joe biden tiktok

TIKTOK, STOP ALLE DANZE! – BIDEN BLOCCA LA VENDITA DELL’APP CINESE A ORACLE E WALMART, VOLUTA DA TRUMP PER SCONGIURARE POSSIBILI FURTI DI DATI A VANTAGGIO DEL REGIME DI PECHINO – PUÒ SEMBRARE IL SINTOMO DI UN ATTEGGIAMENTO PIÙ CONCILIANTE CON I CINESI, MA NON È COSÌ: IL VECCHIO JOE SI È CIRCONDATO DI FALCHI ANTI-PECHINO, VUOLE SOLO FARE UN RIESAME STRATEGICO DI TUTTE LE POLITICHE DEL SUO PREDECESSORE CONTRO IL REGIME DI XI JINPING, CON CUI HA AVUTO UN COLLOQUIO TELEFONICO...

joe biden in mascherina

 

XI-BIDEN: MEDIA CINA, TELEFONATA È BUONA VOLONTÀ E RISPETTO 

(ANSA) - PECHINO, 11 FEB - Il colloquio telefonico avvenuto oggi tra il presidente Xi Jinping e quello americano Joe Biden, alla vigilia del Capodanno lunare, "è indicativa della buona volontà e del rispetto" che il presidente Usa mostra verso Xi e la Cina.

 

Lo scrive in un editoriale Hu Xijin, direttore del Global Times, il tabloid del Quotidiano del Popolo, la 'voce' del Partito comunista cinese, secondo cui "gli atteggiamenti di Cina e Stati Uniti sono diventati chiari, anche Biden e Xi si conoscono molto bene".

 

XI JINPING E JOE BIDEN

Non è un segreto, sottolinea Hu, che "ci siano alcune divergenze strategiche tra Cina e Stati Uniti: entrambi i Paesi devono affrontarle e gestirle". Tuttavia, "il significato della telefonata odierna non risiede solo nel fatto che ha ulteriormente promosso la comunicazione personale tra i due leader, ma ha anche fornito un senso di rito alle relazioni Cina-Usa ed esprime rispetto reciproco. In questo giorno speciale per i cinesi, penso che abbia un significato molto positivo per realizzare gli obiettivi di gestione delle differenze".

 

JOE BIDEN BLOCCA LA VENDITA DI TIKTOK

Federico Rampini per "la Repubblica"

 

Joe Biden blocca la vendita di TikTok a Oracle e Walmart. TikTok è la popolare app e social media, di gran moda soprattutto tra i giovanissimi per creare e diffondere brevi video. Essendo di proprietà di un' azienda cinese, ByteDance, TikTok finì nel mirino di Donald Trump che voleva vietarla negli Stati Uniti per scongiurare possibili furti di dati.

donald trump

 

Poi nell' estate scorsa venne trovata una soluzione alternativa: permettere l' accesso degli americani a TikTok, sotto la condizione di un cambio di proprietà. Si era fatto avanti il duo di acquirenti americani, il gruppo tecnologico Oracle e la catena di ipermercati Walmart. Ora quella vendita viene accantonata "a tempo indefinito", perché l' Amministrazione Biden vuole fare un riesame strategico di tutte le politiche di Trump sulle minacce poste alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti dalle aziende tecnologiche cinesi.

 

JOE BIDEN E XI JINPING

La vendita era già paralizzata da mesi, perché la casa madre cinese ByteDance aveva avviato una serie di azioni legali per opporsi. Al centro di questo dossier c' è la possibilità per le aziende cinesi di catturare dati riservati riguardanti ampie fasce della popolazione americana, e poi travasare queste informazioni a governo, forze armate, intelligence di Pechino.

 

La decisione di Biden non prelude necessariamente a un abbandono delle misure prese da Trump, né a un atteggiamento più conciliante nei confronti della Cina.

donald trump xi jinping

Al contrario, Biden si è circondato di "falchi" - come Jake Sullivan e Kurt Campbell - che sembrano criticare le azioni di Trump perché inefficaci, non perché troppo severe.

 

Biden ha fatto sapere che la sua decisione prelude a un «approccio inclusivo per garantire la sicurezza dei dati americani nei confronti di tutte le minacce che dobbiamo fronteggiare, inclusi rischi posti dalle app cinesi e altro software operativo negli Stati Uniti».

 

tiktok 4

È al termine di questo riesame che Biden entro i prossimi mesi vuole affrontare ogni caso specifico, creando «una task force per affrontare le priorità» nei rapporti con la Cina e sostituendo una strategia uniforme e coerente alle azioni di Trump. Nel frattempo Tik-Tok resta accessibile anche perché un giudice americano ha sospeso il blocco.

 

zhang yiming, fondatore di bytedance (tiktok)

Tra le ragioni citate dall' Amministrazione Trump oltre al pericolo di furto di dati c' era la questione della reciprocità: tutti i principali social media americani sono vietati in Cina da un decennio. Un dossier ben più grosso di TikTok che sarà in cima al riesame di Biden è quello di Huawei, gigante delle telecom e campione cinese della tecnologia 5G. Huawei ha presentato diversi ricorsi presso la giustizia americana contro le misure di embargo decise dall' Amministrazione Trump. La questione ha ricadute ad ampio raggio su tutti gli alleati Us a, sotto pressione da anni per chiudersi al 5G made in China.

joe biden JOE BIDEN E XI JINPING tiktok 2joe biden usa e tiktokusa e tiktokcommenti al ban di tiktok annunciato da trump 1la reazione della star di tiktok dixie d'amelio al ban annunciato da trump 1tiktokdixie e charli d'amelio , star di tiktok addison rae commenta il ban di tiktok by trump xi jinping la reazione della star di tiktok dixie d'amelio al ban annunciato da trumpla reazione della star di tiktok hyram al ban annunciato da trumpaddison raecommenti al ban di tiktok annunciato da trumptiktoktiktok 1ragazzine e sesso su tiktok 1joe biden

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)