POSTA – CARO DAGO, ALLA MATURITÀ BOOM DI CONTESTAZIONI. IN UN LICEO CI SI LAGNA PERCHÉ “SCHIACCIATI DA TROPPE ASPETTATIVE”. DOPO AVER AVUTO GENITORI IPERPROTETTIVI VORREBBERO CHE ANCHE AL LICEO GLI INSEGNANTI FOSSERO ALTRE MAMMINE E PAPARINI? NON È CHE UN PO’ DI “CORAZZA” I NOSTRI RAGAZZI SE LA DEVONO FARE PRIMA O POI? SI VA AL LICEO, SI ANNASPA E SI CHIEDE CHE GLI INSEGNANTI ABBASSINO ANCOR PIÙ I LIVELLI. E' COSÌ CHE SI FA BENE AI RAGAZZI, ALLA SCUOLA E ALLA SOCIETÀ?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

donald trump giorgia meloni foto lapresse

Caro Dago, per una volta sono d'accordo con le opposizioni. La Meloni deve smetterla di essere compiacente con il coatto della Casa Bianca. Il burino rifatto deve essere trattato come fanno Putin e Xi-Jinping, il primo lo prende continuamente in giro, il secondo non lo ritiene degno di considerazione.

BF

 

Lettera 2

Caro Dago, il Re di Spagna c'era, Mattarella no. Davvero incredibile che il nostro Presidente ieri non fosse a Wimbledon per un'occasione storica! Era "stanco"?

E.Moro

 

Lettera 3

Caro Dago, Macron: "L'Europa non è mai stata così in pericolo dal 1945". Ma dai, ancora con questi "fazzolettini di carta"?

Oreste Geante

TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Lettera 4

Caro Dago, sito de Il Sole 24 Ore: "La minaccia dei dazi Usa all'Europa non affossa i mercati". Come al solito ci hanno raccontato una marea atlantica di balle!

Sandro Celi

 

Lettera 5

Caro Dago, Gaza, è assai strano che Netanyahu voglia Hamas-sare tutti i palestinesi in città umanitarie. In fin dei conti quando non hanno il passamontagna nero e la fascia verde in testa con il kalashnikov in mano, sono delle brave persone...

Axel

 

Lettera 6

maturita 2025 foto lapresse 2

Caro Dago: e se l'Europa, invece di mettere i dazi sui prodotti Americani, distribuisse fra i consumatori Europei, oppure rendesse pubblica e scaricabile, una lista dei Made in USA e il loro relativo costo comprensivo dell'eventuale dazio al 30% e a fianco i corrispettivi prodotti Europei o di altri Paesi e il loro relativo costo, starà poi a noi decidere per Trump...o no? Valter Coazze

 

Lettera 7

Dagosapiens, alla maturità boom di contestazioni; e in un liceo ci si lagna perché “schiacciati da troppe aspettative”. Vorrebbero che anche al liceo ci fosse “l’avanti tutti” come alle medie inferiori?

 

Dopo aver avuto genitori iperprotettivi vorrebbero che anche in un liceo gli insegnanti fossero altre mammine e paparini? Non è che un po’ di “corazza” i nostri ragazzi se la devono fare prima o poi?

 

maturita 2025 foto lapresse 3

Ricordiamoci anche che al termine delle medie i ragazzi ricevono dei giudizi orientativi: spesso questi non vengono seguiti in quanto gli istituti diversi dal liceo (che pur darebbero ottime possibilità occupazionali) sono dalle famiglie considerati degradanti. Si va al liceo, si annaspa e si chiede che che gli insegnanti abbassino ancor più i livelli. E' così che si fa bene ai ragazzi, alla scuola e alla società?

Vittorio ExProf ExInFeltrito

 

Lettera 8

Caro Dago ,

re felipe di spagna principe william wimbledon

Che pena non vedere nessuna autorità a congratularsi con il primo italiano a Wimbledon… A differenza della Spagna ?? che si è scomodato il Re ..; Per il calcio invece avrebbero fatto  a botte …;

 

Che pena ..? ?

Luca L.

 

Lettera 9

Caro Dagos,

 

no vorrei sbagliare, ma il caso di Tuam, in Irlanda, con un cimitero di bambini e alcune madri degli stessi, è venuto a galla anni fa, con gran clamore dei media, che spararono a alzo zero sulle Chiesa cattolica. Poi, si seppe che non c'era nulla di losco. Intanto, la Chiesa era stata mascariata.

istituto cattolico a tuam - fossa comune con i resti di bambini

 

Lo stesso con la "scoperta" in Canada di una fossa comune in un collegio cattolico, in cui sarebbero stati sepolti bambini morti o lasciati morire perché indiani. Un putiferio sulla stampa contro la criminale Chiesa cattolica. Non era vero niente. A essere insabbiata era questa fake. La storia si ripete: ogni volta, in forma più prevedibile.

Raider

 

Lettera 10

Caro Dago, dalle ultime esternazioni di Pier Silvio Berlusconi sembra di capire la sua insoddisfazione per la leadership di Forza Italia, partito della famiglia, auspicando un cambiamento. Mi permetto di suggerire a Berlusconi che la soluzione ce l'ha in casa, tale Marta Fascina, una lavoratrice instancabile, preparata e competente, chi non ricorda le sue battaglie parlamentari.

berlusconi marta fascina

 

Ha il  piglio da "capa" che ha messo in riga tutti i fratelli Berlusconi, occupando la villa di Arcore con tanto di familiari come se fosse sua proprietà, tenendo i fratelli continuamente sulla corda. Mi meraviglio che ancora non abbia messo il naso in Mediaset o Mondadori, solo questione di tempo?

FB

Lettera 11

Carissimo, a nome della categoria dei pubbllcitari, devo spezzare una lancia in favore dell'annuncio di Montepaschi che nel tuo flash hai così aspramente criticato.

Premettendo che non l'ho ideato io, è proprio sull'apparente incongruenza tra uovo e farfalla che si basa quell'annuncio. La "nuova forma" è proprio quella della farfalla che inaspettatamente esce da un uovo al posto del pulcino.

 

Sarebbe stato banale, infatti, e per nulla "nuovo" nella forma, metterci un bozzolo fuori, o un pulcino dentro.

CORRIERE DELLA SERA - PUBBLICITA DELL OPS DI MPS SU MEDIOBANCA

 

Il fatto comunque che l'annuncio sia stato notato e che sia finito, in doppio numero, sulla tua pagina, significa... che ha funzionato!

Saluti cari

Toni

 

Lettera 12

Caro Dago , vista la perdurante situazione bellica in Ucraina , la AIR ( associazione italiana ristoratori ) modificherà la ricetta dell' insalata russa : via uova sode , carote e piselli , al loro posto granate , polvere da sparo e mine antiuomo

Marco di Gessate

 

Lettera 13

Caro Dago, sono almeno 70 gli "incidenti" di cui governi europei, procuratori, servizi segreti o altri funzionari occidentali hanno accusato la Russia, gruppi legati alla Russia o al suo alleato Bielorussia a partire dal 24 febbraio 2022. Mosca responsabile anche dello spostamento dell'anticiclone africano verso l'Europa che porta temperature incandescenti?

Ferguson

 

Lettera 14

Caro DAGO,

bianca censori 4

le foto polaroid di Bianca Censori realizzate da Kanye West nient'altro sono che un vergognoso plagio delle polaroid erotiche private del grande architetto Carlo Mollino, che furono ritrovate dopo la sua morte e pubblicate per la prima volta nel 2000.

Ora va bene che per gli artisti/rapper è legittimo 'campionare' (anche Virgil Abloh aveva spudoratamente scopiazzato varie volte dei design di Lucio Fontana senza citarlo), e comprendo pure che -se ti spacci per il miglior ego-creativo di questi tempi- dover ammettere che hai dovuto copiare le opere di un artista di altri tempi (che tra l'altro scattò quelle foto per puro diletto personale e non intento artistico) è come ammettere la propria pochezza creativa, ma tributare la fonte è sempre dovuto.

donald trump - dazi

COFSKY

 

Lettera 15

La risposta dell'Europa ai dazi di Trump è come nella canzone Bocca di rosa : " Ma le comari di un paesino non brillano certo in iniziativa, le contromisure fino a quel punto si limitavano all'invettiva."

Signoramia

 

Lettera 16

Caro Dago , dazi Trump a UE , l' ex senatore Antonio Razzi si offre di persona per risolvere al meglio la cosa e svela che ha già ottenuto l' esenzione sugli arrosticini e i confetti di Sulmona

 

Marco di Gessate

 

Lettera 17

ANGELO BONELLI E NICOLA FRATOIANNI ALLE CONSULTAZIONI

Caro Dago, invece di criticare tanto le Big Tech Usa, Bonelli e Fratoianni passino a qualcosa di concreto: la smettano di usare internet e i social come forma di protesta. Così vediamo quanti li seguono...

 

P.F.V.

 

Lettera 18

Caro Dago, complimenti a Elly Schlein che assieme ai socialisti, dopo averla tanto criticata, ha salvato la poltrona a Ursula von der Leyen: grazie a mesi di trattative la signora è riuscita a strappare a Donald Trump la magnifica quota di dazi al 30%!

 

Mes

 

EMMANUEL MACRON PRESO A SCHIAFFI DA BRIGITTE - 2

Lettera 19

Caro Dago,

Macron festeggia il 14 luglio dichiarando l'Europa in pericolo. Questo perché la moglie lo ha menato.

Signoramia

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)