travaglio salvini

I PISTOLA CON LA PISTOLA - TRAVAGLIO: “DA ANNI LA LEGA RACCONTA ALLA GENTE LA BALLA DI MIGLIAIA DI POVERI ITALIANI DERUBATI DAI LADRI STRANIERI CHE NON POSSONO DIFENDERSI PERCHE’ I PM CATTIVI LI INDAGANO O LI ARRESTANO. TUTTO PER NON DIRE LA VERITA’ SULLA LEGITTIMA DIFESA: LA NORMA DICE CHE…”

Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

MARCO TRAVAGLIO

[…] Siete sicuri che il problema della sinistra e (anzi o) del Pd sia la penuria di programmi, di idee, addirittura di ideologie? A noi pare soprattutto una crisi di abbondanza: di cretini, però. Troppi idioti per così pochi voti. […] Una prova di cretinismo acuto è la legittima difesa […] Da anni la Lega racconta alla gente la balla di migliaia di poveri italiani che, derubati e minacciati a morte dai ladri (tutti rom o extracomunitari: gli italiani, com' è noto, non rubano), non possono difendersi perché i pm cattivi li indagano o li arrestano.

SALVINI E LA PISTOLA AD ACQUA

 

Da sinistra si è sempre risposto piagnucolando per la sorte dei ladri colpiti dai derubati o ripetendo che gli omicidi sono in calo […] Poi, due anni fa, Renzi decise di inseguire Salvini diventando più populista di lui. E fece approvare alla Camera una legge demenziale che dava licenza di sparare ai ladri nelle ore notturne anche senza minacce all' incolumità delle vittime […]

 

Tutto per non fare ciò che la politica dovrebbe anzitutto fare: dire la verità. Che, sulla legittima difesa, è semplice: la norma, regolata fin dal 1930 dal Codice Rocco (grande giurista nazionalista e ministro di Mussolini), fu riformata in senso ancor più favorevole a chi spara nel 2006 dal ministro leghista Roberto Castelli (governo Berlusconi-2): da allora chi spara per difendere la propria vita o beni proporzionati, in casa o in negozio o in strada o in treno o sulla metro, di notte o di giorno, prima e dopo i pasti, esercita il diritto alla legittima difesa e dunque va assolto.

 

ANZIANA PISTOLA LEGITTIMA DIFESA

Naturalmente però resta fermo il principio che, se una persona […] perché qualcuno le ha sparato, il magistrato deve accertare le cause del decesso: aprendo un'indagine su chi ha sparato, per ascoltare la sua versione dei fatti con l'assistenza di un avvocato e valutare se la sua difesa estrema (l'omicidio) fosse legittima o no. E continuerebbe a essere così anche se la Lega riuscisse ad approvare la sua legge […]

 

[…] Essere indagati per eccesso colposo di legittima difesa o per omicidio o per tentato omicidio ai danni di un delinquente dopo aver subito un furto con aggressione non è un fatto infamante, anche perché poi arriva regolarmente l'archiviazione.

 

LEGITTIMA DIFESA

[…] E nessuna legge al mondo, salvo che nel vecchio West, potrà mai impedire a un pm di indagare su casi del genere.  Nemmeno quella che ora ha in mente Salvini, […] Una legge inutile e dannosa, perché spingerà la gente ad armarsi […] E addirittura criminogena: più aumentano le probabilità che il rapinando sia armato con licenza di uccidere, più il rapinatore si armerà fino ai denti […] Così c' è pure il caso che gli omicidi volontari, costantemente in calo vertiginoso dagli anni 70, tornino a impennarsi. […]

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...