ty cobb donald trump

“TEORICAMENTE, TRUMP PUÒ ESSERE RIELETTO ANCHE SE FINISCE IN PRIGIONE” – TY COBB, EX AVVOCATO DELLA CASA BIANCA: “IL PROCESSO IN GEORGIA È UN CASO SERIO, MA QUELLI FEDERALI LO SONO DI PIÙ, MI ASPETTO PENE CARCERARIE” – “SARÒ SCIOCCATO SE NON PRENDERÀ DI MIRA IN QUALCHE MODO PURE RUDY GIULIANI. HA GIÀ DETTO CHE HA PERSO LE CAUSE IN TRIBUNALE, SUGGERENDO SIA TUTTA COLPA DEGLI AVVOCATI”

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

ty cobb 4

[…] Ty Cobb, ex avvocato della Casa Bianca dal 2017, invece, si dimise dopo meno di un anno. Poi ha denunciato l’attacco di Trump alla democrazia.

 

Giuliani e altri colleghi che lei conosce sono rimasti con Trump. Cosa li motiva?

«C’è una distinzione: io ero avvocato della Casa Bianca e non di Trump, avevo un ruolo costituzionale anziché personale. Gli avvocati importanti spesso finiscono in un tunnel causato dalle richieste dei clienti. Bisogna accendere i fari per assicurarsi di non uscire fuori strada. In questo caso, hanno perso la strada».

 

Giuliani dice che accusando gli avvocati si criminalizza il diritto ad essere rappresentati da un legale.

fotosegnaletica di donald trump

«È un problema incriminare gli avvocati […]. Ma una cosa è se l’avvocato dà consigli per evitare ulteriori guai legali […], altro è suggerire di provare un altro approccio, ugualmente illegale, come ha fatto Rudy. E c’è John Eastman, che è visto come l’architetto della strategia di Pence (per convincere il vicepresidente a bloccare la certificazione del voto, ndr ), che è incostituzionale e illegale».

 

[…] L’ex capo dello staff della Casa Bianca Mark Meadows sta collaborando con l’inchiesta federale di Jack Smith, che infatti non lo ha incriminato. In Georgia invece è tra gli incriminati. Riuscirà a fare archiviare questo caso?

«Ci sono molte cose da vedere. Io e molti miei amici procuratori non crediamo che il caso andrà a processo prima delle elezioni, forse non prima del 2026. È possibile che Meadows testimoni prima nel processo federale a Washington e ottenga l’immunità legata alla sua testimonianza: ciò potrebbe portare a rimuovere il caso dalla Georgia».

 

fotosegnaletiche degli altri incriminati con trump in georgia

Giuliani accusa un’altra avvocata incriminata, Sidney Powell, definendola una pazzoide. È parte di una strategia di Trump per cercare un capro espiatorio?

«Penso che Trump attaccherà Meadows e Powell, ma sarò scioccato se non prenderà di mira in qualche modo pure Rudy. Ha già detto che ha perso le cause in tribunale, suggerendo sia tutta colpa degli avvocati, incluso Rudy».

 

 Qual è il processo più rischioso per Trump?

«Quello in Georgia è un caso serio, ma quelli federali lo sono di più, mi aspetto pene carcerarie anche in uno o entrambi di essi. Quello a Washington inizierà prima delle elezioni. In Florida la giudice sta facendo scelte che se non sono di parte sono incompetenti: se non verrà rimossa lascerà languire il caso oltre le elezioni».

 

Teoricamente Trump può finire in prigione ed essere rieletto?

«Si spera che l’America si svegli e di certo i Padri fondatori non l’hanno contemplato, ma teoricamente è possibile».

tweet di trump dopo l arresto formale in georgia ty cobb 1ty cobb 2t shirt donald trump not guilty DONALD TRUMPdonald trump sale in aereo

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”