geronimo la russa daniela santanche aci

TURISTI DELLA DEMOCRAZIA – IL “REGALONE” DA 20 MILIONI DI EURO FIRMATO DANIELA SANTANCHÉ ALL’AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA, ENTE OGGETTO DI SCALATA DA PARTE DEL FIGLIO DI LA RUSSA, GERONIMO, SCATENA LE OPPOSIZIONI – IL PD CHIEDE ALLA MINISTRA DEL TURISMO DI RIFERIRE IN AULA: “È UNA SPESA CHE NON TROVA SENSO NÉ GIUSTIFICAZIONI TECNIHE” – L’INTESA PREVEDE L’ATTIVAZIONE DI “PERCORSI DI FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE TURISTICO”. MA CHE C’AZZECCA L’ACI CON IL TURISMO?

GERONIMO LA RUSSA

PRONTO ACI? ABBIAMO UN BONIFICO DALLA “SANTA” – IL MINISTERO DEL TURISMO GUIDATO DA DANIELA SANTANCHÈ SGANCIA 20 MILIONI DI EURO ALL’AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA PER CREARE “PERCORSI DI FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PERSONALE DEL SETTORE TURISTICO” – UNA MANNA DAL CIELO PER L'ENTE CHE FINORA NON SI È MAI OCCUPATO DI TURISMO E DOVE È IN FORTE ASCESA GERONIMO LA RUSSA, FIGLIO DEL PRESIDENTE DEL SENATO IGNAZIO, COMPONENTE DEL COMITATO ESECUTIVO…

https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/pronto-aci-abbiamo-bonifico-ldquo-santa-rdquo-ndash-402347.htm

 

 

ignazio la russa daniela santanche 2003

IL REGALO DI SANTANCHÈ ALL’ACI DOVE LAVORA LA RUSSA JR VENTI MILIONI PER IL TURISMO

Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per “la Repubblica”

 

L’opposizione chiede alla ministra Daniela Santanchè di riferire in Parlamento sull’asse milionario tra il ministero del Turismo e l’Automobile club d’Italia, reso noto da Repubblica .

 

Senza fare molto clamore il ministero del Turismo ha firmato un accordo con l’Aci da 20 milioni di euro per l’attivazione di «percorsi di formazione e riqualificazione del personale del settore turistico nonché iniziative per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro».

daniela santanche

 

Nel dettaglio l’Aci si occuperà anche di «iniziative per il rafforzamento delle competenze degli operatori del settore attraverso cicli di aggiornamento e iniziative per favorire l’ampliamento dei bacini di offerta di lavoro».

 

Ma che esperienza ha l’Aci nel settore della formazione turistica? Nell’accordo si legge che le finalità dell’intesa da 20 milioni di euro «potranno essere conseguite attraverso l’individuazione di soggetti partner per l’erogazione di una offerta formativa altamente qualificata nell’ambito delle scienze e dell’economia del turismo».

 

Il ministero si impegna a riconoscere all’Aci una anticipazione pari al 30 per cento per avviare l’attività e dovrebbero essere 42 le persone che l’Automobile club d’Italia dovrà assumere per mandare avanti questa attività per una spesa di 1,3 milioni di euro a carico del ministero: il resto dei fondi servirà per erogare «i servizi».

geronimo la russa

 

Un ottimo accordo per l’Aci, guidata da ormai tre mandati da Angelo Sticchi Damiani e dove sta emergendo sempre di più il ruolo di Geronimo La Russa, figlio del presidente del Senato Ignazio, grande amico e sostenitore, politicamente parlando, della ministra.

 

Proprio La Russa junior, oggi uomo forte dell’ente guidando l’Aci Milano, componente del comitato esecutivo e che siede in diversi cda di alcune controllate, sembrava intenzionato a sfidare l’uscente nelle imminenti elezioni per rinnovare gli organi di gestione dell’ente. Alla fine invece sosterrà un ennesimo mandato di Sticchi Damiani restando il volto emergente dell’ente nel prossimo futuro.

 

ACI AUTOMOBILE CLUB ITALIA

L’Aci aveva firmato una intesa con il Turismo su futuri scambi di competenze nel 2021, governo Draghi. Il salto di livello arriva adesso.

 

[…] Il Partito democratico interviene con il deputato Andrea Gnassi: «Una spesa che non trova né un senso né una qualsiasi giustificazione di tipo tecnico». Marco Grimaldi e Angelo Bonelli di Alleanza verdi e sinistra chiedono subito chiarimenti: «Perché Aci? Che esperienza ha nel settore della formazione turistica? Forse bisogna chiederlo a Geronimo La Russa, figlio del presidente del Senato, uomo di punta dell’ente», dice Grimaldi. «È inaccettabile che fondi pubblici siano gestiti senza un’adeguata verifica delle competenze e della trasparenza», dice Bonelli.

GERONIMO LA RUSSA

 

Dal ministero precisano che «nell’ambito della collaborazione con Aci, avviata già con il governo Draghi, sono previste diverse attività, fra cui anche supporto tecnico- amministrativo per la formazione di cui non è ancora stata conclusa la definizione del progetto».

 

E l’Aci aggiunge: «Il Turismo è, da sempre, materia di competenza dell’ente. L’Aci dovrà supportare il ministero nel selezionare le università e gli istituti ed enti che si occuperanno dell’erogazione della formazione».

geronimo la russa foto di bacco (1)ignazio la russa e daniela santanche al concerto di elton john nel 2003geronimo la russa foto di bacco (2)ACI AUTOMOBILE CLUB ITALIAignazio la russa daniela santanche

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO