jacinda arden nicola sturgeon

AVVISATE GIORGIA MELONI: L'UTERO LOGORA CHI CE L'HA – COME LA NEOZELANDESE ARDEN, ANCHE LA PREMIER SCOZZESE, NICOLA STURGEON, SI È DIMESSA PER “LA STANCHEZZA E LE TROPPE PRESSIONI”. E HA FRIGNATO: “LA POLITICA È BRUTALE. FARE IL PRIMO MINISTRO È IL LAVORO PIÙ BELLO DEL MONDO, MA NON HAI PRIVACY, LAVORI 24 ORE AL GIORNO, NON PUOI PRENDERE NEMMENO UN CAFFÈ CON GLI AMICI” – MA DIETRO AL PASSO INDIETRO C'È IL FALLIMENTO POLITICO, CON LA BATTAGLIA INDIPENDENTISTA FINITA IN UN VICOLO CIECO…

 

 

1 - STANCHEZZA O OBIETTIVI FALLITI? L’ADDIO A SORPRESA DI STURGEON

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

la premier scozzese nicola sturgeon dopo le dimissioni annunciate

È la certificazione di un fallimento. Dopo aver condotto la causa dell’indipendenza in un vicolo cieco, la leader del governo scozzese abbandona il campo: Nicola Sturgeon ha annunciato ieri mattina le sue dimissioni da prima ministra di Edimburgo, dopo otto anni di «regno» pressoché incontrastato.

In una conferenza stampa, Sturgeon ha negato di aver preso la decisione a seguito di «pressioni di breve termine»: un riferimento alle polemiche che nelle scorse settimane hanno accompagnato la controversa legge, approvata dal Parlamento scozzese, che consente di cambiare legalmente sesso con una semplice autocertificazione.

 

la premier scozzese nicola sturgeon annuncia le dimissioni 6

[…] Ma il fiasco della legge pro trans ha avuto conseguenze dirette proprio sulla battaglia indipendentista: il sostegno alla secessione dal Regno Unito è crollato al 47% e il supporto al partito nazionalista di Sturgeon è sceso al 42%. Tanto che Alex Salmond, il padre dell’indipendentismo da tempo in rotta con Sturgeon, l’ha accusata di aver fatto retrocedere la causa di anni.

 

La stessa premier ha […] citato una inevitabile stanchezza personale a fronte di quello che è un impegno gravoso e costante — «la politica è brutale», ha detto — ma ha ammesso di essere una figura polarizzante che rischia ormai di portare più danni che benefici. Soprattutto, la sua strategia per condurre la Scozia all’indipendenza si è arenata.

la premier scozzese nicola sturgeon saluta dopo lannuncio della sue dimissioni

 

Alla fine dell’anno scorso la Corte suprema britannica ha bocciato la possibilità di far svolgere un nuovo referendum, che Sturgeon avrebbe voluto organizzare nell’autunno di quest’anno: allora la premier ha detto che avrebbe trasformato le elezioni del 2024 in un referendum di fatto sulla secessione. Ma questa strategia è stata contestata all’interno del suo stesso partito: e c’era la forte possibilità che venisse bocciata al congresso straordinario previsto per il mese prossimo. […]

 

2 - SCOZIA, ANNUNCIO SHOCK STURGEON SI DIMETTE “LA POLITICA È BRUTALE”

Estratto dell'articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica”

 

la premier scozzese nicola sturgeon annuncia le dimissioni 2

Era la Lady di Ferro scozzese, o “Lady MacBeth” per i suoi critici. Camminava su tutti i suoi avversari politici e quando la incontravamo, la sua spietatezza politica era disarmante: anche di fronte a un errore che l’aveva costretta all’angolo, sapeva sempre uscirne a testa alta. […]

 

Come la sua omologa neozelandese Jacinda Ardern, l’irriducibile prima ministra e leader indipendentista dell’ Snp (Scottish National Party) confessa al Paese e al mondo tutte le sue fragilità. E, clamorosamente, si dimette.

 

Se Ardern aveva «finito la benzina », Sturgeon, che alle ultime elezioni locali ha sfiorato il 50%, racconta di aver «preso la decisione il weekend scorso, durante il funerale di un amico attivista dell’Snp. Non riuscivo più a sopportare le pressioni.

Fare il primo ministro è il lavoro più bello del mondo, ma è molto difficile. Non hai privacy, lavori 24 ore al giorno, non puoi prendere nemmeno un caffé con gli amici. Tutto ciò ha avuto un profondo impatto fisico e mentale su di me: di recente ogni mattina dovevo farmi forza per andare al lavoro. La politica è brutale. E anche io sono un essere umano».

 

jacinda ardern annunacia le dimissioni

[…]  Al di là dell’incertezza sull’ignoto successore, il movimento indipendentista in Scozia, nonostante la Brexit, pare in difficoltà, anche per il recente niet della Corte Costituzionale britannica. Che ha negato a Sturgeon l’approvazione di un secondo referendum sull’uscita dal Regno Unito, dopo quello perso nel 2014, senza l’approvazione di Downing Street.

 

Inoltre, i sondaggi sono sempre più negativi, con gli indipendentisti scesi fino a 10 punti sotto gli unionisti. L’addio di Sturgeon potrebbe inoltre costituire un grosso regalo ai laburisti in vista delle elezioni generali del 2024. […]

la premier scozzese nicola sturgeon 1 NICOLA STURGEON jacinda ardern annunacia le dimissioni 3nicola sturgeon 2NICOLA STURGEON

 

jacinda ardern annunacia le dimissioni 4nicola sturgeon 1NICOLA STURGEON NICOLA STURGEON NICOLA STURGEON

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”