giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

TRUMP È RIUSCITO A TUMULARE L'IDEA CHE GLI STATI UNITI SIANO LA PIÙ GRANDE DEMOCRAZIA OCCIDENTALE - IL 91% DEGLI ITALIANI CREDE CHE I VALORI DELL'OCCIDENTE RISIEDANO PIÙ NEI GRANDI PAESI EUROPEI CHE NEGLI USA (AVVISATE GIORGIA MELONI, AMICA DEL TYCOON) - SOLO IL 66% DEGLI ABITANTI DELLO STIVALE CREDE CHE L'UCRAINA SIA UN PAESE OCCIDENTALE - IL 75% DEGLI ITALIANI VIETEREBBE AI PROPRIETARI DI PIATTAFORME SOCIAL DI ENTRARE IN POLITICA E CHE SAREBBE QUINDI GIUSTO VIETARE A MUSK E ZUCKERBERG DI RICOPRIRE INCARICHI DI GOVERNO...

YOUTREND, PER GLI ITALIANI TRUMP NON INCARNA VALORI OCCIDENTALI

giorgia meloni - meme by vukic

(ANSA) - ROMA, 10 APR - Presentata oggi a Roma nella sede della Luiss, l'indagine dal titolo "Gli italiani e l'Occidente. Appartenenza e valori" realizzata da Youtrend, con il commento affidato a Lorenzo Pregliasco, Founding Partner della società, in occasione della prima tappa della decima edizione del Festival del Sarà - Dialoghi sul futuro ideato e diretto da Antonello Barone, festival che ha la sua sede centrale a Termoli (Campobasso) e il cui tema è "Incognita Occidentale. Democrazia. Economia. Libertà".

 

Questi i principali risultati della ricerca: per gli italiani Trump non incarna tutti i valori occidentali: più capitalismo e individualismo, meno democrazia, uguaglianza e stato di diritto; gli italiani si sentono più appartenenti alla cultura mediterranea (85%) ed europea (83%) che a quella occidentale (81%). Ancor meno alla Nato (67%); per gli elettori di centrosinistra l'Europa primo fattore identitario (83%); per gli italiani i valori dell'Occidente risiedono più nei grandi paesi europei (91%) che negli Usa (85%).

GIORGIA MELONI VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMP

 

Inoltre ritengono che l'Ucraina è Occidente (66%); la Turchia (22%) e la Russia (24%) no. I giovani sono preoccupati: nella fascia 18-34 anni solo il 43% pensa che l'Italia faccia parte molto dell'Occidente. Inoltre gli italiani criticano le politiche di tutela sociale: poco garantiti poveri e lavoratori precari (83%), comunità Lgbtq+ (64%), migranti e stranieri (63%) e persone con disabilità (63%).

 

"La nostra ricerca per il Festival del Sarà - ha spiegato Lorenzo Pregliasco di Youtrend - conferma che siamo in una fase di ridefinizione e rimescolamento del concetto di Occidente; un termine che, nell'opinione pubblica italiana, è associato innanzitutto a libertà di parola (78%), democrazia (78%) e capitalismo (77%), più che a equità sociale (56%) e uguaglianza (65%)". Il Festival del Sarà in questa prima tappa della decima edizione è promosso dalla Camera di Commercio del Molise e può contare sui patrocini della Luiss, dell'ASvIS, dell'Osservatorio economico e sociale Riparte l'Italia, di Motus-E e dell'Associazione Città dei Motori - Anci.

 

YOUTREND: 75% ITALIANI DICE NO A MUSK-ZUCKERBERG IN POLITICA

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

(ANSA) - ROMA, 10 APR - Per due italiani su tre è accettabile moderare i contenuti sui social se questo limita la disinformazione. Il dato emerge dall'indagine Youtrend 'L'Occidente e i suoi valori', diffusa in occasione della decima edizione del Festival del Sarà in corso a Roma alla Luiss. L'indagine analizza voci quali l'appartenenza identitaria dell'Italia, l'Occidente e i suoi valori e, appunto, il tema della libertà di parola. Emerge dunque che per gli italiani, temi come capitalismo, libertà di parola e democrazia sono i valori più vicini all'Occidente.

 

Dal focus sulla libertà di parola, risulta che è più vicina ai valori dell'Occidente per laureati e elettori del centrosinistra. Nello specifico: il 65% degli interpellati ritiene utile "moderare attivamente i contenuti pubblicati sui social, limitando fake news e disinformazione ma riducendo la libertà di parola"; il 23% ritiene utile "permettere completamente la libertà di parola sui social, anche a costo di lasciare spazio a disinformazione e fake news". Gli under 35 e gli over 65 sono i più favorevoli a moderare i contenuti sui social per limitare la disinformazione.

PARIS, TEXAS - VIGNETTA BY ROLLI PER IL GIORNALONE - LA STAMPA

 

Ancora, il 75% degli italiani vieterebbe ai proprietari di piattaforme di entrare in politica e che sarebbe quindi giusto vietare a Elon Musk e Mark Zuckemberg di ricoprire incarichi politici. Risponde "sicuramente sì" il 53% degli intervistati e "probabilmente sì" il 22%. Il Festival del Sarà è ideato e diretto da Antonello Barone, evento con la sua sede principale a Termoli (Campobasso) in questa prima tappa della decima edizione è promosso dalla Camera di Commercio del Molise.

GIORGIA MELONI DONALD TRUMP - MEME BY EDOARDO BARALDI

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…