volodymyr zelensky roberta metsola macron scholz

ZELENSKY D’EUROPA! IL PRESIDENTE UCRAINO ACCOLTO COME UNA SUPERSTAR AL PARLAMENTO EUROPEO: "VINCEREMO E SARÀ MEMBRO DELL'UE" - STANDING OVATION E PACCHE SULLE SPALLE, CON ROBERTA METSOLA CHE APRE ALLA FORNITURA DI JET – GIORGIA MELONI, SCOTTATA PER IL MANCATO INVITO DI MACRON A PARIGI, FARÀ UN BREVE BILATERALE CON L’EX COMICO: “L’ITALIA È PIENAMENTE IMPEGNATA” - VIDEO

 

 

volodymyr zelensky emmanuel macron 2

1. MACRON E ZELENSKY VOLANO INSIEME A BRUXELLES PER VERTICE

(ANSA-AFP) - Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky voleranno insieme questa mattina da Parigi al vertice dei capi di Stato e di governo dell'Ue a Bruxelles: lo ha reso noto l'Eliseo.

 

2. ZELENSKY AL PE, 'L'UCRAINA VINCERÀ E SARÀ MEMBRO DELL'UE'
(ANSA) - "Oggi al Consiglio europeo potrà ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky all'Eurocamera. "L'Ucraina e l'Ue hanno dimostrato di essere forti", ha aggiunto.

 

3. METSOLA, 'ZELENSKY A EUROCAMERA, GIORNATA STORICA PER UE'

(ANSA) - "Una giornata storica per l'Europa. Siamo orgogliosi di annunciare che il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, sarà presente al Parlamento Europeo questa mattina. Per rivolgersi ai cittadini europei dalla Casa della democrazia europea". Lo ha scritto su Twitter la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola.

 

volodymyr zelensky emmanuel macron 1

4. ZELENSKY ACCOLTO TRA GLI APPLAUSI ALL'EUROCAMERA

(ANSA) - L'emiciclo del Parlamento Europeo ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky tra fragorosi applausi.

 

5. UCRAINA - RUSSIA, LE NEWS DALLA GUERRA OGGI

Estratto da www.repubblica.it

 

[…] Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in visita  oggi a Bruxelles per la prima volta dall'inizio dell'invasione russa un anno fa, per parlare di persona ai capi di Stato e di governo dell'Ue, che si riuniscono per un Consiglio Europeo straordinario focalizzato su temi economici e migratori.

 

emmanuel macron olaf scholz volodymyr zelensky

A margine del summit, Zelensky […] dovrebbe incontrare in bilaterale la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. I leader nelle conclusioni accoglieranno con favore i progressi fatti dall'Ucraina nelle riforme fatte nel quadro del processo di adesione all'Ue e mirano ad approvare un decimo pacchetto di sanzioni contro la Russia entro il 24 febbraio, data di inizio dell'invasione russa.

 

Zelensky al Parlamento europeo: "Europa è libertà"

"L'Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere è questa è la casa dell'Ucraina". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo.  "L'Europa offre al mondo intero lo stile di vita europeo, gli standard europei di vita dove ognuno ha un valore, e dove vive lo Stato di diritto e la società è aperta, dove la diversità è un valore e i confini non sono violati, ha aggiunto.

 

volodymyr zelensky emmanuel macron

Borrell, "Subito più armi a Kiev per resistere all'aggressione"

"Parteciperò a un dibattito in cui, insieme al presidente Zelenskyy, il risultato sarà - ne sono certo - più assistenza all'Ucraina: fornire più armi, più sostegno militare, più sostegno finanziario per rendere l'Ucraina capace di resistere all'aggressione russa".  Così l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, entrando al vertice straordinario dei leader europei.

 

"Gloria all'Ucraina!", le prime parole di Zelensky al Parlamento europeo

 "Slava Ukraini", gloria all'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'emiciclo del Parlamento Europeo. Da una parte della sala è stato risposto "gloria agli eroi" e a quel punto Zelensky si è inchinato.

 

Metsola, "Fornire a Kiev i jet per vincere"

"Conosciamo il sacrificio che il vostro popolo ha sopportato per l'Europa e dobbiamo onorarlo non solo con le parole ma anche con i fatti". Così la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola aprendo la sessione plenaria che ospiterà il discorso del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Con fondi per il tuo popolo, con l'aiuto nella ricostruzione e l'addestramento delle tue truppe. Con attrezzature militari e sistemi di difesa. E, ora, gli Stati devono considerare, rapidamente, come passo successivo, fornire sistemi a lungo raggio e i jet necessari per proteggere la libertà che troppi hanno dato per scontata", ha aggiunto Metsola.

 

volodymyr zelensky roberta metsola

 

[…] Zelensky al Parlamento europeo: "Grazie per il vostro supporto"

"Molte grazie per il vostro supporto". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al Parlamento europeo. A dargli il benvenuto nell'edificio è stata la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola. Zelensky è stato accolto dalle note dell'inno nazionale ucraino seguito da quello dell'Unione europea. Dopo gli inni, Metsola e Zelensky si sono avviati verso l'Aula.

 

Michel accoglie Zelensky: "Benvenuto a casa, nell'Ue"

 "Benvenuto a casa, benvenuto nell'Ue". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha accolto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al suo arrivo all'aeroporto principale di Bruxelles. Michel ha dato il benvenuto a Zelensky stringendogli la mano accanto alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

volodymyr zelensky roberta metsola

 

Meloni: "Sostegno a 360 gradi a Kiev, Italia protagonista"

"L'Italia è pienamente impegnata, il nostro contributo è a 360 gradi e siamo consapevoli che il conflitto ucraino ci coinvolge tutti". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni arrivando al Consiglio europeo. "Credo che il miglior modo per costruire una opzione di dialogo e di pace sia mantenere le forze in campo sul piano di equilibrio. Il sostegno all'Ucraina è il modo migliore per arrivare ad una possibile trattativa", ha continuato Meloni sottolineando come Roma "vuole essere protagonista anche nella parte della ricostruzione".

 

Orban: "Sostegno a Kiev ma favorevoli a un cessate il fuoco immediato"

"Importante Consiglio europeo oggi con il presidente Volodymyr Zelensky. L'Ungheria continuerà a fornire sostegno umanitario e finanziario all'Ucraina. Sosteniamo un cessate il fuoco immediato per prevenire ulteriore perdita di vite umane". Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban, presente al vertice straordinario dei leader europei. "L'Ungheria - aggiunge - appartiene al campo della pace".

 

Scholz: "A Zelensky segnale di sostegno e unità all'Ucraina"

RISHI SUNAK ACCOGLIE VOLODYMYR ZELENSKY A LONDRA

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riceverà un "segnale di sostegno ed unità all'Ucraina" da parte dell'ue. Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz al suo arrivo a Bruxelles per il Consiglio euroepo straordinario. Scholz, che ha espresso apprezzamento per l'unità dimostrata in Europa a sostegno dell'Ucraina, ha aggiunto che "è molto positivo che si possa parlare direttamente con il presidente ucraino Zelensky". Scholz ha nuovamente sottolineato che gli aiuti militari all'Ucraina possono essere decisi "solo congiuntamente". "La Germania è il Paese che sta facendo di più per l'Ucraina, sia in termini di aiuti civili che militari", ha aggiunto.

 

Ursula von der Leyen dà il benvenuto a Zelensky a Bruxelles

L ARRIVO DI ZELENSKY A LONDRA

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è andata stamani all'aeroporto di Bruxelles per dare il suo "benvenuto" al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Ne dà notizia lei stessa, via social, pubblicando una foto che la ritrae insieme a Zelensky, a Emmanuel Macron e a quello che probabilmente è il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ('impallatò da Zelensky). Benvenuto, aggiunge, "nel cuore della famiglia europea, alla quale l'Ucraina appartiene. Sosterremo l'Ucraina in ogni passo del percorso verso l'Unione Europea"

 

[…] Iniziata la missione di Zelensky a Bruxelles, tra poco sarà al Parlamento Europeo

RISHI SUNAK VOLODYMYR ZELENSKY

È cominciata la storica missione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Bruxelles. Il presidente, che ha dormito a Parigi arrivato da Londra, è appena atterrato nella capitale belga. Tra poco parlerà dinanzi al Parlamento europeo, a seguire parteciperà al vertice dei leader dei Ventisette che dovranno affrontare il tema della guerra in Ucraina, e in particolare quello della consegna di armi più potenti, in primis i caccia, al governo di Kiev. A margine è previsto anche un suo bilaterale con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Macron, che a Londra ha incontrato il premier Rishi Sunak oltrechè re Carlo III, ieri sera ha già perorato la sua causa con il presidente francese Emmanuel Macron (con il quale è arrivato a  Bruxelles insieme in aereo) e il cancelliere tedesco Olaf Sholz.

 

Zelensky arriva a Bruxelles. Metsola: "Giornata storica"

VOLODYMYR ZELENSKY E RISHI SUNAK A KIEV

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Bruxelles. "Una giornata storica per l'Europa. Siamo orgogliosi di annunciare che il Presidente dell'Ucraina, Zelensky, sarà presente al Parlamento Europeo questa mattina. Per rivolgersi ai cittadini europei dalla Casa della democrazia europea". Lo ha scritto su Twitter la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola.

 

[…] Ucraina, la Cina al G7: "No a sanzioni unilaterali, proteggiamo l'economia"

La Cina avverte i Paesi membri del G7 che difenderà gli interessi delle proprie aziende e ribadisce la propria opposizione alle sanzioni unilaterali. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, in risposta a una domanda sulle discussioni in corso tra i membri del gruppo che riunisce le sette grandi economie mondiali, citate dall'agenzia Bloomberg, riguardo a sanzioni a gruppi cinesi, iraniani e nord-coreani che si ritiene stiano fornendo aiuto alla Russia nella guerra in Ucraina, fornendo tecnologie che hanno usi militari. "Al fine di svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere l'allentamento della situazione, ci siamo sempre opposti a sanzioni unilaterali e giurisdizioni dal braccio lungo, senza l'autorizzazione del Consiglio di Sicurezza" delle Nazioni Unite, ha dichiarato la portavoce. La Cina, ha aggiunto, "adotterà tutte le misure necessarie per salvaguardare risolutamente i legittimi diritti e interessi delle aziende cinesi".

TANK IS NOT DEAD - MEME BY EMILIANO CARLI

 

SpaceX: "Stop all'uso di Starlink a Kiev per controllare i droni"

SpaceX ha preso provvedimenti per impedire all'esercito ucraino di utilizzare il servizio internet satellitare Starlink dell'azienda per controllare i droni, ha dichiarato ieri il presidente di SpaceX. Lo riportano i media internazionali. Il servizio internet satellitare Starlink di SpaceX, che ha fornito all'esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, "non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma", ha dichiarato Gwynne Shotwell, presidente di SpaceX, facendo riferimento alle notizie secondo cui l'esercito ucraino avrebbe utilizzato il servizio Starlink per controllare i droni. […]

VOLODYMYR ZELENSKY MATEUSZ MORAWIECKI VOLODYMYR ZELENSKY MEME SU ZELENSKY A SANREMO BY CARLI volodymyr zelensky emmanuel macron ZELENSKY A SANREMO - MEME BY EMILIANO CARLI volodymyr zelensky sean penn superpower1volodymyr zelensky sean penn superpower2Volodymyr Zelensky Sanremo vignetta di VukicZELENSKY A SANREMO VIGNETTA BY GIANNELLI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?