giorgia meloni matteo salvini roberto vannacci

VANNACCI ROSICCHIA VOTI A MELONI E SALVINI – SECONDO LA SUPERMEDIA DI “YOUTREND”, FUTURO NAZIONALE, IL PARTITO DELL’EX GENERALE, SI COLLOCA INTORNO AL 3%, FACENDO PERDERE UN PUNTO E MEZZO AL CENTRODESTRA (LA LEGA SCENDE DI QUASI UN PUNTO, AL 7,1%, FRATELLI D’ITALIA PERDE LO 0,6% E ARRIVA AL 29,3%) – MA UN SONDAGGIO SPECIFICO, SEMPRE DI "YOUTREND", VALUTA IL PARTITO DELL’EX PARÀ CON LA FISSA PER LA X MAS AL 4,3% - IL 56% DEGLI ITALIANI DÀ UN GIUDIZIO NEGATIVO SUL GOVERNO MELONI (-3%)

SUPERMEDIA YOUTREND/AGI: FUTURO NAZIONALE AL 3%

Estratto da www.youtrend.it

 

supermedia youtrend voto alle liste 20 febbraio 2026.

Ogni settimana Youtrend elabora la Supermedia, una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto effettuati dai principali istituti italiani. Per la prima volta tutti gli istituti inclusi hanno inserito Futuro Nazionale, la nuova formazione guidata dall’ex generale ed ex esponente leghista Roberto Vannacci.

 

Questo consente di stimarne il consenso con maggiore affidabilità, che si colloca attorno al 3%, un risultato in linea con le dinamiche osservate tra gli altri partiti.

 

roberto vannacci

Negli ultimi quindici giorni le flessioni più evidenti riguardano soprattutto l’area di destra e, in parte, il Movimento 5 Stelle. La Lega scende al 7,1% (-0,9), Fratelli d’Italia cala al 29,3% (-0,6) e il Movimento 5 Stelle si attesta all’11,8% (-0,4). Questi spostamenti suggeriscono che il nuovo partito stia intercettando consensi soprattutto nell’area sovranista e, in misura minore, tra gli elettori pentastellati.

 

Per il resto, il quadro rimane complessivamente stabile, con variazioni contenute. Il Partito Democratico cresce leggermente al 22,1% (+0,1), così come Forza Italia che sale al 9,1% (+0,2). L’Alleanza Verdi e Sinistra resta ferma al 6,4%. Più marcato l’incremento di Azione, che arriva al 3,4% (+0,4). Italia Viva rimane stabile al 2,4%, +Europa scende all’1,6% (-0,1) e Noi Moderati arretra all’1% (-0,2).

 

supermedia youtrend andamento partiti 20 febbraio 2026.

Guardando agli schieramenti, l’effetto dell’ingresso di Futuro Nazionale appare ancora più evidente sul centrodestra, che nel complesso scende al 46,6%, perdendo quasi un punto e mezzo.

 

Il centrosinistra si mantiene sostanzialmente invariato al 30% (-0,1), mentre il Terzo Polo cresce di mezzo punto, raggiungendo il 5,8%. In aumento anche l’area degli altri partiti (+1,4), anch’essa al 5,8%, segnale di una crescente frammentazione del panorama politico.

 

intenzioni di voto per partito sondaggio by youtrend 20 febbraio 2026.

Sul fronte del referendum costituzionale relativo alla riforma della giustizia, si riduce ulteriormente il divario tra i due fronti: il Sì si colloca al 52,9% (-0,1), mentre il No sale al 47,1% (+0,1), confermando un progressivo avvicinamento tra le due posizioni.

 

SONDAGGIO: REFERENDUM GIUSTIZIA DIPENDE DA AFFLUENZA. BOARD OF PEACE, ITALIANI SCETTICI

Da “SkyTg24”

 

[...] Tra gli argomenti del sondaggio anche Futuro Nazionale. Sulla collocazione del partito di Vannacci all’interno della coalizione di centrodestra l’opinione pubblica è divisa: il 25% pensa che la compagine di governo dovrebbe includerlo, mentre il 30% ritiene che vada escluso, con un notevole 45% che non si esprime. Nell’elettorato di centrodestra la maggioranza relativa (circa la metà) è favorevole all’inclusione, mentre poco più di un quarto è contrario: la situazione non è omogenea, con gli elettori di Fdi nettamente più favorevoli di altri.

intenzioni di voto per partito sondaggio by youtrend 20 febbraio 2026

 

Passiamo alle intenzioni di voto, che mostrano un quadro complessivamente stabile ma con piccoli movimenti interni. Fratelli d’Italia resta primo partito al 28,6% (-0,3%), con il Partito Democratico al 21,5% (+0,3%): il distacco fra i due principali partiti è intorno ai sette punti, sostanzialmente invariato.

 

Il Movimento 5 Stelle scende leggermente all’11,7% (-0,1%), mentre Forza Italia cala al 9,1% (-0,4%). Alleanza Verdi-Sinistra sale al 7,2% (+0,2%) e consolida il proprio peso nel Campo Largo.

 

La Lega cala al 6,1% (-0,1%): il blocco di governo tradizionale (FdI, FI, Lega, Noi Moderati) si colloca poco sotto il 45%. Futuro Nazionale e Azione sono appaiati al 4,3% (entrambi in crescita di qualche decimale rispetto alla rilevazione dell’11 febbraio, +0,4% Azione, +0,3% Futuro Nazionale). Arretra Italia Viva (1,9%).

 

giudizio sull'operato del governo by youtrend

Arretra anche PiùEuropa (1,6%), stabile Noi Moderati (1%). Astenuti e indecisi salgono al 35,7% (+0,4%).

 

Il giudizio sul governo Meloni resta sbilanciato in senso critico: il 32% esprime una valutazione positiva (dato stabile), il 56% negativa (-3%) e il 12% non si pronuncia (+3%). Tra gli elettori di centrodestra l’apprezzamento è ampiamente maggioritario (oltre l’80% di giudizi positivi), mentre tra gli elettori del Campo Largo i giudizi negativi sfiorano il 95%.

supermedia youtrend referendum giustizia 20 febbraio 2026. supermedia youtrend coalizioni 20 febbraio 2026. supermedia youtrend andamento schieramenti 20 febbraio 2026.

roberto vannacciROBERTO VANNACCI COME CHARLES DE GAULLE - MEMEmeme sull'addio alla lega di roberto vannacci - by vukicUN PESCE DI NOME WANNA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA ENZO VANNACCI - VENGO ANCHIO - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPAroberto vannacci annuncia il suo addio alla lega 4

 

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…