POSTA – CARO DAGO, ALLA MATURITÀ BOOM DI CONTESTAZIONI. IN UN LICEO CI SI LAGNA PERCHÉ “SCHIACCIATI DA TROPPE ASPETTATIVE”. DOPO AVER AVUTO GENITORI IPERPROTETTIVI VORREBBERO CHE ANCHE AL LICEO GLI INSEGNANTI FOSSERO ALTRE MAMMINE E PAPARINI? NON È CHE UN PO’ DI “CORAZZA” I NOSTRI RAGAZZI SE LA DEVONO FARE PRIMA O POI? SI VA AL LICEO, SI ANNASPA E SI CHIEDE CHE GLI INSEGNANTI ABBASSINO ANCOR PIÙ I LIVELLI. E' COSÌ CHE SI FA BENE AI RAGAZZI, ALLA SCUOLA E ALLA SOCIETÀ?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

donald trump giorgia meloni foto lapresse

Caro Dago, per una volta sono d'accordo con le opposizioni. La Meloni deve smetterla di essere compiacente con il coatto della Casa Bianca. Il burino rifatto deve essere trattato come fanno Putin e Xi-Jinping, il primo lo prende continuamente in giro, il secondo non lo ritiene degno di considerazione.

BF

 

Lettera 2

Caro Dago, il Re di Spagna c'era, Mattarella no. Davvero incredibile che il nostro Presidente ieri non fosse a Wimbledon per un'occasione storica! Era "stanco"?

E.Moro

 

Lettera 3

Caro Dago, Macron: "L'Europa non è mai stata così in pericolo dal 1945". Ma dai, ancora con questi "fazzolettini di carta"?

Oreste Geante

TUTTI I DAZI PER MARY - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Lettera 4

Caro Dago, sito de Il Sole 24 Ore: "La minaccia dei dazi Usa all'Europa non affossa i mercati". Come al solito ci hanno raccontato una marea atlantica di balle!

Sandro Celi

 

Lettera 5

Caro Dago, Gaza, è assai strano che Netanyahu voglia Hamas-sare tutti i palestinesi in città umanitarie. In fin dei conti quando non hanno il passamontagna nero e la fascia verde in testa con il kalashnikov in mano, sono delle brave persone...

Axel

 

Lettera 6

maturita 2025 foto lapresse 2

Caro Dago: e se l'Europa, invece di mettere i dazi sui prodotti Americani, distribuisse fra i consumatori Europei, oppure rendesse pubblica e scaricabile, una lista dei Made in USA e il loro relativo costo comprensivo dell'eventuale dazio al 30% e a fianco i corrispettivi prodotti Europei o di altri Paesi e il loro relativo costo, starà poi a noi decidere per Trump...o no? Valter Coazze

 

Lettera 7

Dagosapiens, alla maturità boom di contestazioni; e in un liceo ci si lagna perché “schiacciati da troppe aspettative”. Vorrebbero che anche al liceo ci fosse “l’avanti tutti” come alle medie inferiori?

 

Dopo aver avuto genitori iperprotettivi vorrebbero che anche in un liceo gli insegnanti fossero altre mammine e paparini? Non è che un po’ di “corazza” i nostri ragazzi se la devono fare prima o poi?

 

maturita 2025 foto lapresse 3

Ricordiamoci anche che al termine delle medie i ragazzi ricevono dei giudizi orientativi: spesso questi non vengono seguiti in quanto gli istituti diversi dal liceo (che pur darebbero ottime possibilità occupazionali) sono dalle famiglie considerati degradanti. Si va al liceo, si annaspa e si chiede che che gli insegnanti abbassino ancor più i livelli. E' così che si fa bene ai ragazzi, alla scuola e alla società?

Vittorio ExProf ExInFeltrito

 

Lettera 8

Caro Dago ,

re felipe di spagna principe william wimbledon

Che pena non vedere nessuna autorità a congratularsi con il primo italiano a Wimbledon… A differenza della Spagna ?? che si è scomodato il Re ..; Per il calcio invece avrebbero fatto  a botte …;

 

Che pena ..? ?

Luca L.

 

Lettera 9

Caro Dagos,

 

no vorrei sbagliare, ma il caso di Tuam, in Irlanda, con un cimitero di bambini e alcune madri degli stessi, è venuto a galla anni fa, con gran clamore dei media, che spararono a alzo zero sulle Chiesa cattolica. Poi, si seppe che non c'era nulla di losco. Intanto, la Chiesa era stata mascariata.

istituto cattolico a tuam - fossa comune con i resti di bambini

 

Lo stesso con la "scoperta" in Canada di una fossa comune in un collegio cattolico, in cui sarebbero stati sepolti bambini morti o lasciati morire perché indiani. Un putiferio sulla stampa contro la criminale Chiesa cattolica. Non era vero niente. A essere insabbiata era questa fake. La storia si ripete: ogni volta, in forma più prevedibile.

Raider

 

Lettera 10

Caro Dago, dalle ultime esternazioni di Pier Silvio Berlusconi sembra di capire la sua insoddisfazione per la leadership di Forza Italia, partito della famiglia, auspicando un cambiamento. Mi permetto di suggerire a Berlusconi che la soluzione ce l'ha in casa, tale Marta Fascina, una lavoratrice instancabile, preparata e competente, chi non ricorda le sue battaglie parlamentari.

berlusconi marta fascina

 

Ha il  piglio da "capa" che ha messo in riga tutti i fratelli Berlusconi, occupando la villa di Arcore con tanto di familiari come se fosse sua proprietà, tenendo i fratelli continuamente sulla corda. Mi meraviglio che ancora non abbia messo il naso in Mediaset o Mondadori, solo questione di tempo?

FB

Lettera 11

Carissimo, a nome della categoria dei pubbllcitari, devo spezzare una lancia in favore dell'annuncio di Montepaschi che nel tuo flash hai così aspramente criticato.

Premettendo che non l'ho ideato io, è proprio sull'apparente incongruenza tra uovo e farfalla che si basa quell'annuncio. La "nuova forma" è proprio quella della farfalla che inaspettatamente esce da un uovo al posto del pulcino.

 

Sarebbe stato banale, infatti, e per nulla "nuovo" nella forma, metterci un bozzolo fuori, o un pulcino dentro.

CORRIERE DELLA SERA - PUBBLICITA DELL OPS DI MPS SU MEDIOBANCA

 

Il fatto comunque che l'annuncio sia stato notato e che sia finito, in doppio numero, sulla tua pagina, significa... che ha funzionato!

Saluti cari

Toni

 

Lettera 12

Caro Dago , vista la perdurante situazione bellica in Ucraina , la AIR ( associazione italiana ristoratori ) modificherà la ricetta dell' insalata russa : via uova sode , carote e piselli , al loro posto granate , polvere da sparo e mine antiuomo

Marco di Gessate

 

Lettera 13

Caro Dago, sono almeno 70 gli "incidenti" di cui governi europei, procuratori, servizi segreti o altri funzionari occidentali hanno accusato la Russia, gruppi legati alla Russia o al suo alleato Bielorussia a partire dal 24 febbraio 2022. Mosca responsabile anche dello spostamento dell'anticiclone africano verso l'Europa che porta temperature incandescenti?

Ferguson

 

Lettera 14

Caro DAGO,

bianca censori 4

le foto polaroid di Bianca Censori realizzate da Kanye West nient'altro sono che un vergognoso plagio delle polaroid erotiche private del grande architetto Carlo Mollino, che furono ritrovate dopo la sua morte e pubblicate per la prima volta nel 2000.

Ora va bene che per gli artisti/rapper è legittimo 'campionare' (anche Virgil Abloh aveva spudoratamente scopiazzato varie volte dei design di Lucio Fontana senza citarlo), e comprendo pure che -se ti spacci per il miglior ego-creativo di questi tempi- dover ammettere che hai dovuto copiare le opere di un artista di altri tempi (che tra l'altro scattò quelle foto per puro diletto personale e non intento artistico) è come ammettere la propria pochezza creativa, ma tributare la fonte è sempre dovuto.

donald trump - dazi

COFSKY

 

Lettera 15

La risposta dell'Europa ai dazi di Trump è come nella canzone Bocca di rosa : " Ma le comari di un paesino non brillano certo in iniziativa, le contromisure fino a quel punto si limitavano all'invettiva."

Signoramia

 

Lettera 16

Caro Dago , dazi Trump a UE , l' ex senatore Antonio Razzi si offre di persona per risolvere al meglio la cosa e svela che ha già ottenuto l' esenzione sugli arrosticini e i confetti di Sulmona

 

Marco di Gessate

 

Lettera 17

ANGELO BONELLI E NICOLA FRATOIANNI ALLE CONSULTAZIONI

Caro Dago, invece di criticare tanto le Big Tech Usa, Bonelli e Fratoianni passino a qualcosa di concreto: la smettano di usare internet e i social come forma di protesta. Così vediamo quanti li seguono...

 

P.F.V.

 

Lettera 18

Caro Dago, complimenti a Elly Schlein che assieme ai socialisti, dopo averla tanto criticata, ha salvato la poltrona a Ursula von der Leyen: grazie a mesi di trattative la signora è riuscita a strappare a Donald Trump la magnifica quota di dazi al 30%!

 

Mes

 

EMMANUEL MACRON PRESO A SCHIAFFI DA BRIGITTE - 2

Lettera 19

Caro Dago,

Macron festeggia il 14 luglio dichiarando l'Europa in pericolo. Questo perché la moglie lo ha menato.

Signoramia

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO