elezioni europee giorgia meloni vittorio sgarbi matteo renzi cecchi paone ilaria salis lucia annunziata roberto vannacci

VANNACCI E SALIS, CECCHI PAONE E CAPITANO ULTIMO: TUTTI I CANDIDATI “VIP” ALLE EUROPEE – FRATELLI D’ITALIA SCHIERA “DETTA GIORGIA” COME CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, MENTRE LA LEGA RICORRE AL "GENERALE AL CONTRARIO" SOLO AL CENTRO E AL SUD – IL PD FA MANBASSA DI GIORNALISTI (LUCIA ANNUNZIATA E MARCO TARQUINIO), AVS DEGLI EX SINDACI: IGNAZIO MARINO, MIMMO LUCANO, LEOLUCA ORLANDO – RENZI SI PIAZZA ULTIMO IN QUATTRO CIRCOSCRIZIONI: “SE ELETTO ANDRÒ AL PARLAMENTO EUROPEO”. OCCHIO: POTREBBERO VOTARLO SOLO PER SPEDIRLO LONTANO DALL’ITALIA…

Estratto dell’articolo di Renato Benedetto per www.corriere.it

 

VOTA GIORGIA

Ci sarà «Giorgia» - come lei stessa ha chiesto di essere indicata sulla scheda - contro «Elly». Ma Meloni e Schlein, la premier e la segretaria del Pd, non sono le uniche leader di partito candidate alle Europee dell'8 e 9 giugno.  In corsa anche Antonio Tajani, vicepremier e segretario di Forza Italia. Così come - seppure, ha detto, «controvoglia» - Carlo Calenda, leader di  Azione. E pure Matteo Renzi (Italia viva), nella lista per gli Stati uniti d'Europa, ma in posizione defilata, ultimo.

 

ELLY SCHLEIN - GIUSEPPE CONTE - MEME BY EDOARDO BARALDI

E non è chiaro, parafrasando Moretti, se si noti di più chi c'è ma sta in disparte o chi non partecipa proprio, a queste Europee: Matteo Salvini e Giuseppe Conte, per citarne due, non hanno inserito il loro nome nelle liste della Lega e del Movimento 5 Stelle.

 

La sfida, in ogni caso, non si esaurisce tra i leader: da Marco Tarquinio e Lucia Annunziata per il Pd a Vittorio Sgarbi per Fratelli d'Italia, dal generale Vannacci (Lega) a Ilaria Salis (Alleanza Verdi Sinistra), ecco i nomi che si troveranno sulla scheda. […]

 

[…] La premier e leader di FdI, Giorgia Meloni, sarà capolista in tutta Italia. In via della Scrofa hanno lavorato fino all'ultimo per limare le liste. La presidente del Consiglio avrebbe voluto in campo anche Guido Crosetto, ma il ministro della Difesa  ha ritenuto opportuno non candidarsi. Un Crosetto in lista c'è: è il nipote, Giovanni. E, a proposito di legami familiari, c'è anche Giovanna Giolitti, bisnipote di Giovanni.

 

VITTORIO SGARBI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Tra le novità dell'ultima ora Vittorio Sgarbi: dopo l'addio al ruolo di sottosegretario alla Cultura, il critico, che ha mancato l'elezione al Senato nel 2022, punta a un posto da eurodeputato da indipendente nelle liste di FdI. «Una ricompensa dopo le dimissioni? No, servono voti e io li porterò», ha detto lui. In lista anche gli uscenti in cerca di una riconferma, come Nicola Procaccini e Carlo Fidanza. Nel Nordovest, scorrendo le liste, si trovano Mario Mantovani e Vincenzo Sofo. Nel Nordest Elena Donazzan, assessore in Veneto,  Guglielmo Garagnani, presidente uscente di Confagricoltura, e Anna Olivetti, presidente di Federfarma.

 

ROBERTO VANNACCI MEME

[…] Forza Italia corre insieme a Noi moderati. Il leader azzurro, e ministro degli Esteri, Antonio Tajani sarà capolista in tutte le circoscrizioni, tranne che nelle Isole. Dove lo farà Caterina Chinnici, europarlamentare uscente (che però nel 2019 fu eletta con il Pd). Tra gli altri nomi in corsa, Letizia Moratti, già ministra e sindaca di Milano, Paolo Damilano, candidato primo cittadino (sconfitto) a Torino e l'ex leghista Roberto Cota nel Nordovest. […] Flavio Tosi nel Nordest, dove si candida anche Sandra Savino. Al Centro, tra i big, Renata Polverini e Alessandra Mussolini. Quest'ultima corre anche al Sud, dove si trovano pure Fulvio Martusciello e Isabella Adinolfi.

 

[…] Roberto Vannacci sarà capolista in due delle cinque circoscrizioni, al Centro e al Sud. Non, quindi, nelle circoscrizioni del Nord, dove il primo posto […] spetta a Silvia Sardone (Nordovest) e Paolo Borchia (Nordest). In lista anche le uscenti Gianna Gancia, […] moglie di Calderoli, e Anna Cisint, già sindaca di Monfalcone.  Annalisa Tardino guiderà la lista della Lega nella circoscrizione Isole […]. Al centro, dietro a Vannacci, i nomi di Susanna Ceccardi, Claudio Borghi, Anna Cinzia Bonfrisco e Mirco Carloni. Al Sud, Aldo Patriciello.

 

lucia annunziata

[…] La leader Elly Schlein guiderà le liste del Partito democratico al Centro e nelle Isole. Gli elenchi dem alternano nomi della società civile accanto agli uscenti.  Nella circoscrizione Nordovest ci sarà Cecilia Strada […], seguita dal capodelegazione uscente al Parlamento Ue Brando Benifei. Stefano Bonaccini […] sarà capolista nel Nordest, dove ci sarà anche Annalisa Corrado, e la giornalista Lucia Annunziata lo sarà al Sud, seguita dal sindaco di Bari Antonio Decaro e dall'eurodeputata uscente Pina Picierno. Diversi i big schierati al Centro: dietro Schlein,  Nicola Zingaretti, Dario Nardella, Matteo Ricci e l'ex-direttore di Avvenire, Marco Tarquinio […]. 

 

Marco Tarquinio in abito medievale ad assisi

[…] Conte non correrà alle Europee e in cima alle liste del Movimento 5 Stelle si trova un mix di eurodeputati in cerca di riconferma e di volti della società civile: Maria Angela Danzì, al Parlamento Ue dal 2022 dopo essere subentrata a Eleonora Evi, e il fondatore del quotidiano La notizia  Gaetano Pedullà nel Nordovest; l'uscente Sabrina Pignedoli e Ugo Biggeri, fondatore di Banca Etica, nel Nordest; l'ex attaccante della Nazionale di calcio e allenatrice Carolina Morace insieme all'ex eurodeputato Dario Tamburrano al Centro; l'ex presidente dell'Inps Pasquale Tridico e Valentina Palmisano al Sud; Giuseppe Antoci, già presidente del Parco nazionale dei Nebrodi, e Cinzia Pilo nelle Isole.

 

[…] Matteo Renzi sarà candidato nelle liste per gli Stati Uniti d'Europa, il progetto che oltre Italia viva vede coinvolti +Europa, radicali, socialisti e  Libdem. Sarà all'ultimo posto in quattro circoscrizioni su cinque: «E a differenza di quello che faranno gli altri - sottolinea - se sarò eletto io andrò al Parlamento europeo, a Strasburgo e a Bruxelles».

 

Sabrina Pignedoli

Dove punta al seggio anche Emma Bonino: «Ho deciso di raddoppiare il mio impegno, candidandomi nella testa di lista anche nella circoscrizione del Centro, oltre che capolista al Nordovest». […] La radicale Rita Bernardini nelle Isole. Nel Nordovest schierano invece Alessandro Cecchi Paone.

 

[…] I nomi di punta di Alleanza verdi sinistra sono quelli di Ilaria Salis, capolista nel Nordovest, […] e degli ex sindaci Ignazio Marino, Mimmo Lucano e Leoluca Orlando, tutti capaci di rubare voti ai concorrenti della sinistra, dal Pd ai 5 Stelle.

RENZI BONINO

 

[…] Oltre a Carlo Calenda, la lista Azione-Siamo europei candida, tra gli altri, l'ex ministra Elena Bonetti, il sostituto procuratore generale di Milano Cuno Tarfusser, che ha fatto riaprire il caso sulla strage di Erba, Marcello Pittella e l'ex  sindaco di Parma Federico Pizzarotti […].

 

[…] Michele Santoro ha annunciato di aver raggiunto il numero di firme necessarie per presentare alle Europee le liste della sua Pace Terra Dignità: in lista, tra gli altri, l'attore Paolo Rossi e lo scrittore moldavo Nicolai Lilin. Alle prese con il nodo firme, invece, Democrazia sovrana e popolare di Marco Rizzo. Con la lista Sud chiama Nord di Cateno De Luca correrà anche l'ex ministro Roberto Castelli e il capitano Ultimo.

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…