà candidata a premier alle Politiche 2008.

 

L’anno dopo è tra i cofondatori del Movimento per l’Italia con Denis Verdini. Nel 2010 aderisce al Popolo della libertà: diventa sottosegretaria. Poi c’è Forza Italia, ma in fondo non è quello il suo mondo: e nel 2017 aderisce a Fratelli d’Italia, di cui diventerà responsabile in Lombardia.

GIORGIA MELONI E DANIELA SANTANCHE

Ultimi Dagoreport

meloni merz le pen trump

DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI PERDE IL SUO UNICO ALLEATO: MERZ. SUL BILANCIO COMUNITARIO, IL CANCELLIERE TEDESCO VOLTA LE SPALLE ALLA DUCETTA, CHE SOGNA UN BILANCIO GONFIO, E SI ACCODA AL FRONTE DEI PAESI FRUGALI: "DOBBIAMO RIDURLO IN MODO SIGNIFICATIVO" - INOLTRE, LA MELONI È SOLA INSIEME A QUEL PUZZONE DI ORBAN A DIFENDERE IL DIRITTO DI VETO - NEL MENTRE, A VIENNA SI SONO RIUNITE LE TESTE D'UOVO DEL VECCHIO CONTINENTE PER INTERROGARSI SUI TERREMOTI POLITICI CHE POTREBBERO SCUOTERE IL MONDO NEI PROSSIMI MESI: DELLE ELEZIONI ITALIANE, ANCORA SENZA UNA DATA, NEPPURE UNA PAROLA. A TOGLIERE IL SONNO AI POTENTONI EUROPEI SONO SOPRATTUTTO TRE APPUNTAMENTI ELETTORALI: ISRAELE, STATI UNITI E FRANCIA....

giuseppe castagna giancarlo giorgetti banco bpm credit agricole

DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE SILENTE E QUASI ACCOMODANTE, COM’È IL LORO STILE, I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE STANNO ALLUNGANDO LE LORO MANINE SU BANCO BPM, SECONDO POLO BANCARIO ITALIANO PER RETE DI SPORTELLI - PER RENDERE L’ISTITUTO, CARO ALLA LEGA, NON PIÙ CONTENDIBILE (VEDI L’OPS DI UNICREDIT FERMATA A COLPI DI GOLDEN POWER), IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA PORTATO DENTRO IL CAPITALE SOCIALE DEL BANCO I FRANCESI, GIA’ A CAPO DEL GRUPPO CREDIT AGRICOLE ITALIA - UNA VOLTA RAGGIUNTO IL 29,3% DI BPM, NELLA TESTA DI PARIGI SPUNTA LA GENIALE IDEA: PERCHÉ IMBARCARSI IN UN’OPA ONEROSA SUL BANCO CARO AL CARROCCIO, QUANDO LO SI PUÒ ESPUGNARE “A GRATIS”, SENZA SGANCIARE UN EURO DI PREMIO AI SUOI AZIONISTI? - C’EST FACILE! BASTA FAR CREDERE CHE SIA BPM A COMPRARE CREDIT AGRICOLE ITALIA: IL BANCO INCORPORA LA CONTROLLATA DEI FRANCESI, E IL RISULTATO “POLITICO” È CHE GLI ITALIANI SI PRENDONO LA BANCA TRANSALPINA. IL PIÙ CLASSICO GIOCO DI PRESTIGIO…

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...

marco caputo giovanni alibrandi rai radio

DAGOREPORT – RADIO RAI, UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO PER AMANTI, MOGLI, AMICI DI: DAL CASO CLAUDIA CONTE ALL’INFORNATA DI BELLE E PROCACI GIOVANI SU RADIO2, C’È GROSSO MALESSERE A VIA ASIAGO – IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL PROSSIMO ANNO, È PARTITO IL SOLITO VALZER DI ABBOCCAMENTI CON LA POLITICA (ALCUNI DIRETTORI GIA' S'ALLISCIANO VANNACCI) – LE POLTRONE CHE TRABALLANO: MARCO CAPUTO, DIRETTORE DI RADIO RAI, E GIOVANNI ALIBRANDI, GRAN CAPO DI RADIO2, NOMINATO IN QUOTA LEGA MA POI ALLONTANATOSI DAL CARROCCIO - EMA STOCKHOLMA E LA NUMEROSA SQUADRA DI "BADANTI" AL SUO SEGUITO - LA GRANDE INFORNATA DI "INFLUENCER" E BONAZZE VARIE A RADIO2...

meloni vannacci manlio messina cateno de luca berlusconi

DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE, ESCLUDENDO UN GIORNO L’”INAFFIDABILE” RENZI, IL GIORNO DOPO IL “CONTIANO” ONORATO, DOPODICHÉ TOCCA DELEGITTIMARE L’’’ESATTORE” RUFFINI E IL “POLIZIOTTO” GABRIELLI, MELONI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE INTELLIGENZA POLITICA. NEL PURO SOLCO DEL BERLUSCONISMO D’ANTAN: MA PERCHÉ ESCLUDERE QUANDO SI PUÒ AGGIUNGERE? - E VOILÀ, HA RECUPERATO IL FEDELISSIMO MANLIO MESSINA CHE A SUA VOLTA HA AGGANCIATO IL MOVIMENTO GUIDATO DA CATENO DE LUCA, "SUD CHIAMA NORD" - L’OBIETTIVO DI CATENO (E MESSINA) È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL 3% ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA DI ARRUOLAMENTO DI ALTRI SINDACI, CONTROCANTO DEL PROGETTO CIVICO ITALIA MESSO SU DA ONORATO, MA NON ESCLUDENDO DI PORTARE NELL’ARMATA BRANCA-MELONI GLI AMICI UDC DI CESA E DI MASTELLA - E COSÌ, PER RIEQUILIBRARE I VOTI PERDUTI DEI BOLLITI SALVINI E TAJANI, E SEMPRE AUSPICANDO CHE LUNGO LA STRADA IL FENOMENO VANNACCI SI SGONFI, “GIORGIA BERLUSCONI” HA COMINCIATO AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL CENTRODESTRA, PRONTA AD ACCOGLIERE IL DIAVOLO (SE NECESSARIO) PUR DI ARRIVARE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 42%… - VIDEO

federico ruffo giulia presutti giuseppe malara

DAGOREPORT - DOVE C'È PRESUTTI, C'È SCAZZO: DOPO AVER FATTO RIVOLTARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE I GIORNALISTI DI “MI MANDA RAI TRE”! - LA REDAZIONE DELLO STORICO PROGRAMMA DI FEDEERICO RUFFO, CHE FA IL BOTTO DI ASCOLTI, È IN RIVOLTA: L’IMPOSIZIONE DELL'EX INVIATA JUNIOR DI "REPORT" ALLA CONDUZIONE DALL’ANTEPRIMA DEL SABATO MATTINA, VIENE VISTA COME UNO SCHIAFFONE – SI MORMORA DI UNO SCONTRO EPICO CON IL VICEDIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI, GIUSEPPE MALARA, CHE ALL’APICE DELLA DISCUSSIONE AVREBBE DETTO ALLA REDAZIONE: “O FATE COSÌ, OPPURE RESTATE AL MATTINO!” - QUEL CHE SI CHIEDE LA REDAZIONE DI "MI MANDA RAITRE" E': PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME GIULIA PRESUTTI CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHÉ NON LIMITARSI A COLLOCARLA COME INVIATA? PERCHÉ DARLE AD OGNI COSTO UN PROGRAMMA (O UN SUO FRAMMENTO) ANCHE A COSTO DI UN TERREMOTO? AH (NON) SAPERLO…