SOCHI BIANCO ROSSI E VERDI - LE IMPRESE ITALIANE ALLE OLIMPIADI RUSSE, DALLE INFRASTRUTTURE AL DISEGNO DELLE PISTE, DAI CAPPUCCINI AI CORNETTI ALLA CREMA


Rossana Miranda per www.formiche.net

Dai cornetti all'energia targata Enel. Il made in Italy si impone ai Giochi Olimpici d'Inverno di Sochi 2014 in Russia. Per l'evento sono stati investiti 50 miliardi di dollari, una cifra record nella storia degli eventi olimpici. Dall'Istituto per il commercio estero italiano (Ice) hanno spiegato che gran parte degli appalti e delle licenze per Sochi 2014 sono stati assegnati ad un numero ridotto di grandi gruppi finanziari russi. Loro si sono anche serviti da fornitori locali. Ma l'Italia imprenditoriale non è stata del tutto esclusa. Dal 2010 un ufficio dell'Ice è aperto a Sochi, presso la Camera di Commercio locale e l'iniziativa ha dato i suoi frutti.

Secondo l'Ice, le imprese italiane a Sochi sono di diversa natura: grandi, medie e piccole, attive nei settori di arredamento, infrastrutture, sistemi di sicurezza, ristorazione e materiale sportivo.

INFRASTRUTTURE
Il corridoio strada-ferrovia tra le città di Adler e Krasnaya Poliana è stato progettato dalla società ingegneristica italiana Geodata. Si tratta di 45 chilometri di lunghezza con sei complessi di gallerie. Un'opera nel quale sono stati investiti 6,5 miliardi di euro.

L'azienda di geoingegneria Rocksoil, invece, è stata nominata consulente per la costruzione delle due gallerie della tangenziale di Sochi realizzate dalla Transstroy Tonnel, controllata del gruppo Glavstroy dell'oligarca russo Oleg Deripaska. Officine Maccaferri e Soilmec del gruppo Trevi hanno fornito quattro perforatrici per la realizzazione dell'opera.Inoltre Rollon, un'azienda specializzata nella produzione di sistemi per la movimentazione lineare con base a Vimercate, ha fornito i componenti delle porte dei treni regionali utilizzati per il trasporto di atleti e visitatori.

SICUREZZA
Il tema della sicurezza è uno dei punti critici di Sochi 2014 per le minacce di gruppi terroristici ceceni e daghestani. L'allerta è massima dopo i due attentati di fine anno scorso nei quali sono morte 35 persone. Alla creazione dell'innovativo sistema ideato per Sochi 2014 ha contribuito l'italiana Selex Es di Finmeccanica con un impianto protetto di radiocomunicazioni Tetra. Il sistema sarà usato dai 70mila addetti alla sicurezza dei Giochi.

ENERGIA ED EDILIZIA
A fornire l'intera zona di Stavropol a Sochi sarà l'elettricità prodotta nella centrale di Nevinnomyssk dell'Enel. Quattro turbine a gas per la centrale a ciclo combinato di Adler di Gazprom sono state realizzate da Ansaldo Energia. La Walter Tosto di Chieti ha realizzato i separatori per un impianto petrolchimico, mentre la Codest, invece, si è occupata della costruzione residenziale.

PROGETTAZIONE E MATERIALE SPORTIVO
L'Ovale della pista per il pattinaggio di velocità su ghiaccio e l'arena per le gare di pattinaggio di figura sono state disegnate dallo studio Zoppini. Le piste del campo di Rosa Kuthor saranno preparate da 62 battipista della Prinoth del gruppo Leitner, mentre i sistemi di generazione di neve per le poste delle discipline nordiche sono della Technoalpin di Bolzano.

Le schermature solari per non far riflettere i raggi del sole sulle piste di bob e slittino sono dell'impresa italiana Solaris. Circa 20 motoslitte sono firmate dall'Alpina Snowmobiles La Stahlbau Pichler di Bolzano, specializzata nella realizzazione di edifici civili e ponti; la stessa che ha progettato gli edifici della Shayba Arena per l'hockey e l'Ice Cube per il curling.

RISTORAZIONE E ARREDAMENTI
La Nuova Simonelli di Macerata preparerà il caffè e i cappuccini del villaggio olimpico, mentre il gruppo Autogrill ha sottoscritto un accordo con Rosneft, leader russo nel settore oil & gas, per sviluppare il marchio Acafè nelle stazioni di servizio che portano a Sochi. Cuochi e ristoranti italiani offriranno assistenza e hanno fatto corsi di preparazione per i ristoratori locali. Le piante e i fiori di Sochi provengono da un vivaio realizzato dall'azienda Vannucci di Pistoia insieme ad un partner locale e le cerimonie delle Paralimpiadi saranno gestite dalla Balich Worldwide Shows.

 

Enelselex finmeccanicab FINMECCANICA autogrillVillaggio Sochi Foto Mezzelani GMT Villaggio Sochi Foto Mezzelani GMT Villaggio Sochi Foto Mezzelani GMT

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...