giorgia meloni ursula von der leyen charles michel

“SONO LIETA DI LAVORARE INSIEME A GIORGIA MELONI” – URSULA VON DER LEYEN FA SUBITO GLI AUGURI ALLA DUCETTA: “CONGRATULAZIONI ALLA PRIMA DONNA A RICOPRIRE IL RUOLO DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ITALIANO” – DOPO ORBAN, FESTEGGIA ANCHE LE PEN: “A LEI E SALVINI TUTTI I MIEI AUGURI. OVUNQUE IN EUROPA I PATRIOTI STANNO SALENDO AL POTERE” – LE REAZIONI DELLA STAMPA ESTERA, CHE PARLA DI GOVERNO DI “ESTREMA DESTRA”, IL PROBABILE INCONTRO CON MACRON E IL COMMENTO DI SCHOLZ: “CONTINUEREMO A LAVORARE CON UNA COLLABORAZIONE MOLTO BUONA”

CHARLES MICHEL MARIO DRAGHI

1 - MICHEL, CONGRATULAZIONI A MELONI, INSIEME PER ITALIA E UE

(ANSA) - "Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l'incarico di prima premier donna dell'Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue". Lo ha scritto in un tweet in inglese il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione europea", ha aggiunto in italiano.

 

2 - RUTTE A MELONI, 'RAFFORZIAMO I LEGAMI TRA ITALIA E OLANDA'

giorgia meloni dopo il giuramento 15

(ANSA) - "Congratulazioni a Giorgia Meloni, che si è appena insediata come prima Presidente del Consiglio donna in Italia. Non vedo l'ora di lavorare insieme nella Nato e nell'Ue e di rafforzare i forti legami tra i nostri Paesi". Lo scrive su Twitter il premier olandese Mark Rutte.

 

3 - VON DER LEYEN A MELONI: "PRONTA E LIETA DI LAVORARE INSIEME" | LE PEN E ORBAN: GRANDE GIORNO PER LA DESTRA IN EUROPA

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

VIKTOR ORBAN GIORGIA MELONI

"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

 

Gli auguri alla nuova premier sono arrivati anche dalla leader del Rassemblement National francese, Marine Le Pen, che dopo il giuramento twitta: "Rivolgo a Giorgia Meloni, nuova presidente del Consiglio dei ministri italiano, e a Matteo Salvini, vicepremier, tutti i miei auguri di successo. Ovunque in Europa i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa delle nazioni che noi auspichiamo".

 

giorgia meloni lascia il quirinale dopo il giuramento

Il premier ungherese Viktor Orban accompagna il suo tweet con una foto con la leader di FdI e scrive: "Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! Grande giorno per la destra europea!".

 

Un messaggio di auguri arriva poi dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola: "Congratulazioni Giorgia Meloni, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!".

 

4 - GOVERNO: BONOMI, È FATTO STORICO, ORA AZIONE EFFICACE

CARLO BONOMI

(ANSA) - "E' un governo storico: per la prima volta abbiamo una donna presidente del Consiglio". Lo ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, rivolgendo gli auguri suoi e dell'associazione a Giorgia Meloni e a tutto l'esecutivo. "Ovviamente auspichiamo che ci sia da parte di questo governo - ha aggiunto, a margine della Festa dell'Ottimismo del Foglio - una grande serietà e responsabilità rispetto all'Italia e rispetto ai nostri partner internazionali, e che ci sia un'azione di governo efficace rispetto alle sfide durissime che dovremo affrontare".

 

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri washington post

5 - GOVERNO: SBARRA, AUGURI DI BUON LAVORO, SUBITO IL CONFRONTO

(ANSA) - "Auguri di buon lavoro alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e alla sua squadra di governo, con l'auspicio che sappia mettere in campo da subito un dialogo e un confronto con le parti sociali: abbiamo una stagione complicata e difficile davanti a noi". Lo dice il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, a margine della manifestazione per la sicurezza sul lavoro. Alla domanda sull'attesa di una prossima convocazione a Palazzo Chigi, "pensiamo sia la prima azione che il governo debba fare. Questo è il tempo di costruire, lavorare insieme", risponde Sbarra.

 

6 - GOVERNO MELONI, LE REAZIONI SULLA STAMPA ESTERA

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri frankfurter allgemeine

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

La notizia della formazione del governo Meloni trova posto nella homepage dei media esteri, che danno alla notizia diverso risalto. In particolare, si punta sul fatto che Giorgia Meloni sia la prima donna presidente del Consiglio e che guidi un governo di "estrema destra" dai tempi della Seconda guerra mondiale in Italia.

 

Come titolano la Cnn, France24, il Daily Express o Gulf News. Abc, invece, si sofferma solo sulla prima coalizione di destra in Italia dai tempi dell'ultimo conflitto mondiale, come scrivono anche Fox e Cnbc. La notizia è tra i titoli di apertura anche di molti siti europei, da El Pais a Le Figaro alla Bbc.

 

sergio mattarella giorgia meloni

Il quotidiano tedesco Handelsblatt, per esempio, si sofferma sul fatto che "le consultazioni con il presidente Mattarella sono durate solo undici minuti". Per l'agenzia Bloomberg "Meloni ottiene il mandato per diventare la prima premier donna", il cui esecutivo "sarebbe il più a destra dalla seconda guerra mondiale". Anche Le Figaro sottolinea che Meloni diventa "la prima donna a ricoprire questo incarico in Italia", citando in occhiello "il ritorno di Salvini" e un "filo-Draghi all'Economia".

 

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri suddeutsche zeitung

 Lo spagnolo El Pais definisce Meloni "di estrema destra", ricordando che è "la prima donna nella storia della Repubblica italiana a presiedere il Consiglio dei ministri" in un esecutivo "di marcato carattere politico e con una scarsa presenza femminile", rilevando che "non ci sono state sorprese".

 

7 - SCHOLZ: «PRONTI A COLLABORARE» IPOTESI DI INCONTRO CON MACRON

Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

Giorgia Meloni potrebbe vedere lunedì a Roma il capo di Stato francese Emmanuel Macron, che sarebbe allora il primo leader europeo a incontrare l'appena nominata presidente del Consiglio. Un colloquio non è ancora nell'agenda ufficiale dei prossimi giorni, ma ieri Macron - che domenica sarà a Roma alla conferenza internazionale della comunità di Sant' Egidio e lunedì vedrà il Papa e Mattarella - non lo ha escluso, parlando con i giornalisti alla fine del Consiglio europeo.

 

mario draghi olaf scholz emmanuel macron 2

«Vedrò la presidente del Consiglio italiano intorno a questo tavolo. Sono assolutamente pronto a lavorare con lei», ha detto Macron in conferenza stampa a Bruxelles. In quel momento Meloni non era stata ancora nominata ufficialmente, e per questo il presidente francese non ha confermato l'incontro di Roma, giudicandolo però possibile «se utile».

Macron ha ricordato che il suo viaggio a Roma prevede la partecipazione domenica al forum per la pace di Sant' Egidio, lunedì mattina un'udienza con il papa Francesco e poi un pranzo privato con il presidente Sergio Mattarella.

 

IL GIURAMENTO DI GIORGIA MELONI

«A questo stadio, tenuto conto delle incertezze istituzionali, non è previsto altro - ha detto Macron -. Vedrò con il presidente Mattarella lunedì quel che farò, in funzione appunto delle evoluzioni istituzionali e delle sue raccomandazioni, ma tengo anche a rispettare la prassi diplomatica, in base alla quale quando si fa una trasferta in Vaticano si tratta di un viaggio prima di tutto per il Vaticano».

 

Ma dato che le evoluzioni istituzionali hanno poi portato dopo pochi minuti alla nomina di Meloni e del suo governo, con il giuramento previsto già per oggi, è probabile che i due leader entrambi a Roma nelle stesse ore troveranno il modo di vedersi, magari in modo informale, a quasi un anno dalla firma del solenne Trattato del Quirinale che ha sancito e formalizzato la relazione privilegiata tra Francia e Italia.

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri el mundo

 

Un'apertura verso il governo Meloni è arrivata anche dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, sempre a Bruxelles per il Consiglio europeo che ha visto l'ultimo impegno internazionale di Mario Draghi in qualità di premier italiano.

 

«Tutte le volte che ci sono cambi di governo a causa delle elezioni, questo non può rovinare le buone relazioni che abbiamo con gli altri Stati membri o, per esempio, che abbiamo tra Germania e Italia - ha detto Scholz -. Continueremo a lavorare con una collaborazione molto buona», ha aggiunto. Dopo le polemiche dei giorni scorsi seguite alle dichiarazioni di Silvio Berlusconi su Russia e Ucraina, la nomina di Antonio Tajani a ministro degli Esteri ha ricevuto il plauso del leader del Partito popolare europeo Manfred Weber, che ha salutato in Tajani «la garanzia di un'Italia pro Europa e atlantista». «Buona fortuna dalla tua famiglia dei popolari europei», ha scritto Weber in un tweet. I media internazionali hanno dato la notizia della nascita del governo Meloni, alcuni sottolineando che si tratta del primo formato da una leader «di estrema destra», altri che è il primo guidato da una donna.

la notizia del governo meloni sui giornali stranieri la croixla notizia del governo meloni sui giornali stranieri bbc newsla notizia del governo meloni sui giornali stranieri l humanitela notizia del governo meloni sui giornali stranieri liberation la notizia del governo meloni sui giornali stranieri el paisla notizia del governo meloni sui giornali stranieri le mondela notizia del governo meloni sui giornali stranieri spiegel la notizia del governo meloni sui giornali stranieri tagesspiegel

 

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...