olaf scholz e angela merkel

CHI VUOLE FARE LE SCARPE A SCHOLZ? - A POCHI GIORNI DALLE ELEZIONI, IN GERMANIA È UN CASO L'INDAGINE PER RICICLAGGIO SUL MINISTRO DELLE FINANZE E VICECANCELLIERE SPD, OLAF SCHOLZ, PROBABILE PROSSIMO CANCELLIERE: A SINISTRA GRIDANO AL COMPLOTTO E PENSANO SIA TUTTA UNA MANOVRA DEL CANDIDATO CDU, ARMIN LASCHET, CHE SPROFONDA NEI SONDAGGI - SCHOLZ HA SPIEGATO CHE LA PROCURA POTEVA BENISSIMO SOLLECITARE LE CARTE E LE SAREBBERO STATE DATE...

Flaminia Bussotti per "Il Messaggero"

 

olaf scholz

Colpo di scena in Germania a cinque giorni dalle legislative: il ministro delle finanze e vicecancelliere Spd, Olaf Scholz, probabile prossimo cancelliere, è stato torchiato ieri in una sessione straordinaria della commissione Finanze del Bundestag nell'ambito di indagini per riciclaggio.

 

La Spd grida al complotto e punta il dito contro il candidato cancelliere Cdu, Armin Laschet, che sprofonda nei sondaggi. Laschet, la Cdu-Csu, ma anche Verdi, Liberali (Fdp) e Linke, che avevano chiesto l'audizione, accusano invece Scholz di esser venuto meno al suo dovere di vigilanza.

 

armin laschet dibattito tv

LE INDAGINI

All'origine ci sono indagini sull'Unità antiriciclaggio della dogana, Fiu (Financial Intelligence Unit), con sede a Colonia, subordinata al ministero delle finanze, e ritardi nel segnalare in tempo alla giustizia e alla polizia attività sospette di riciclaggio.

 

Il 9 settembre, la procura di Osnabrück (Bassa Sassonia) ha bussato alla porta dei ministeri di finanze e giustizia (ambedue Spd) per visionare le carte. Visite bollate dalla stampa come perquisizioni.

 

Già in uno dei tre confronti elettorali in tv, Scholz aveva obbiettato che la procura poteva benissimo sollecitare le carte e le sarebbero state date. Gli inquirenti sostengono invece che il ministero della giustizia si era prima rifiutato e poi aveva traccheggiato.

 

OLAF SCHOLZ ANGELA MERKEL

Scholz ha avanzato il sospetto che l'iniziativa sia una manovra della Cdu. Sospetto rafforzato dal fatto che il procuratore capo di Osnabrück, Bernard Südbeck, è membro della Cdu, idem la ministra della giustizia del Land, Barbara Havliza.

 

Ma la procura ha recisamente respinto le speculazioni sottolineando che le indagini non sono dirette da Südbeck. Scholz ha snocciolato per mezz'ora tutte le riforme disposte da quando è ministro per migliorare la Fiu (aumento di personale, moderno sistema informatico) e poi ha risposto al fuoco incrociato dei deputati.

 

olaf scholz

In commissione Scholz ha conosciuto anche il capo della Fiu, Christopf Schulte, che non aveva mai visto prima. Ha ribadito di avere avviato misure per migliorare il lavoro della Fiu e impedire che potenziali attività criminali restino impunite: ma nessun ministro può risolvere tutti i problemi «con un solo click», si è difeso.

 

olaf scholz nel 1984

LE ACCUSE

Armin Laschet ha accusato Scholz di «incapacità di sorveglianza». Per Carsten Schneider dirigente Spd, la Cdu-Csu vuole «costruire accuse contro Scholz perché è disperata». Secondo il liberale Christian Dürr, Scholz non controlla la situazione al ministero ed è inadatto a fare il cancelliere.

 

olaf scholz 1

Questo del riciclaggio, in effetti, fra Amburgo, dove è stato per anni borgomastro-governatore, e Berlino è solo l'ultimo della serie. Prima c'erano stati il Cum-ex, lo scorporo dei dividendi di diverse banche fra cui una di Amburgo che trovarono un trucco per non pagare le tasse (Scholz chiuse un occhio su 43 milioni, recuperati poi per intervento di Schäuble); e lo scandalo Wirecard, società di pagamenti elettronici fallita con un buco di 1,9 miliardi, accusata di frode, riciclaggio e manipolazione di mercato.

 

Olaf ScholzOlaf Scholz -OLAF SCHOLZOlaf Scholz nuovo ministro delle FinanzeAndrea Nahles, leader del gruppo parlamentare della SPD con Olaf ScholzOlaf Scholz e MerkelMerkel Olaf ScholzMERKEL E SCHOLZ ANNUNCIANO IL PACCHETTO CLIMAolaf scholz

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?