TRUMPONE, BECCATE PURE QUESTA! DALLE URNE ARRIVA UN ALTRO SCHIAFFO AL TYCOON: LA DEMOCRATICA EILEEN HIGGINS È LA NUOVA SINDACA DI MIAMI. UN ALTRO FLOP PER "THE DONALD", DOPO L’ELEZIONE DI MAMDANI A NEW YORK – HIGGINS È LA PRIMA DONNA E LA PRIMA PERSONA NON ISPANICA ELETTA ALLA GUIDA DEL COMUNE IN FLORIDA, STORICAMENTE DOMINATO DAI REPUBBLICANI CUBANO-AMERICANI, OLTRE CHE LA PRIMA DEMOCRATICA DAL 1997…
La democratica Eileen Higgins è stata eletta nuova sindaca di Miami con quasi il 60% dei voti, battendo al ballottaggio il repubblicano Emilio T. Gonzalez. Dopo 44 sindaci - dal 1896 a oggi - Higgins diventa così la prima donna e la prima persona non ispanica, oltre che la prima democratica eletta dal 1997, alla guida del Comune della Florida storicamente dominato dai repubblicani cubano-americani.
Una dura battuta d'arresto per Donald Trump - in vista delle elezioni di Midterm il prossimo novembre - dopo l’elezione di Zohran Mamdani a sindaco di New York e le vittorie delle governatrici dem Abigail Spanberger e Mikie Sherrill in Virginia e New Jersey.
Con il 59,3% Higgins, 61 anni, ex commissaria della Contea, ha sconfitto Gonzalez, 68 anni, che aveva ricevuto il sostegno di Trump e del governatore della Florida, Ron DeSantis. «Stasera la gente di Miami ha fatto la storia - ha detto Higgins festeggiando la vittoria elettorale al Miami Women's Club -. Insieme ci siamo lasciati alle spalle anni di caos e corruzione e abbiamo aperto la porta a una nuova era per la nostra città, caratterizzata da una leadership etica, responsabile e incentrata su risultati concreti per la nostra gente».
Nata a Dayton, in Ohio, Higgins ed è cresciuta ad Albuquerque, nel New Mexico, dove si è laureata Ingegneria meccanica (...) Tornata negli Stati Uniti ha lavorato nel marketing del settore privato. È stata eletta nella Commissione della Contea di Miami-Dade nel 2018, riconfermata nel 2022 e nel 2024. Da commissaria della Contea Higgins ha sostenuto l'edilizia sociale, la sostenibilità ambientale e il potenziamento del trasporto pubblico.

